Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
MauSerPhoto
Ciao a tutti, uno scatto che avevo intenzione di realizzare avente come soggetto la birra.

Schema luci composto da softbox 90x120 a destra della bottiglia ed SB600 sullo sfondo, costituito da un cartoncino un pò spiegazzato per conferire una trama allo sfondo.
Tecnica del multiscatto per i riflessi su bicchiere e bottiglia.

Commenti e critiche sempre bene accetti.

A presto
Maurizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 705.8 KB
stefanosv
QUOTE(donegall @ Feb 15 2011, 02:06 PM) *
Ciao a tutti, uno scatto che avevo intenzione di realizzare avente come soggetto la birra.

Schema luci composto da softbox 90x120 a destra della bottiglia ed SB600 sullo sfondo, costituito da un cartoncino un pò spiegazzato per conferire una trama allo sfondo.
Tecnica del multiscatto per i riflessi su bicchiere e bottiglia.

Commenti e critiche sempre bene accetti.

A presto
Maurizio

Ingrandimento full detail : 705.8 KB



io la trovo davvero ben fatta, mi sembra ottima la gestione dei riflessi...c'e' solo una cosa che da un po fastidio, il fatto che il boccale non sia in asse con la birra (vedi distanza dal margine in basso), ma e' proprio il pelo nell'uovo, quando la qualita' della foto e' cosi buona non resta che focalizzarsi sui dettagle smile.gif

complimenti!
MauSerPhoto
Ciao Stefano, ti ringrazio per il passaggio ed il commento. Per quanto riguarda la posizione del bicchiere l'ho voluto apposta più avanti per dare profondità allo scatto. Grazie ancora.

Ciao
Maurizio
CarloNadalin
Ciao Maurizio
niente male come immagine finale.

Nel complesso un'ottima "figura" ma, mi rimangono dei piccoli dubbi su alcuni punti...
Te lo dico non per cercare il pelo nell'uovo ma per vedere se realmente anche tu mi puoi confermare quanto di seguito in base alle tue impressioni.

1) scontorno
sulla parte del collo della bottiglia in alto a sinistra c'è un filetto chiaro mentre sul resto della bottiglia sembra esserci un filetto scuro... se è un problema di montaggio basta usare degli scontorni leggermente sfumati (1 pixel) per fondere in maniera più realistica i vari oggetti

2) gestione delle ombre
soprattutto sul bicchiere mi sembra ci sia solo l'effetto di livello discusso nella discussione della "Grappa" e che manca invece una reale ombra a far da padrone...

3) birra
il bicchiere sembra quasi appannato e si perde la trasparenza del liquido.
Anche la schiuma non ha dettagli e non si percepisce il bordo del bicchiere

Questi sono i miei piccoli dubbi ma, come dicevo all'inizio, nel complesso mi sembra un buon lavoro in generale.
complimenti
Carlo
LucaCorsini
Ma i due riflessi nella parte alta della bottiglia ?
MauSerPhoto
Carlo ti ringrazio per il passaggio e per l'attenta analisi dello scatto.Provo a risponderti:

Per quanto riguarda il filetto bianco sul collo della bottiglia, non è dovuto allo scontorno ma alla luce principale che a sx della bottiglia è stata arretrata ed angolata leggermente rispetto a questa; ho voluto creare un controluce per staccare la bottiglia dallo sfondo, però anche in fase di scatto ho notato che il bordo bianco veniva evidenziato sul collo della bottiglia.

Per quanto riguarda le ombre hai perfettamente ragione, essendo la luce molto diffusa non c'erano ombre molto marcate, quelle poche, ho cercato di evidenziarle in PP proprio come hai illustrato tu. Forse avrei dovuto dedicare uno scatto esclusivamente alle ombre, che comunque vengono anche ammorbidite dalla base che è stata vaporizzata di goccioline e alla fine risulta praticamente bagnata.

Per i dettagli della schiuma e la trasparenza del bicchiere posso dirti che anche il bicchiere è stato "spruzzato con dell'acqua" che ogni volta asciugava in fretta e quindi vaporizza che vaporizza si è creato un velo liquido anche sul bicchiere. Per quanto riguarda la schiuma, penso che i suoi dettagli mancanti derivino da una "reazione chimica", mi spiego meglio: durante i vari scatti, la schiuma è praticamente sparita, per farla riapparire ed essere abbondante ho messo all'interno del bicchiere prima dell'ultimo scatto, un pizzico di zucchero che ha creato velocemente una schiuma abbondante ma molto corposa e densa, quindi diversa da quella che si ha normalmente quando si versa la birra.

Spero di aver chiarito qualche tuo dubbio e ti ringrazio ancora per il commento e per l'attenzione ai particolari, che cercherò di curare ncora meglio nei prossimi scatti.

A presto
Maurizio
MauSerPhoto
QUOTE(d80man @ Feb 16 2011, 11:44 AM) *
Ma i due riflessi nella parte alta della bottiglia ?


I riflessi ci sono, in realtà, su tutta la bottiglia, sula parte alta sono più evidenziati perchè il collo è nero, mentre essendo il resto della bottiglia grigio risaltano meno.
CarloNadalin
Per il fattore bicchiere hai fatto praticamente ciò che non andrebbe mai fatto eheheh

vaporizzando, lasciare asciugare, vaporizzando ancora, asciugare ancora ecc... hai fatto si che si creasse una patina poco bella in fotografia.
In queste situazioni ci sono delle alternative.

La migliore è come consiglia sempre il buon Ludovico di usare dei fissativi per far si che le goccie si "blocchino" sul soggetto.

Altrimenti ci sono in giro dei prodotti "di scena" che simulano le goccioline... a volte però sono un pò finte e la bomboletta comunque costa.

L'altra soluzione, la piu spartana potrebbe essere:
- riempi il bicchiere a metà con la birra e sistemi tutto a dovere...luci, pannelli, tempi, diaframmi ecc... facendo delle prove
- quando tutto è a posto vaporizzi e versi la restante birra in modo da far creare la schiuma reale e scatti

Il tutto però nel giro di pochi secondi altrimenti la schiuma scende, le goccioline anche e la foto è da rifare...

Carlo
MauSerPhoto
Il fissativo l'ho cercato ma purtroppo non l'ho ancora trovato, anche perchè servirebbe opaco, poichè quello lucido introdurrebbe ulteriori riflessi.
Invece alla soluzione più semplice (riempire a metà il bicchiere per vedere anche il riflesso nella birra) chissà perchè in fase di scatto non ci ho pensato e ho versato direttamente il tutto, dovendo poi rivolgermi alla chimica per ricreare la schiuma.
Grazie ancora Carlo.

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.