Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Luca Mezzano
prendendo spunto dalla precedente discussione di Carlo Nadalin sul Focus Tacking ho provato ad applicare lo stesso procedimento ad un oggetto (in questo caso un giocattolo).. per verificare se con oggetti più grossi si ha un vantaggio o meno che chiudere semplicemente il diaframma a f 22 o oltre...

quindi... prima di tutto.. set.. fondale bianco.. posizionato il giocattolo.. sistemato le luci una dall'alto e una a 45° dx e un pannello si schiarita sull sx...

ovvimanete macchina sul cavalletto e via col primo scatto a f22

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 126.8 KB

poi seguono gli scatti con diversa messa a fuoco, per la precisione ne son serviti 5.. allineati e montati su Photoshop:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.1 KB

sembrerebbero identiche ma ingrandendo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 174.5 KB

miniature prima riga Focus Tacking; seconda riga scatto a F22

si nota quanti dettagli in più si hanno a disposizione... (ps nn è stato fatta nessuna correzine livelli-contrasti-colori...)

dopo aver avuto la mia risposta.. nn è bastato altro che mondare la grafica di sfondo e questo è il risultato finale...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.8 KB
luigi fedele cassano
ottimo risultato direi...
marcgast92
ottimissimo risultato!
CarloNadalin
Ciao Luca
un po piccina la foto per valutare effettivamente la resa finale ma... ci fidiamo sulla parola eheheh
Almeno io mi fido perchè avendo sperimentato questa tecnica su piu soggetti posso immaginare la differenza di qualità tra le due immagini.

Carina l'ambientazione tipo "illustrazione" piuttosto che prettamente fotografica

Mi piace
Ciao
Carlo
Luca Mezzano
QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 16 2011, 11:48 AM) *
Ciao Luca
un po piccina la foto per valutare effettivamente la resa finale ma... ci fidiamo sulla parola eheheh
Almeno io mi fido perchè avendo sperimentato questa tecnica su piu soggetti posso immaginare la differenza di qualità tra le due immagini.

Carina l'ambientazione tipo "illustrazione" piuttosto che prettamente fotografica

Mi piace
Ciao
Carlo


le ho caricate piccine.. per chi vuole posso inviare i file in alta risoluzione (ma nn zo come si puo fare qui...)

cmq il file a f22 ha una dimensione di 4256 lato lungo a 300dpi... una cosa come 70mb... di roba e dati c'è ne a volonta.. mentre il file del Focus Taking è molto più piccolo tipo 2500 il lato lungo sempre a 300dpi... è una cosa impressionante vedere che se inizi a buttrci giù filtri di maschera di contrasto... accentua passaggio.. contorno bordi.. al file a F22.. nn arrivi mai ad un risultato almeno paragonabile... ero scettico per quanto riguarda gli oggetti più grossi.. e mi devo ricredere... c'è un notevole guadagno...
CarloNadalin
Ciao Luca
non credo ci sia bisogno di postare gli originali...ci mancherebbe!
La differenza c'è, si vede ed è palese!

Il fatto che la foto con il focus stacking sia piu piccola non implica appunto una minor qualità come hai giustamente fatto notare in quanto la riproduzione dei dettagli sarà sempre superiore rispetto ad un unico scatto a diaframma tutto chiuso. Questo perchè parlando di fotografia tradizionale ovvero reflex con obiettivo non particolare (come i basculanti) il punto di messa a fuoco su un oggetto in prospettiva sarà sempre uno in considerazione che obiettivo e sensore rimangono per forza di cosa paralleli tra loro.
Chiudendo il diaframma aumenti la profondità di campo creando l'illusione che l'area a fuoco si estenda ma rimarrà sempre un illusione in base a quanto sopra.
Con la tecnica del focus stacking invece non crei un illusione di estendere l'area fuoco ma ottieni invece una vera immagine con più parti a fuoco ed è per questo che tutti i dettagli, soprattutto i piu fini, riescono ad emergere ed essere riprodotti con una qualità ben superiore.

Lo so, un pò contorto come ragionamento, ma...è così

Non importa se il soggetto è grande o piccolo.
Se si presta la foto finale avrà sicuramente una qualità superiore.

Per fare un esempio classico, il tuo soggetto si presta perchè è in prospettiva.
Se invece devi fotografare una tela di un quadro e ti stai mettendo parallelo al quadro con la tua fotocamera non avrebbe senso questa tecnica in quanto l'area di messa a fuoco sarebbe appunto sul quadro che non essendo in prospettiva non necessita di particolari stratagemmi.
Se invece inclini il quadro e lo metti nella posizione del tuo scavatore allora sarebbe in prospettiva e questa tecnica si presterebbe.

Ciao e alla prox
Carlo
Luca Mezzano
QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 16 2011, 02:57 PM) *
Ciao Luca
non credo ci sia bisogno di postare gli originali...ci mancherebbe!
La differenza c'è, si vede ed è palese!

Il fatto che la foto con il focus stacking sia piu piccola non implica appunto una minor qualità come hai giustamente fatto notare in quanto la riproduzione dei dettagli sarà sempre superiore rispetto ad un unico scatto a diaframma tutto chiuso. Questo perchè parlando di fotografia tradizionale ovvero reflex con obiettivo non particolare (come i basculanti) il punto di messa a fuoco su un oggetto in prospettiva sarà sempre uno in considerazione che obiettivo e sensore rimangono per forza di cosa paralleli tra loro.
Chiudendo il diaframma aumenti la profondità di campo creando l'illusione che l'area a fuoco si estenda ma rimarrà sempre un illusione in base a quanto sopra.
Con la tecnica del focus stacking invece non crei un illusione di estendere l'area fuoco ma ottieni invece una vera immagine con più parti a fuoco ed è per questo che tutti i dettagli, soprattutto i piu fini, riescono ad emergere ed essere riprodotti con una qualità ben superiore.

Lo so, un pò contorto come ragionamento, ma...è così

Non importa se il soggetto è grande o piccolo.
Se si presta la foto finale avrà sicuramente una qualità superiore.

Per fare un esempio classico, il tuo soggetto si presta perchè è in prospettiva.
Se invece devi fotografare una tela di un quadro e ti stai mettendo parallelo al quadro con la tua fotocamera non avrebbe senso questa tecnica in quanto l'area di messa a fuoco sarebbe appunto sul quadro che non essendo in prospettiva non necessita di particolari stratagemmi.
Se invece inclini il quadro e lo metti nella posizione del tuo scavatore allora sarebbe in prospettiva e questa tecnica si presterebbe.

Ciao e alla prox
Carlo


Certo che si!!! wink.gif
grazie ancora per il tempo dedicatomi.. ehehe.. alla prox Carlo buon lavoro...
Luca
AntonioColucci
Veramente bella il risultato finale....molto ben composto tutto.....posso chiederti che strumenti hai usato per scontornare la ruspa...non riesco a capacitarmi........di solito si usa la penna di ps..per maggior precisione...o canale alfa....o ho detto ca...ate........ wink.gif
Luca Mezzano
QUOTE(AntonioColucci @ Feb 21 2011, 08:06 PM) *
Veramente bella il risultato finale....molto ben composto tutto.....posso chiederti che strumenti hai usato per scontornare la ruspa...non riesco a capacitarmi........di solito si usa la penna di ps..per maggior precisione...o canale alfa....o ho detto ca...ate........ wink.gif


ciao Antonio, grazie per il passaggio.. ritrnando alla tua domanda... quiho agito così: primo colpo grossolano (grandi aree) bacchetta magica.. poi nelle parti più complesse ho usato indifferentemente sia il lazzo che la penna... il primo che capitava... a si e poi un comando speciale che nn è in dotazione su photoshop un po pazienza ^,^

a presto
ciau
Luca
RobMcFrey
mi è venuta voglia di comprare quella ruspetta messicano.gif
Luca Mezzano
QUOTE(RobMcFrey @ Feb 23 2011, 01:51 AM) *
mi è venuta voglia di comprare quella ruspetta messicano.gif


eheheh la vedo dura.. è fuori produzione da un bel po d'anni... nn credo mica che la facciano ancora.. ^,^
CVCPhoto
QUOTE(mezzi @ Feb 15 2011, 05:41 PM) *
prendendo spunto dalla precedente discussione di Carlo Nadalin sul Focus Tacking ho provato ad applicare lo stesso procedimento ad un oggetto (in questo caso un giocattolo).. per verificare se con oggetti più grossi si ha un vantaggio o meno che chiudere semplicemente il diaframma a f 22 o oltre...

quindi... prima di tutto.. set.. fondale bianco.. posizionato il giocattolo.. sistemato le luci una dall'alto e una a 45° dx e un pannello si schiarita sull sx...

ovvimanete macchina sul cavalletto e via col primo scatto a f22

Ingrandimento full detail : 126.8 KB

poi seguono gli scatti con diversa messa a fuoco, per la precisione ne son serviti 5.. allineati e montati su Photoshop:

Ingrandimento full detail : 119.1 KB

sembrerebbero identiche ma ingrandendo...

Ingrandimento full detail : 174.5 KB

miniature prima riga Focus Tacking; seconda riga scatto a F22

si nota quanti dettagli in più si hanno a disposizione... (ps nn è stato fatta nessuna correzine livelli-contrasti-colori...)

dopo aver avuto la mia risposta.. nn è bastato altro che mondare la grafica di sfondo e questo è il risultato finale...

Ingrandimento full detail : 275.8 KB


Risultato eccellente! A gusto personale avrei preferito il cielo uniforme.

Carlo
Luca Mezzano
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 25 2011, 12:26 PM) *
Risultato eccellente! A gusto personale avrei preferito il cielo uniforme.

Carlo


finto per finto... ho estremizzato il tuttoo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.