Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
padrino
Ciao Ragazzi... Non so se sia già stato detto in qualche altro topic e soprattutto spero di non dirVi una banalità...

Leggendo e rispondendo in vari 3d riguardo l'uso di più flash, sfruttando il TTL e le servocellule (esempio: Sb800 su una D70s in i-TTL e Metz 45 CL-1 con servocellula), mi è capitato di dire che, sfruttando il master in TTL e lo slave con una servocellula, come nella descrizione sopra, le mie foto venivano sottoesposte, concludendo, quindi, che, in questo caso specifico, anche il Master deve essere usato in M o in A per avere la sincronizzazione giusta, e calcolare la potenza del flash in base al diaframma scelto.

Riflettendoci stamattina, ho pensato al motivo per il quale le mie foto, in quel caso, venivano sottoesposte...

La mia conclusione è stata questa: sfruttando il TTL, in qualsiasi sua forma, che sia TTL stardand, che sia D-TTL o i-TTL, il flash fa partire dei prelampi per la lettura esposimetrica. Ciò significa che lo slave con servocellula partirà al primo prelampo. A questo punto, però, la lettura avviene con la luce del flash in slave... L'esposimetro leggerà la scena, a questo punto, con la luce del flash, ecco perchè, quando la macchina scatterà, il flash master sulla macchina emetterà pochissima potenza, il secondo flash, ovviamente, non darà il suo contributo perchè già aveva sparato la sua luce e la scena verrà sottoesposta.

Questa è stata la mia conclusione... Non so se può essere utile e se realmente è giusta questa mia conclusione, però era una curiosità alla quale volevo dar risposta e della quale volevo farVi partecipi....

Voi cosa ne dite? Potrebbe essere la spiegazione giusta???
ciro207
Se ho capito bene... è una cosa saputa e risaputa. E credo che tu la sapessi bene. I prelampi fanno partire gli altri flash sicuramente. Per quello bisogna andare in A o M come bene hai detto tu...

Sicuramente mi sfuggono i dettagli più piccoli, ma il concetto è quello che hai espresso tu...
F.T.
Ciao Giuseppe,
non c'è che dire.... a mio avviso la tua analisi è più che azzeccata.
Se ci riflettiamo bene e quanto si verificherebbe anche con l'SU-4 visto che quando si adopera tale accessorio è necessaria la disattivazione dei prelampi di monitoraggio.

Ciao
padrino
Chiedo scusa... Più che altro, la mia era una constatazione sul perchè le foto venissero sottoesposte... Sapendo che non si può sfruttare il TTL e una servocellula, volevo solamente capire il perchè le foto venissero sottoesposte...

Questa è la risposta che mi sono dato... Chiedevo se, secondo Voi, la risposta è giusta... E' questo il motivo per cui le foto vengono sottoesposte?
giannizadra
Padrino, disattiva i prelampi, lavora in TTL col flash principale e usa pure il Metz con servocellula in manuale, a potenza ridotta, tanto per schiarire appena le ombre prodotte dal principale. Oppure come flash d'effetto da dietro. Con un po' di prove (e purché il contributo del Metz sia modesto) riesci a ottenere risultati..
Tuttavia è meglio utilizzare un secondo SB-800 ( o un 600): lavori tranquillo in i-TTL e non hai bisogno di ragionare sulle sottoesposizioni..
padrino
Gianni, Io lavoro sempre con i flash... Prima lavoravo in manuale, ora tutto in i-TTL... Era solo una curiosità, la mia... Capire il perchè di tanti meccanismi... laugh.gif

Comunque ritengo molto più pratico lavorare totalmente in Manuale, se si usano le servocellule... Meglio avere sempre in mano la situazione... Non credi?
giannizadra
QUOTE(padrino @ Aug 31 2005, 10:49 AM)
Gianni, Io lavoro sempre con i flash... Prima lavoravo in manuale, ora tutto in i-TTL... Era solo  una curiosità, la mia... Capire il perchè di tanti meccanismi... laugh.gif

Comunque ritengo molto più pratico lavorare totalmente in Manuale, se si usano le servocellule... Meglio avere sempre in mano la situazione... Non credi?
*



Personalmente sì, ma in molte situazioni l'i-TTL è comodissimo.. Pollice.gif
Anche il SU-4. So benissimo che lavori coi flash, ma a volte capita anche a me di avvitarmi sui ragionamenti. wink.gif
padrino
Io ci ragiono pure la notte!!! wink.gif

Ma secondo Te, potrebbe essere quella la spiegazione???

Poi mi sta venendo un dubbio... Se io disattivo i prelampi, la lettura non può più essere chiamata TTL... L'esposimetro non deve leggere in base anche ai prelampi??

Gianni, non si fa così... Mi stai facendo venire dubbi amleticiiiii!! huh.gif
giannizadra
QUOTE(padrino @ Aug 31 2005, 11:01 AM)
Io ci ragiono pure la notte!!!  wink.gif

Ma secondo Te, potrebbe essere quella la spiegazione???

Poi mi sta venendo un dubbio... Se io disattivo i prelampi, la lettura non può  più essere chiamata TTL... L'esposimetro non deve leggere in base anche ai prelampi??

Gianni, non si fa così... Mi stai facendo venire dubbi amleticiiiii!!  huh.gif
*



Anche disattivando i prelampi la lettura è effettuata in TTL. Ma con un'analisi più sommaria.
Dormire di notte e ragionare di giorno.. A volte mi riesce. biggrin.gif

PS. Credo che la spiegazione sia quella.
padrino
QUOTE(gianluigizadra @ Aug 31 2005, 11:39 PM)

Anche disattivando i prelampi la lettura è effettuata in TTL. Ma con un'analisi più sommaria.
Dormire di notte e ragionare di giorno.. A volte mi riesce. biggrin.gif

PS. Credo che la spiegazione sia quella.
*



Grazie per la risposta... laugh.gif
Comunque farò altre prove.. Mi stanno venendo in mente altre cose... laugh.gif
matteoganora
QUOTE(padrino @ Sep 1 2005, 12:50 AM)
Mi stanno venendo in mente altre cose...  laugh.gif
*



L'unica cosa che deve venirti in mente è di buttare via il Metz e comprarti un altro SB800. Così lavori in CLS con tutte le letture I-TTL, se ci sono altri flash non rischi che lo slave parta su lampi di altri, e potrai evitare, tranne in casi creativi, di lavorare in manuale.

Quando feci il corso sui multiflash con Lorenzo Ceva rimasi allibito da quanto fosse comodo il CLS, anche lavorando con 4 SB800 si riusciva a gestire direttamente dalla macchina, senza impazzire e muoversi continuamente a regolare gli slave, qualsiasi tipo di schema di illuminazione.
Mario76
Il sistema SU-4 è un po' più complesso di una normale servo cellula.
Teniamo conto che il lampo di un lampeggiatore elettronico dura da 1/800 di secondo a qualcosa come 1/5000 ( o anche meno con i moderni 800/600)

La maggior parte delle servo cellule possono pilotare l'accensione del falsh slave ma non lo spegnimento.

Con il SU-4 ecco cosa succede in un normale scatto :


0) premo sul pulsante... la prima tendina si apre...
1) Il flash della f80 (che va opportunamente regolata per escludere i prelampi) si accede.
2) il SU4 "vede" il lampo e accende il flash che gli sta collegato sopra (sb28)
3) il sensore dietro il diaframma della f80 (TTL) legge la "somma" (tra virgoeltte apposta!) della luce dei flash e stabilisce quando questa è sufficiente ad illuminare la scena. (io lo chiamo ttl standard)
4) la luce è sufficiente e il flash della f80 (l'unico accoppiato con il sensore TTL) si spegne.
5) il SU4 "vede" spegnersi il lampo della f80 e spegne il flash ad esso collegato.
6) la seconda tendina parte e chiude l'otturatore
7) il motore della f80 carica il fotogramma successivo

Il moderno CLS è "avanti" anni luce perché può attuare una comunicazione preliminare e coordinare i vari gruppi di flash... guru.gif

Ciao a tutti.

Mario
padrino
QUOTE(matteoganora @ Sep 1 2005, 08:17 AM)
QUOTE(padrino @ Sep 1 2005, 12:50 AM)
Mi stanno venendo in mente altre cose...  laugh.gif
*



L'unica cosa che deve venirti in mente è di buttare via il Metz e comprarti un altro SB800. Così lavori in CLS con tutte le letture I-TTL, se ci sono altri flash non rischi che lo slave parta su lampi di altri, e potrai evitare, tranne in casi creativi, di lavorare in manuale.

Quando feci il corso sui multiflash con Lorenzo Ceva rimasi allibito da quanto fosse comodo il CLS, anche lavorando con 4 SB800 si riusciva a gestire direttamente dalla macchina, senza impazzire e muoversi continuamente a regolare gli slave, qualsiasi tipo di schema di illuminazione.
*



Veramente già li ho venduti!!!! laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.