Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
nerina
Buongiorno a tutti, in sintesi Vi raccontero' la vita e la leggenda di questo personaggio. La vita si puo' riscontrare su diversi libri, la leggenda solo a Cogne.

Correva l'anno 1772 anno che vide la nascita di Cesare Grappein, il fanciullo essendo nipote del parroco di Cogne, giunto in eta' scolastica fu mandato a Torino a studiare in seminario. Torna Cogne quasi trentenne, non come sacerdote bensi' come medico. Nel 1816 venne eletto sindaco di Cogne. Come sindaco decise che l'allora miniera di magnetite di ferro, in stato di abbandono e donata alla popolazione dal vescovo di Aosta doveva riprendere fulgore. Egli con idee utopiste,che allo stesso tempo rendevano felici i locali, decise che i proventi della stessa fossero suddivisi in parti eque tra i Cogneintz. Cosi' facendo probabilmente non pensava che questo sarebbe stato l'inizio della sua fine. infatti le proteste delle famiglie piu' ricche e del vescovo, insieme alle proteste degli industriali siderurgici del fondovalle obbligarono il governo a mandare degli ispettori in quel di Cogne a verificare il tutto. In seguito ai rapporti pervenuti e..... dietro pressioni il Grappein venne destituito dalla carica di sindaco. Prosegui' la sua vita con la professione di medico, dove combatte' l'uso smodato di acquavite che imperversava in valle,....e dove comatte' pure il consumo di patate dopo alcuni casi d'intossicazione dovuti probabilmente a solanina. Arriviamo nel 1855 anno della sua morte. Oggi a Cogne e' ancora visibile la sua casa, dichiarata monumento storico. Purtroppo ancora oggi a distanza di anni e anni la casa versa in condizioni pietose. Questa in sintesi la vita di Cesare Grappein.

Casa Grappein1
nerina
Casa Grappein2
nerina
E ora la leggenda. Come tutti i pesi di montagna anche Cogne ha le sue belle fiabe e leggende. Questa e' quella che corre ancora attualmente:una piccola premessa, bisogna essere amici di qualche locale per poterla ascoltare. Dunque come ho scritto poc'anzi il Grappein era si' un medico ma era pure considerato da una percentuale della popolazione quasi uno stregone. Una persona con poteri quasi paranormali. Ancora oggi se appunto siete in confidenza con qualche locale, esso vi portera' davanti a casa Grappein e vi fara' leggere una parola che compare sull'antica meridiana. La suddetta meridiana al suo esterno aveva una scritta circolare, ormai consunta e resa illeggibile dai secoli trascorsi e dalle intemperie. Solo una parola compare ancora perfettamente leggibile ed e' quella che a tutt'oggi alimenta la leggenda di questo personaggio. Infatti i locali dopo averti portato davanti alla casa ti chiedono come mai solo quella parola e' ancora leggibile, aggiungendo che allora avevano ragione i loro vecchi. Il particolare lo potrete leggere in una delle due foto che postero'. Sperando di no avervi tediato troppo un saluto da Nerina............Echissa' che qualcuno di voi togliendo di qua' e aggiungendo di la' non ne ricavi una fiaba per i propri nipotini. Ciao a tutti

La meridiana
nerina
Il particolare
cratty
L'ultima è un pò inquietante ma è la mia preferita.
Saluti
nerina
Lascio a voi l'ardua sentenza wink.gif
__Claudio__
Storia particolare come anche la leggenda. Tra le foto anch'io preferisco l'ultima. Non trovo però in questo pur interessante post le linee che guidano un Life.
Bruno L
Concordo con i commenti di Stefano e Claudio. Anche a me ha colpito particolarmente l'ultima, bel dettaglio. La storia è particolare ed interessante.

saluti
Bruno
_ROY_
Concordo con chi mi ha preceduto per l'ultima anche se un pò inquietante...anche la meridiana comunque non è per niente male...l'hai fatta con altre inquadrature? Io l'avrei presa più "piatta" con parte dell'angolo della porta/finestra in basso a sinistra...forse però ho lavorato un pò troppo di immaginazione!

Ciao!

Roby
_ROY_
QUOTE(Roy000 @ Aug 29 2005, 06:32 PM)
con parte dell'angolo della porta/finestra in basso a sinistra...

*



con parte della porta/finestra in basso a DESTRA!
nerina
No Roy l'unico altro scatto della meridiana e' questo
davidebaroni
In realtà sembra esserci anche un'altra parola leggibile, in alto a destra. "Praeter", o qualcosa di simile.

Ma forse mi sbaglio.

Però mi piacciono tanto le leggende... biggrin.gif
nerina
Esatto twinsouls, e' leggibile praeter ma la parola e' incompleta.
PAS
QUOTE(nerina @ Aug 29 2005, 04:52 PM)
Echissa' che qualcuno di voi togliendo di qua' e aggiungendo di la' non ne ricavi una fiaba per i propri nipotini. Ciao a tutti


Un argomento inconsueto per un Life, con immagini in armonia con il racconto.
E già si potrebbe trarne una fiaba.
Ciao
fenderu
interessante Life, complimenti!
Andrea Lapi
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 29 2005, 05:58 PM)
Non trovo però in questo pur interessante post le linee che guidano un Life.
*



Scusa se mi permetto, Claudio... ma ho l'impressione che se poi si diventa troppo "fiscali" nessuno avrà poi il coraggio di postare in Life!
C'è del testo esplicativo, ci sono delle immagini consone al testo... Si legge volentieri... Non è certo adatto per W/NW... Al Bar mi sembrerebbe riduttivo... e quindi, anch'io l'avrei postata qui.

Le linee guida sono sacrosante e condivisibilissime ma qualche volta possono essere seguite con... elasicità!

P.S. Chiaramente l'intervento è anche autobiografico... mi fate venire l'ansia da life biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif e va a finire che non riuscirò mai a prepararne uno...!!!!

Con amicizia wink.gif
__Claudio__
QUOTE(Andrea Lapi @ Aug 30 2005, 08:58 AM)
Scusa se mi permetto, Claudio... ma ho l'impressione che se poi si diventa troppo "fiscali" nessuno avrà poi il coraggio di postare in Life!
C'è del testo esplicativo, ci sono delle immagini consone al testo... Si legge volentieri... Non è certo adatto per W/NW... Al Bar mi sembrerebbe riduttivo... e quindi, anch'io l'avrei postata qui.

Le linee guida sono sacrosante e condivisibilissime ma qualche volta possono essere seguite con... elasicità!

P.S. Chiaramente l'intervento è anche autobiografico... mi fate venire l'ansia da life  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  e va a finire che non riuscirò mai a prepararne uno...!!!!

Con amicizia wink.gif
*



Il mio intervento Andrea non era e non voleva essere nè censorio nè tanto meno restrittivo, odio censura e restrizioni biggrin.gif Voleva essere solo una spintarella per far sì che chi posta in Life si sforzi quel tanto che basta per farci partecipi anche delle proprie emozioni. Comunque credo che debba le mie scuse innanzitutto a Nerina e poi anche a tutti coloro che potrebbero essere tratti in inganno da ciò che ho detto unsure.gif
nerina
Ciao Claudio, non devi assolutamente scusarti con me in quanto hai solo espresso un tuo parere. In quanto a rendere partecipi tutti delle eventuali emozioni in un topic cosi' breve, non penso sia cosi' facile; bisognerebbe trovarsi sul posto e ascoltare la leggenda dal vivo, comunque mi e' parso che qualcuno con un po' di fantasia abbia gia' inquadrato ed elaborato la storiella. Ciao Claudio
PS. critiche o elogi sono sempre ben accette.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.