Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
anbri
Ho passato parte delle mie vacanze a Bled in Slovenia, è un luogo che amo,
primo perchè la mia nonna materna veniva da lì ... secondo perchè io sono cresciuta vicino ad un lago ed il lago mi rilassa ... insomma sono un "animale di lago" ...

user posted image
img grande

Bled (501 m s.l.m.) è uno dei luoghi simbolo della Slovenia, una delle mete turistiche più apprezzate.
Assurta a fama mondiale come una delle stazioni climatiche più amate dall'aristocrazia austro-ungarica, Bled ha visto sfilare tra i suoi palazzi i più famosi statisti del dopoguerra, da Indira Gandhi a Willy Brandt, invitati da Tito in quest'angolino incantato di Slovenia, che allora era Yugoslavia, per godere di paesaggi fiabeschi, dell'acqua terapeutica delle terme e del lusso delle sue residenze.
user posted image
img grande



anbri
Situata ai piedi delle Alpi Giulie al punto di confluenza della Sava Bohinjka con la Sava Dolinka Bled si trova 51 km a nord-ovest di Lubiana.

img grande
user posted image

Bled ha un clima temperato subalpino con la più lunga stagione balneare di tutti i centri turistici alpini.


Il lago di Bled e' noto per la sua bellezza, soprattutto per le boscose pendici del Jelovica, e del Pokljuka,che fanno da impareggiabile sfondo nelle giornate serene, si possono ammirare in lontananza le cime innevate delle Alpi Giulie.
La temperatura estiva massima dell'acqua è di 24 gradi.
Tutto intorno al lago si snoda una pista ciclabile che offre degli scorci stupendi in qualsiasi ora della giornata.
Per i più pigri ci sono della antiche e suggestive carrozze con cui ci si può far portare in giro e godere del fantastico paesaggio.


Il Castello di Bled (Blejski grad) domina il lago dall'alta rocca ed è il più vecchio in Slovenia (1011). Il panorama è una vista unica sul lago, sui dintorni della regione Gorenjska (Alta Carniola) e delle Alpi Giulie.

user posted image
img grande

Il castello medievale di Bled è stato per più di 800 anni sede dei vescovi sudtirolesi; in seguito fu utilizzato come residenza estiva della famiglia reale iugoslava. Situato in cima a una ripida roccia sul Lago di Bled, il castello offre una vista stupenda. All'interno del castello c'è un piccolo museo che illustra la storia della zona tramite una collezione di spade e armature.
anbri
Sull'Isola di Bled, all'estremità meridionale del lago, c'è un campanile bianco del XV secolo con una 'campana dei desideri'.
user posted image
img grande

Secondo la leggenda, al castello di Bled viveva la ricca vedova Polissena, che inconsolabile per la morte del marito, ucciso dai briganti, raccolse tutti gli ori e gli argenti che possedeva e fece fondere una campanella per la chiesa dell' isola. Durante il trasporto sull' isola, per un temporale l'imbarcazio-ne si capovolse. La campana affondo' i barcaioli annegarono. Nelle notti di quiete si puo' ancora udire il suono argentino della campanella proveniente dal fondo del lago. La giovane vedova divenne anor piu' triste. Si trasferi' a Roma, dove entro' in un convento. Alla sua morte, il Papa invio' alla chiesetta sull' isola una nuova campana. Chi, per onorare la Madonna riesce a suonarla vedra' avverato il suo desiderio. (mah? ... dico io)


Il modo piu' bello e suggestivo di raggiungere l' isola e' con la barca tradizionalmente usata e denominata "Pletna".

user posted image
img grande

anbri
Una delle cose che mi piace di più di questa località è che non ci si annoia mai.
Le possibilità di praticare tutti i tipi di sport sono infinite dal ciclismo alle passeggiate al nuoto nelle limpide acque del lago per i più tranquilli.

user posted image
img grande

Per i più spericolati non mancano rafting, free-climbing e deltaplano.
Inoltre ci sono molti bellissimi posti da visitare nelle vicinanze.

user posted image
img grande

anbri
Dimenticavo ... si può anche oziare tranquillamente come questi due bagnini :-)
user posted image
img grande


user posted image
img grande

anbri
Ehm ... non ho resistito a questi riflessi ....

user posted image
img grande

user posted image
img grande
anbri
user posted image
img grande

ed infine quando scende la sera ...

user posted image
img grande

Ciao
Anna
__Claudio__
Un Life da applausi anbri ohmy.gif Non solo le foto mi sono piaciute tantissimo sia per le inquadrature curate che per i colori veramente perfetti, ma anche per l'ottimo testo pieno di curiosità e notizie. Scorrevole e ben calibrato con le foto. Inoltre dalle foto che hai postato, almeno nella maggior parte di esse, ne esce in modo inequivocabile la tua passione per il posto.
Un grazie.gif da parte mia.
Giorgio Baruffi
ed un grazie.gif anche da parte mia...

che bello poter raccontare l'amore che nutriamo per certi luoghi attraverso le nostre fotografie, la tecnica (comunque ottima) passa in secondo piano di fronte ad un bel racconto come il tuo, complimenti.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
davidebaroni
MOLTO bello... Pollice.gif

Ormai hanno già detto tutto Claudio e Giorgio, che quoto in pieno.

Un testo chiaro e ben equilibrato, ricco di informazioni, e immagini splendide (soprattutto quelle "grandi"), da cui traspare davvero il tuo amore per quei luoghi (e, mi verrebbe da dire, per la loro storia...).

Ottima tecnica, ma, più importante, grande passione, al cui servizio la tecnica è stata usata... wink.gif

grazie.gif anche da me!! smile.gif
anbri
Grazie ragazzi ... sono emozionata quando riesco a far trasparire l'amore che ho per un luogo affinchè anche altre persone lo conoscano e desiderino visitarlo!

grazie.gif A voi!
photoflavio
Anna,
devo complimentarmi con te per questo Life.
Tecnicamente gli scatti sono molto ben realizzati, denotano a mio avviso occhio per le inquadrature (ed una bella dose di buon gusto), ed hanno dei colori molto vivi.

Dal punto di vista emozionale, se riesci a trasmettere qualcosa a chi guarda le tue immagini e non ha mai visto quei posti, evidentemente la passione, l'affetto, i sentimenti per i luoghi fotografati devono essere, da parte tua, veramente molto grandi.

Come nelle gare di pattinaggio artistico, un doppio giudizio wink.gif

Tecnico: ineccepibile
Artistico: romantica

Ciao,
Flavio

oesse
brava anbri, bel lavoro!!

.oesse.
Manako
Bellissime Anbri un posto e delle foto stupende di un luogo che ho visto molto tempo fa!!! Pollice.gif anche se non era una giornata cosi' bella!!! Fulmine.gif
ciro207
Le foto sono molto molto belle... sature, ben composte, nitide e brillanti. Hai usato la luce a disposizione al meglio. Il fatto di conoscere bene il luogo ti ha aiutata sicuramente.

Il testo anche è ottimo, poche parole fanno seguire meglio il life.
I complimenti sono d'obbligo Pollice.gif
Davide_C
Mi associo, davvero tanti complimenti per le inquadrature
Franz
Cara Anna i miei complimenti davvero...

i post degli altri hanno già detto tutto, ma non mi preoccupo di ripetere: belle inquadrature, composizioni armoniose e cariche dell'amore che nutri per quei posti.
Sono stato in Slovenia qualche anno fa e ci sono ripassato (ma non fermato, purtroppo) anche quest'anno. La natura, la disponibilità delle persone, l'atmosfera più vera e meno "artificiosa" di quella che si vive a Milano tutti i giorni... insomma, una sinergia di elementi che mi ha fatto sentire davvero a mio agio e che mi ha legato molto ad un paese che mi piacerebbe visitare meglio e con più calma.

Grazie per le emozioni che ci hai regalato

Franz
Fabio Capoccia
Belle foto e bel life Anbri!!!

che colori... che luce... che posti!!!

complimenti e grazie.gif
la.deda
Bravissima Anna,
ottime foto e che colori!
che ottiche hai usato?
Ciao Davide
brusa69
Bellissimo posto, bellissime foto e come già ampiamente detto da chi ha preceduto anche ottimo racconto, dettagliato e scorrevole.
Pollice.gif ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.