Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Nicola Verardo
Un lavoro recente, D3s con 85 pce, la particolarità di questo scatto e di tutto il servizio è che ho utilizzato un faretto a 126 led a batteria. come unica fonte di luce (a parte le lampade ambienti del negozio espositivo ).

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 334.3 KB
comeonblu
bella bella! due curiosità..che tipo di lampada al led hai usato, hai un'esempio da farmi vedere? E come mai hai utilizzato quella come fonte di luce?
La foto ha poi una tridimensionalità e una nitidezza incredibili, a parte l'utilizzo dell'85 pce, hai fatto qualcosa in post di particolare per dare quell'effetto? sembra quasi un'immagine 3d..
Nicola Verardo
ciao ,
dunque la lampada è una semplice a 126 led, se cerchi sulla baia con " led 126" ne trovi una montagna da 40 euro in su ..
la luce soft è data dall'eavy frost , indispensabile per dare una luce uniforma.
due pannellini per i riflessi sul dorso e sulla "coda" della maniglia e un po di pizzico di esperienza nella PP. non ho un segreto particolare ne una procedura , è una serie di correzioni su ombre luci , schermature vari e... nonchè un po di bagliore dove serve sempre con maschere di livello selettive ... di fatto sono tre foto comunque .

spero di averti dato una risposta esaustiva... ciao
Nicola Verardo
un'altra fatta sempre con la stessa luce ..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.7 KB
pertile
ciao Nic
mi piacciono tutte e due , la prima è incredibile sembra proprio un 3d, l'hai resa perfetta e se penso che hai usato un faretto quello delle telecamerine mi sembra , pazzesco cosa fai con la luce ... laugh.gif
nella seconda la parte più interessante è quella del vetro , sfumato , e della morbidezza della luce su di esso , buona il bil sulle maniglie che risaltano il tipo di acciaio.

bravo come sempre ... guru.gif
euleocin
non ci riesco proprio!!, ho provato con la maniglia della porta mia, però con il flash, dopo mezz'ora ancora non riesco ad ottenere lontanamente quell'effetto!, me lo spieghi un po' meglio?, magari anche la post produzione quali pannelli vai a toccare
Nicola Verardo
dunque il 50% occorre farlo in fase di ripresa e set , c'è poco da inventarsi in PP se non parti bene,
il faretto led qui viene posizionato in basso e a sx "dietro" un heavy frost , indispensabile per un effetto morbido della luce sul metallo.
uno scatto successivo per avere i riflessi sulla maniglia dx e in alto , fatti con dei kuki .
il PP controllo dei livelli e del bil del bianco ,anche se dvo dire da quando uso EXPO DISK, questo non è necessario ( ricerca con google )
- infine un po bruciatura e scherma dove serve e un po di luce soffusa , sempr esu livelli con maschere selettive... mezz'oretta circa anche meno ...

lo so è dura a spiegarlo, sarebbe meglio in pratica ... ma .. wink.gif
Thomas Ortolan
Complimenti, bravo Nicola, grande qualità dell'immagine, ci hai abituati bene!!!
Nicola Verardo
grazie del passaggio anche a te Thomas ... in studio sarebbe stato migliore ma non sempre si può , sono comunque molto soddisfatto dei risultati ..

grazie del passaggio anche a te Thomas ... in studio sarebbe stato migliore ma non sempre si può , sono comunque molto soddisfatto dei risultati ..
Nicola Verardo
i problemi si evidenziano su questo tipo di oggetti , problemi legati al fatto di non utilizzare lo studio e quindi avere schermature non perfette .
i riflessi parassiti si evidenziano in maniera più marcata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.6 KB

al limite dell'accettabile
filo.m
Nicola le tue foto sono bellissime come al solito...

Vado un po' OT ma vedendo la prima, e i relativi commenti, mi hanno suscitato una riflessione: nei render lavoriamo sempre più per rendere le immagini più reali possibili e in questo scatto hai ottenuto un effetto molto simile ad un render, due punti di partenza opposti per raggiungere lo stesso risultato, un risultato che non ci lascia capire dove finisce la finzione e dove comincia la realtà!

Va beh la prossima volta posterò su un forum di filosofia

Ciao e grazie ancora per le bellissime foto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.