Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Origamista
sera a tutti, vi scrivo a quest'ora perchè sono davvero incavolato con me stesso perchè, prestando poca attenzione tra cambio ottiche, ho fatto si che mi si sporcassi quel "doppio vetrino" all'interno della reflex. Fortunatamente il sensore e pulito, ma mi danno molto fastidio quei puntini di polvere...
Qualcuno di voi mi spiega come e dove farla pulire? non mi fido dei "fai da te".Bisogna che la riporti al centro commerciale dove e stata acquistata? la macchina e una d300s ed ha piu o meno 2 settimane... potreste dirmi velleitariamente costi e soprattutto tempi?
Ve ne sarei davvero molto grado..
CVCPhoto
QUOTE(Origamista @ Feb 12 2011, 12:37 AM) *
sera a tutti, vi scrivo a quest'ora perchè sono davvero incavolato con me stesso perchè, prestando poca attenzione tra cambio ottiche, ho fatto si che mi si sporcassi quel "doppio vetrino" all'interno della reflex. Fortunatamente il sensore e pulito, ma mi danno molto fastidio quei puntini di polvere...
Qualcuno di voi mi spiega come e dove farla pulire? non mi fido dei "fai da te".Bisogna che la riporti al centro commerciale dove e stata acquistata? la macchina e una d300s ed ha piu o meno 2 settimane... potreste dirmi velleitariamente costi e soprattutto tempi?
Ve ne sarei davvero molto grado..


Se è entrata polvere all'interno del bocchettone, quasi certamente anche il sensore sarà sporco. Per accertartene, scatta in A con diaframma chiuso al massimo e poi guarda l'immagine 1:1 sul monitor del pc.

In ogni caso ti conviene rivolgerti al rivenditore (nel tuo caso un centro commerciale cerotto.gif ) che provvederà lui a spedirla in LTR. La spesa di pulizia dovrebbe aggirarsi sui 50 euro circa più s.s.

Carlo
larsenio
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 12 2011, 12:48 AM) *
Se è entrata polvere all'interno del bocchettone, quasi certamente anche il sensore sarà sporco..

Bé no.. non proprio direi smile.gif
c'è sempre la tendina davanti al sensore e non è detto che sia sporco - io ad esempio cambio continuamente ottiche fisse e la polvere è l'ultimo dei miei problemi biggrin.gif
monteoro
Secondo me dovrai rassegnarti a vivere in simbiosi con la polvere.
La troverai nel mirino, lo farai pulire, dopo due giorni la ritroverai lì, ti toccherà fare l'abbonamento per le spedizioni in assistenza.

Come ogni tanto dovrai pulire il filtro low pass (che comunemente chiamiamo sensore, ma il sensore è al di sotto di esso), è inevitabile che qualche granellino di polvere deciderà di andarvi a vivere.
Cno una bella soffiata con pompetta idonea gli intimerai lo sfratto di tanto in tanto, fino a chè non ti occorrerà l'Ufficiale Giudiziario (Eclipse + Sensor Swab), in quanto si sarà barricata su di esso a causa del suo avvocato, la condensa.

Ho voluto un po' scherzare, ma in realtà sarà così, ci farai l'abitudine e forse sorridendo ripenserai a questa mia storiella.

Ciao
Franco
Franco_
Se la polvere s'è depositata sul vetrino smerigliato (quello sotto al pentaprima, per intenderci) puoi tentare di rimuoverla con una pompetta per clistere (tipo Schizzetto) che puoi acquistare in farmacia. Fai però estrema attenzione a che non ci sia talco al suo interno. In caso positivo puoi provare a spompettare con energia sul vetrino, ma facendo molta attenzione a non toccarlo, nemmeno con il beccuccio della pompetta. Il vetrino è una brutta bestia...
Paolo66
Quoto Franco, una bella spompettata in quella zona è probabile che risolva il problema. Ma non provare a toccare con qualsiasi cosa quel vetrino, non è affatto di vetro ed è delicatissimo!
CVCPhoto
Quel vetrino è maledetto poi... non essendo sigillato, se si spompetta troppo forte vicino ai margini, si rischia di far passare la polvere all'interno del pentaprisma e allora son dolori di pancia.

Carlo
Origamista
Grazie a tutti, ma dopo un attenta analisi, mi sono accorto di dover far pulire anche i sensore, e credo che verso fine settimana, mando tutto a pulire...Mannaggia il diavolo!
Einar Paul
QUOTE(Origamista @ Feb 15 2011, 01:56 PM) *
Grazie a tutti, ma dopo un attenta analisi, mi sono accorto di dover far pulire anche i sensore, e credo che verso fine settimana, mando tutto a pulire...Mannaggia il diavolo!

E tra un mese o due, cosa farai? Manderai nuovamente tutto a pulire?
Leggi le discussioni sulla pulizia del sensore, àrmati di pazienza e degli strumenti appropriati, e provvedi da solo all'intervento.
La polvere nelle DSLR non è un evento raro, bensì lo standard.

Saluti
Einar
Origamista
QUOTE(Einar Paul @ Feb 16 2011, 01:55 PM) *
E tra un mese o due, cosa farai? Manderai nuovamente tutto a pulire?
Leggi le discussioni sulla pulizia del sensore, àrmati di pazienza e degli strumenti appropriati, e provvedi da solo all'intervento.
La polvere nelle DSLR non è un evento raro, bensì lo standard.

Saluti
Einar

Scusa, io sono un amatore, e questa Nikon mi e stata regalata dalla mia ragazza, che non lavora, ma studia. Ed avendo speso tanti soldi, mi sono sentito in dovere di mandarla in Ltr, e non di metterci le mie mani all'intero...
Ale_Vero88
Buona sera a tutti sono un nuovo utente che da poco ha comperato la D7000 e ne va fierissimo! wink.gif

forse per mia disattenzione la prima volta che ho montato il mio 18-200 (poi mai più smontato), da poco mi sono accorto di macchie donde nelle foto, ne inserisco una in allegato per farvele vedere..

chiedo a "Origamista" se erano come le sue?!?


Clicca per vedere gli allegati

grazie.gif
Alessandro V.
Se sono come quelle di origamista non lo so..di sicuro sono "macchie di polvere"...Se poi scatti a f/25 diventano ben visibili...
Cmq,come già detto,imparate a convivere con la polvere!! cool.gif
Origamista
Si Ale, sono come le mie, solo che forse a me si vedono un po piu marcate...Ho deciso visto il costo della macchina, e il mio essermi affezzionato, di mandarla (a malincuore per il tempo) direttamente a ltr...
Franco_
QUOTE(Origamista @ Feb 16 2011, 09:11 PM) *
Scusa, io sono un amatore, e questa Nikon mi e stata regalata dalla mia ragazza, che non lavora, ma studia. Ed avendo speso tanti soldi, mi sono sentito in dovere di mandarla in Ltr, e non di metterci le mie mani all'intero...


Va bene, ma concordo con Einar... non puoi pensare di spendere una quantina di euro ogni volta che devi pulire il sensore. Il mio consiglio è di imparare a farlo da solo, non è difficile... magari la prima volta fatti aiutare da un amico esperto.

Nessuno di noi è nato imparato, per la tua strada ci siamo passati prima di te smile.gif
lucio22
Ieri ho tolto un pelucco sul vetrino....come?
Evito di soffiare dentro, con l'aspirapolvere posto a una certa distanza ho tirato via la sporcizia senza soffiare dentro.
Dipende l'ambiente in cui ti trovi, rischi di introdurre altra polvere.
Se usi l'aspirapolvere ricorda di non avvicinarti troppo, quel tanto che basta per tirar via la sporcizia.
Se non va via allora portalo in assistenza, vuol dire che non è semplicemente depositata.
Ale_Vero88
Grazie ragazzi per le risposte,

cmq penso anche io, che vista la facilità con cui la polvere entra e si va a depositare sul sensore, non è fattibile spedirla tutte le volte in un centro assistenza. E' ora di imparare ummmmm mi sa proprio si!
C'è anche un altro aspetto, se sei per caso in vacanza e ti succede la stessa cosa?...ritocchi TUTTE le foto con photoshop(gimp) ecc.. IMPOSSIBILE! Fulmine.gif

Approfitto di questo spazio anche per dire che questo è un ottimo forum gestito bene con ottime risposte ai quesiti proposti, spero di trovarmi bene in questo inizio di "passione fotografica"!!!
rolleyes.gif
Origamista
La macchina e in ltr dal 17-18 (partita dal negozio il 15) febbraio, e ancora devono comunicarmi il preventivo... a vostra esperienza ci vuole ancora tempo? Non c'è la faccio più lontano dalla Nikon..
Origamista
Ecco una foto nella quale compaiono le macchie
Origamista
Ecco una foto nella quale compaiono le macchie, secondo voi si tratta di semplice polvere o di altro?
Antonio Canetti
semplice polvere, da una parte ha fatto bene a farlo fare in assistenza, d'altra parte è più comodo e conveniente imparare a pulire il sensore, non è proprio così difficile eseguirla.


Antonio
frapaodia
Si in effetti il sensore è abbastanza sporco e hai fatto bene a farlo pulire,
ma come ti hanno detto in precedenza, dovrai convivere con
questo problema e se spesso cambi ottica anche con tutte le precauzioni,
la polvere primo o poi entra.
Mandare ogni volta in assistenza con i tempi e i costi, conviene armarsi
di buona volontà e Sensor Swab con Eclipse e iniziare da soli, se non si
è proprio degli sprovveduti la cosa non è complicata e in un paio di
minuti si risolve tutto.
larsenio
QUOTE(Origamista @ Feb 28 2011, 04:54 PM) *
Ecco una foto nella quale compaiono le macchie, secondo voi si tratta di semplice polvere o di altro?

foto fatta a F22 ??
amico mio, nessuno scatta a f22 e lo sporco a quel diaframma lo troverai sempre.. ti do un consiglio se posso, scatta max f10 - f11 e vivi sereno wink.gif
Origamista
Eh si, ma era la prima pulizia, e visto che la macchina e abbastanza nuova, ed io abbastanza inesperto, ho deciso di portarla in ltr, anche perché in zona non conosco nessuno della quale avere fiducia...Qualcuno sa dirmi i tempi di ltr?

PS larsenio, la foto e fatta in f22 proprio per vedere se il sensore era sporco...Se ho tempo ne posto altre dove comunque il problema sussiste anche a diaframmi minori
lancer1b
ciao a tutti, approfitto di questa discussione per una domanda sempre in merito allo sporco sul filtro.

ho già provveduto con la pompetta per clistere e i punti più grossi sono venuti via. rimane sempre una serie abbastanza fitta di micro puntini concentrati nella zona centrale, allego foto (crop 100% F22, nikon D40):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.9 KB

giorni fa mi sono arrivate le spatoline (CCD swab), ne ho usato una (a secco) ma i puntini sono rimasti... cosa consigliate? posso provare ad aggiungere qualche liquido apposito per rimuovere meglio lo sporco con la spatolina?

grazie, ciao
Il_fante
l.t.r ci mettera' un mesetto a fare tutto e rispeditertela a casa.

Comunque tanto di cappello al centro commerciale perchè si è preso la responsabilita' di spedire un prodotto con un difetto non di garanzia begli incoscenti smile.gif
larsenio
QUOTE(Origamista @ Feb 28 2011, 09:39 PM) *
Eh si, ma era la prima pulizia, e visto che la macchina e abbastanza nuova, ed io abbastanza inesperto, ho deciso di portarla in ltr, anche perché in zona non conosco nessuno della quale avere fiducia...Qualcuno sa dirmi i tempi di ltr?

PS larsenio, la foto e fatta in f22 proprio per vedere se il sensore era sporco...Se ho tempo ne posto altre dove comunque il problema sussiste anche a diaframmi minori

f22 è esagerato, se lo sporco lo vedi a f10/11 allora ok è da pulire, altrimenti è inutile cercare il pelo nell'uovo smile.gif
enrico_79
un mese a nital.... Mi trattengo dalle risate... X la pulizia vai in lab fotografica. Fai fare foto prima e dopo la pulizia per verificare la pulizia e controllare eventuali danni subiti
andreadematteis
QUOTE(monteoro @ Feb 12 2011, 12:28 PM) *
Secondo me dovrai rassegnarti a vivere in simbiosi con la polvere.
La troverai nel mirino, lo farai pulire, dopo due giorni la ritroverai lì, ti toccherà fare l'abbonamento per le spedizioni in assistenza.

Come ogni tanto dovrai pulire il filtro low pass (che comunemente chiamiamo sensore, ma il sensore è al di sotto di esso), è inevitabile che qualche granellino di polvere deciderà di andarvi a vivere.
Cno una bella soffiata con pompetta idonea gli intimerai lo sfratto di tanto in tanto, fino a chè non ti occorrerà l'Ufficiale Giudiziario (Eclipse + Sensor Swab), in quanto si sarà barricata su di esso a causa del suo avvocato, la condensa.

Ho voluto un po' scherzare, ma in realtà sarà così, ci farai l'abitudine e forse sorridendo ripenserai a questa mia storiella.

Ciao
Franco




Mitico, sei un grande! biggrin.gif Io me la ricorderò di sicuro la tua storiella!!
Saluti, A.
andreadematteis
QUOTE(Origamista @ Feb 16 2011, 09:11 PM) *
Scusa, io sono un amatore, e questa Nikon mi e stata regalata dalla mia ragazza, che non lavora, ma studia. Ed avendo speso tanti soldi, mi sono sentito in dovere di mandarla in Ltr, e non di metterci le mie mani all'intero...



Ciao Origamista,
scusa se mi permetto, ti dico quanto segue come se lo dicessi a me, MA proprio perchè sei un amatore (e lo sono anch'io), non credi che dovresti accontentarti di avere una reflex, quale che sia sia, e imparare a fare foto senza troppi perfezionismi, rilegati per lo più (e a ragione) ai professionisti?
Capisco che sono oggetti costosi, e che si vorrebbero perfetti, ma se pensi che per fare una pulizia ci vogliono si e no quei 50 euro, io penserei piuttosto di comprarmi un cavallletto discreto a quella cifra, o, magari in un futuro, una doppia batteria, per prolungare la durata delle tue uscite fotografiche! smile.gif Pensiamoci su, a presto, A.

QUOTE(lucio22 @ Feb 17 2011, 12:12 PM) *
Ieri ho tolto un pelucco sul vetrino....come?
Evito di soffiare dentro, con l'aspirapolvere posto a una certa distanza ho tirato via la sporcizia senza soffiare dentro.
Dipende l'ambiente in cui ti trovi, rischi di introdurre altra polvere.
Se usi l'aspirapolvere ricorda di non avvicinarti troppo, quel tanto che basta per tirar via la sporcizia.
Se non va via allora portalo in assistenza, vuol dire che non è semplicemente depositata.



AHAH GENIALE! Ma davvero hai usato una aspirapolvere?? biggrin.gif hai avuto una trovata micidiale sai!! ...se non ti si aspira qualche componente della macchina, è la soluzione definitiva! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Saluti, A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.