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F.Giuffra
Senza spalmare nulla sui corpi di modelle/i, solo con la post produzione, con fotosciocco o Capture?

grazie.gif
elyco
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 20 2011, 10:03 PM) *
Senza spalmare nulla sui corpi di modelle/i, solo con la post produzione, con fotosciocco o Capture?

grazie.gif


Ciao, vai di photoshop e Timbro clone!!
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(elyco @ Feb 20 2011, 10:22 PM) *
Ciao, vai di photoshop e Timbro clone!!


Quoto ma aggiungerei, come seconda passata, il pennello correttivo per "omogeneizzare" l'area. Forse è un metodo sbagliato, però l'ho impiegato talvolta per questi scopi ed ha funzionato bene wink.gif
maxiclimb
Il timbro clone in genere è da evitare, è un metodo molto rozzo.

Se le zone sono ben circoscritte in qualche caso funzionano molto bene la "toppa" e il pennello correttivo.
Quest'ultimo poi va quasi sempre usato per uniformare le transizioni, come già segnalato.
Le modifiche su zone più ampie e con dettagli da conservare si fanno in genere così:

posiziona dei cursori "campionatore colore" nelle zone da correggere e in quelle da prendere come riferimento, e leggi i valori RGB.
Poi crea un livello di regolazione "curve", e modifica i valori in modo da far coincidere le due letture.
(se la pelle abbronzata ha valori 220-180-150, porta a questi valori anche quella sotto il costume.
Poi con la maschera di livello e un pennello morbido, limita l'intervento alle sole zone interessate.
Invece delle Curve si può usare ottimamente anche il miscelatore canale.
In genere è sufficiente, ma si può perfezionare con qualche ritocco successivo sul colore, oppure appunto con il pennello correttivo.

Peraltro lo stesso procedimento te lo avevo già spiegato tempo fa, con tanto di esempio proprio su una tua foto:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1715906
ges
Oltre lo strumento "toppa" come corretamente suggerito da maxiclimb nel caso si è in presenza di parti più ampie serve una sostituzione completa della pelle, adoperando parti abbrozzate.
F.Giuffra
Ringrazio tutti per gli aiuti ma questa è una attività dove proprio non riesco ad ottenere risultati apprezzabili, nonostante gli sforzi e le capacità.

Sarebbe carino se qualcuno pubblicasse qualcosa di più dettagliato, una sorta di experience!

Penso che gioverebbe non solo a me...
ges
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 23 2011, 09:11 PM) *
Ringrazio tutti per gli aiuti ma questa è una attività dove proprio non riesco ad ottenere risultati apprezzabili, nonostante gli sforzi e le capacità.

Sarebbe carino se qualcuno pubblicasse qualcosa di più dettagliato, una sorta di experience!

Penso che gioverebbe non solo a me...


... se posti l'immagine da "abbronzare" ci si può ragionare sopra su come fare per ottenere buoni risultati e poi, se eventualemente ci si riesce, si possono spiegare i passaggi...
F.Giuffra
QUOTE(ges @ Feb 23 2011, 10:51 PM) *
... se posti l'immagine da "abbronzare" ci si può ragionare sopra su come fare per ottenere buoni risultati e poi, se eventualemente ci si riesce, si possono spiegare i passaggi...

In teoria una buona tecnica dovrebbe funzionare con ogni foto, certo che una zona di schiena piatta senza particolari è più difficile di una complessa dove il corpo fa delle pieghe, presenta delle strutture più complesse, come un volto mezzo abbronzato e mezzo no.

Questa foto come ti pare? Si presta bene?

Grazie ancora, Fabrizio

ges
Ho selezionato una parte di pelle abbronzata della spalla e l'ho incollata sulla parte bianca poi ho eliminato la parte in eccesso e col pennello correttivo ho omogeneizzato le parti.

Questo è il risultato:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



maxiclimb
Va bene Fabrizio, proviamoci.

Il metodo usato da Ges va bene, ed è relativamente veloce se si possiede una buona manualità, a condizione però di trovare un campione di pelle valido da utilizzare come rattoppo, il che non è sempre facile o possibile. smile.gif

Proviamo anche un approccio più "matematico".

1) duplichiamo lo sfondo, e applichiamo due Campionatori Colore nelle zone interessate, in questo caso il seno non abbronzato e il fianco in una zona il più vicina possibile al segno del costume, dove idealmente il colore dalla pelle dovrebbe essere uguale o molto simile.
Impostiamo il campionatore per usare una media di pixel, e non il pixel singolo.
Qui ho usato 11x11px, ma dipende ovviamente dalla risoluzione della foto in lavorazione.
Il campionatore è "sotto" il contagocce.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 173 KB

Le letture dicono che la pelle abbronzata ha valori RGB 175-139-112, mentre il seno è 197-182-178

2) Creiamo un Livello di regolazione Miscelatore Canale. Automaticamente viene associata anche una Maschera di Livello, colorata interamente di Bianco, già selezionata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.4 KB

3) Ora facciamo Ctrl+i e invertiamo la maschera, che diventa tutta nera.
Il bianco significa che il livello è attivo, mentre il nero impedisce al livello di regolazione di agire.
In questo momento non notiamo differenze, perchè non abbiamo ancora apportato nessuna regolazione sul Miscelatore.

4) Ora selezioniamo un pennello, e dipingiamo di bianco la maschera di livello sul seno, dove c'è il Campionatore di colore.
Questo passaggio è indispensabile, serve per lasciare passare le regolazioni che faremo, e quindi di vedere il risultato, basta una pennellata sul campionatore, niente di più per il momento.

5) Ora viene il bello: usando il Miscelatore Canale, facciamo coincidere i valori della pelle chiara con quella abbronzata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.3 KB

Selezioniamo il canale in output Rosso e vedremo che è impostato al 100%
ora abbassiamo la percentuale fino a che il campionatore sul seno segna il valore di rosso desiderato (175).
Poi facciamo lo stesso anche con Verde e Blu.
Modifichiamo solo il canale corrispondente all'output che è al 100%, quelli che stanno a zero, non vanno toccati.
A questo punto abbiamo ottenuto lo stesso colore nelle zone che ci interessano.
Dipingiamo abbondantemente su tutta la zona da correggere.
Notare che qualsiasi dettaglio, ruga, neo, e la grana stessa della pelle, viene mantenuto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.3 KB


6) Bene, è quasi fatta. Ora basta usare un pennello (bianco per aggiungere, nero per sottrarre) e dipingere sulla maschera di livello per uniformare la zona.
In questo caso ho usato un pennello con durezza 100% per la transizione con il braccio, che è netta, mentre ho usato un pennello morbido (durezza 0%) per sfumare il segno del costume.
In questa fase è bene regolare l'opacità del pennello: con una opacità tra il 20 e il 30% si può passare più volte sulla stessa zona e lavorare con molta accuratezza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.5 KB

7) al termine, possiamo unire il livello di regolazione con la copia dello sfondo, e se servisse andare ad uniformare la pelle usando un pennello correttivo.
Infine uniamo tutti i livelli e il risultato è pronto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684 KB
ges
Ottimo tutorial maxiclimb, ben spiegato nei particolari! smile.gif
Ho provato a ripeterlo con una campionatura 5x5 px e va bene lo stesso.

Io a volte uso fare operazioni di reskinning, in particolare per sostituire la pelle rovinata nel viso (anche applicando delle texture ex novo) e quindi anche in questo caso ho indicato tale metodo, è ovvio che ci vuole una certa manualità!

Devo ammettere però che il metodo che hai suggerito è più semplice ed ugualmente efficace.

Grazie smile.gif
maxiclimb
Anch'io per il re-skinning del viso a volte non uso rattoppi, ma creo una texture ex-novo da zero.
In casi disperati, ovviamente, quando il pennello correttivo davvero non ce la fa. smile.gif
Il pennello resta comunque la mia "arma" preferita, unita ad una tavoletta grafica e a una buona manualità ed esperienza, ovviamente.
Il fatto è che usare bene il pennello correttivo (e persino la toppa) è più complesso, ha una curva di apprendimento più ripida.

Il metodo che ho indicato invece è più matematico e quindi più facilmente riproducibile, e il fatto di lavorare sulla maschera di livello permette di sbagliare senza paura, tanto si può ricominciare da zero in qualsiasi momento.

E' anche più adatto in casi in cui l'immagine sottostante sia complessa e non si debba perderne la texture o i rapporti di illuminazione.
Applicare un livello di regolazione mantiene anche le ombre, perchè si applica uniformemente, mentre sostituire tutta la pelle può necessitare poi di un intervento ulteriore per ricreare luci ed ombre.

Secondo me bisogna conoscere tanti metodi per fare la stessa cosa, poi volta per volta utilizzeremo quello più rapido o più adatto nel caso specifico. wink.gif
ges
QUOTE(maxiclimb @ Feb 25 2011, 01:52 PM) *
.... bisogna conoscere tanti metodi per fare la stessa cosa, poi volta per volta utilizzeremo quello più rapido o più adatto nel caso specifico. wink.gif

Pollice.gif
F.Giuffra
Bellissimo, fantastico, incredibile! Max ti abbraccerei! Non so come esprimerti la mia gratitudine ed ammirazione, per la tua preparazione e per l'altruismo e la accuratezza con cui la condividi.

Già che ci sei potresti dirci ancora due parole su cosa è e come funziona il miscelatore di canali, questo potente strumento?

grazie.gif

Fabrizio
maxiclimb
Beh, il Miscelatore Canale serve per modificare la percentuale che i singoli canali hanno nella costruzione dell'immagine.
Un file RGB è composto in parti uguali dai canali Rosso Verde e Blu.
Con il miscelatore possiamo modificare queste percentuali, dando (o togliendo) rilevanza ad ognuno di essi.
L'utilizzo più noto di questo strumento è per la conversione in BN: in quel caso bisogna spuntare la casellina "monocromatico", e poi possiamo modificare i cursori per ottenere il BN desiderato.
In questo caso è bene che la somma dei 3 canali sia sempre uguale a 100.

Oppure si può usare per introdurre viraggi e dominanti cromatiche, o simulare il cross-processing

Oppure per correggere file problematici, con WB sbagliato.

O ancora, come abbiamo visto qui sopra, per ottenere una tinta ben precisa in base alle necessità.

Per non lavorare a casaccio, bisogna capire innanzitutto come è composta un'immagine digitale, poi imparare come operano i vari strumenti "alla base", cioè non solo cosa fanno, ma come riescono a farlo.
Per questo insisto sull'importanza di studiare i fondamenti della tecnica digitale, i metodi di rappresentazione, o gli spazi colore.
Per esempio, lo sai che il valore RGB 175-139-112 che ho usato sopra, corrisponde a tinte completamente diverse se il file è in sRGB, in AdobeRGB o in ProPhotoRGB ?
Una volta che si ha chiaro cos'è un file, e cosa fanno su di esso gli strumenti di photoshop, non c'è limite alla fantasia.

Il metodo per il segno del costume che ho spiegato qui sopra per esempio... non l'ho letto da nessuna parte, me lo sono inventato io di sana pianta.
Ma non è mica un colpo di genio, solo un semplice ragionamento:

"cosa devo ottenere?" - la pelle dello stesso colore, quindi con gli stessi valori RGB
"come posso fare?" - con le curve o con il miscelatore canale
"proviamoci" - fatto!

smile.gif
F.Giuffra
Max, non sei un uomo ma un demone del software!

Dove posso trovare qualcosa da studiare sull'argomento?

Vieni al Photoshow a Milano che ti offro da bere non virtualmente? E in Liguria non passi mai?

Fabrizio
Massimiliano Piatti
Nel fotoritocco nulla e' per caso e max ha fatto capire il concetto molto bene,sorrido quando si crede che basti schiacciare 4 tasti et Voila' il gioco e' fatto,non e' cosi' bisogna conoscere quello che si sta facendo e' c'e' solo un mezzo per farlo,studiare ed approfondire l'argomento!!!!!!!!!
E' molto complicato parlare e spiegare di Fotoritocco con chi non ha le basi necessarie ed a volte se non lo si fa si pecca di presunzione!!!!!!!!!!!!!
Non e' cosi',tante volte ho passato ore a scrivere per spiegare ad un'utente come funziona una maschera e seguendo passo passo con lui tutti i procedimenti,quando per tutta risposta mi sono sentito dire..........e va be' non ti arrabbiare se non ci riesco e' la prima volta che apro photoshop rolleyes.gif
Parlare la stessa lingua aiuta a capirci meglio............... smile.gif

Massi
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