Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
CarloNadalin
Altro scattino....

anche questo effettuato con la stessa tecnica del portachiavi descritta qui

Link Focus Stacking

Set uguale al precedente come materiali e disposizione del punto luce solo che in questo caso sono stati inseriti 4 pannelli argentati (nel portachiavi erano 2) per dare luce anche sul passante e sulla cintura oltre che alla fibbia.
Inoltre è stato posizionato un cartoncino nero davanti al punto luce per mascherare in parte il fascio luminoso risultando quindi più "mirato" sul soggetto e meno dispersivo sul resto della scena.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293 KB



Allego anche 3 crop al 100% del file originale per evidenziare i risultati che si possono ottenere con questo sistema.
Considerate però che come sempre anche questi dettagli sono salvati in jpg per il web e quindi con conseguente compressione...

Grazie dell'attenzione
Carlo

luigi fedele cassano
QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 13 2011, 12:11 PM) *
Altro scattino....

anche questo effettuato con la stessa tecnica del portachiavi descritta qui

Link Focus Stacking

Set uguale al precedente come materiali e disposizione del punto luce solo che in questo caso sono stati inseriti 4 pannelli argentati (nel portachiavi erano 2) per dare luce anche sul passante e sulla cintura oltre che alla fibbia.
Inoltre è stato posizionato un cartoncino nero davanti al punto luce per mascherare in parte il fascio luminoso risultando quindi più "mirato" sul soggetto e meno dispersivo sul resto della scena.

Ingrandimento full detail : 293 KB
Allego anche 3 crop al 100% del file originale per evidenziare i risultati che si possono ottenere con questo sistema.
Considerate però che come sempre anche questi dettagli sono salvati in jpg per il web e quindi con conseguente compressione...

Grazie dell'attenzione
Carlo



stavo leggendo sul sito... bella tecnica... ci sarebbe da provare e metterein pratica ;
Nicola Verardo
bravo Carlo sempre attento e preciso ... un salutone complimenti
MauSerPhoto
Carlo bellissimo scatto, minimal e sopratutto una messa a fuoco perfetta su tutto il soggetto. Complimenti!

Ciao
Maurizio
GennaroVerolla
lodevole come sempre!
CarloNadalin
Grazie a tutti dei riscontri...
Carlo
Giorgio Baruffi
ottimo anche questo... mi paice soprattutto la bella resa materica, sia del cuoio che dell'acciaio della fibbia...
CarloNadalin
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 17 2011, 06:21 PM) *
mi paice soprattutto la bella resa materica, sia del cuoio che dell'acciaio della fibbia...


Grazie Giorgio
effettivamente in close-up come questi la resa della materia è fondamentale altrimenti si perderebbe il concetto di "dettaglio" del soggetto

Contento che siano arrivate queste sensazioni...
Carlo
AntonioColucci
Questo e' propio un biscottino.....bello e buono.......la cosa che piu' mi piace e fa la tua differenza sono le lingue di luce su ogni singola lettera alla base.......
R@f
wink.gif Ciao Carlo,
entro in punta di piedi in questa sezione del Forum che non è sicuramente la mia specialità, ma che m'incuriosisce.
Ho guardato un pò dei tuoi still-life e ne sono rimasto affascinato, per il risultato innanzitutto, ma soprattutto per la perizia con la quale sai preparare il set.
Ho notato che tutte le tue foto eccellono per nitidezza, vorrei sapere che ottica usi in genere per soggetti come questo.
Grazie 1000 e ......bravo, bravo, bravo.
R@f

CarloNadalin
@Antonio: come sempre il riscontro è gradito... i "baffi" di luce a cui fai riferimento sono ottenuti grazie ad un pannello argentato posto a destra/avanti del soggetto....

@Raf: grazie anche a te del passaggio.
Come ottiche personalmente uso spesso il Nikon 50 1.8 e il Sigma 105 2.8 Macro.
Poi mi capita di usare il Nikon 35-70 2.8 che, anche se vecchiotto, ha un ottima resa.
Per farti un esempio questa della cintura è fatta col sigma mentre il bracciale che trovi nell'altra discussione è fatta con il 35-70.
Come diaframmi sempre medio chiusi ma mai chiusi al massimo...iso al minimo e cavalletto sempre.

Ciao
Carlo
Thomas Ortolan
Ciao Carlo,
sei una fonte preziosa e inesauribile!
Complimenti per le foto ma anche e soprattutto per la tua disponibilità nel condividere
gli articoli che sono davvero ben fatti!

Thomas
CarloNadalin
Ciao Thomas
ti ringrazio della visita...
alla prox
Carlo
Zizo4
eh tanta roba davvero! Ti faccio i complimenti anche per i superbi consigli che dai con i tuoi pdf, che per me fotografo in "costruzione" sono preziosissimi!

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.