Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
massmars
Ciao ragazzi, dovrei fotografare delle bottiglie di vino,
ho una Nikon D90 con 18/105mm e 50mm. Treppiede Benro.
Per fotografare oggetti utilizzo un box cubelite 80x80 cm,
e due luci da 25W (FORSE SONO UN PO' BASSE...)

Posiziono una luce che spara in background,
e una a 45° diretta all'oggetto. CHIARAMENTE FUORI DAL BOX.

Cosa sbaglio? Non riesco a eliminare del tutto i brutti riflessi dalla bottiglia di Vino Rosso,
come devo posizionare le luci? Devo procurarmi più luci e più potenti?

mi date dei consigli?

GRAZIE IN ANTICIPO!!!
guru.gif






Antonio Canetti
se posti una foto del lavoro, sarà piùsemplice aiutarti.


Antonio
massmars
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 11 2011, 10:57 AM) *
se posti una foto del lavoro, sarà piùsemplice aiutarti.
Antonio


Eccomi finalmente,
ho studiato meglio le posizioni delle luci... ma devo ancora migliorare
e chiedo consigli (posto anche la foto di prova che ho fatto).
Inserisco la bottiglia dentro il box illuminato ai lati da 2 fari esterni
(uno a sinistra e uno a destra), + un faro che spara dal retro (sempre tutto esterno).

Fa tanto schifo? unsure.gif

guru.gif grazie a tutti!!!!!!!
CarloNadalin
Ciao
ti scrivo per punti non per essere sbrigativo ma perchè ho poco tempo a disposizione in questo momento:

1) il riflesso che hai ricreato in pp non corrisponde ad un vero riflesso del soggetto nella realta

2) la bottiglia è storta

3) sui bordi è troppo evanescente (troppa luce)

4) i riflessi destra/sinistra sono molto simili come spessore e il tutto diventa quindi statico

5) sempre i riflessi non sono lucenti e non aiutano a percepire la materia del vetro

6) le etichette-scritte posteriori vanno tolte perchè disturbano

7) anche se c'è troppa luce che rende evanescente la sagoma della bottiglia la retroilluminazione è "spenta"

Come consiglio ti posso dire di lasciare da parte il "cubo".

Questo torna utile quando si hanno molte foto in sequenza e si sa come predisporre il tutto...senza cubo dovresti riuscire a capire meglio come gestire ogni singola luce, vari diffusori, vari pannelli ecc...
Una volta che hai le basi tecniche il cubo ti può aiutare...all'inizio invece può "disturbare" perchè si pensa che basta mettere l'oggetto al suo interno per ottenere determinati scatti.

Sulla rete e anche su questo forum potrai trovare diversi articoli o guide che ti potranno aiutare
ciao
Carlo
massmars
Ciao Carlo!
Intanto, grazie mille!
I tuoi consigli mi saranno sicuramente utili,
cerco di darmi da fare per migliorare!

Non ho ricreato riflessi in post produzione,
(questa foto di post produzione ha solo
correzione cromatica, ma non mi sono sbattuto perchè è una prova)
per ricreare i riflessi ho messo in produzione ai lati della bottiglia due pannelli diffusori,
li ho messi nella stassa posizione a destra e a sinistra
in effetti sono troppo uguali e soprattutto poco lucenti, forse dovrei usare un altro materiale...

mi metto sotto smile.gif
hmmm.gif



QUOTE(Carlo Nadalin @ Mar 23 2011, 04:55 PM) *
Ciao
ti scrivo per punti non per essere sbrigativo ma perchè ho poco tempo a disposizione in questo momento:

1) il riflesso che hai ricreato in pp non corrisponde ad un vero riflesso del soggetto nella realta

2) la bottiglia è storta

3) sui bordi è troppo evanescente (troppa luce)

4) i riflessi destra/sinistra sono molto simili come spessore e il tutto diventa quindi statico

5) sempre i riflessi non sono lucenti e non aiutano a percepire la materia del vetro

6) le etichette-scritte posteriori vanno tolte perchè disturbano

7) anche se c'è troppa luce che rende evanescente la sagoma della bottiglia la retroilluminazione è "spenta"

Come consiglio ti posso dire di lasciare da parte il "cubo".

Questo torna utile quando si hanno molte foto in sequenza e si sa come predisporre il tutto...senza cubo dovresti riuscire a capire meglio come gestire ogni singola luce, vari diffusori, vari pannelli ecc...
Una volta che hai le basi tecniche il cubo ti può aiutare...all'inizio invece può "disturbare" perchè si pensa che basta mettere l'oggetto al suo interno per ottenere determinati scatti.

Sulla rete e anche su questo forum potrai trovare diversi articoli o guide che ti potranno aiutare
ciao
Carlo

CarloNadalin
Ciao
no per riflesso intendevo proprio il riflesso della bottiglia sul piano di appoggio.
C'è qualcosa che non mi convince...
Ti allego un jpg per farti capire meglio cosa non mi torna...

Ciao
Carlo
massmars
Wov!!!!! Anche lo schema!!!!!!!!
Hai ragione quel riflesso l'ho fatto malamente e al volo...

GRAZIE INFINITE sei gentilissimo!
Ti mando presto il prossimo scatto!

Massi


massmars
Ciao Carlo e ciao a tutti!
Cosa dite? Meglio?
(premetto, mi è stato chiesto di rendere la bottiglia più scura del normale...)

grazie in anticipo!!!!
Massi
CarloNadalin
QUOTE(massmars @ Mar 24 2011, 10:28 PM) *
(premetto, mi è stato chiesto di rendere la bottiglia più scura del normale...)


Ciao Massi
ok rendere più scura del normale la bottiglia (se te lo hanno chiesto bisogna seguire le direttive) però con uno sfondo così luminoso sembra proprio appiccicata.

Comunque decisamente meglio delle precedenti.

Ho scaricato il jpg e aprendolo con Photoshop c'erano ancora tutti i tracciati di ritaglio...segno che è stata elaborata sotto ogni aspetto visto che c'erano tracciati per la capsula, per l'etichetta, per il riflesso ecc...
A questo punto mi sono permesso di farti una versione leggermente modificata per farti capire cosa intendo per il rapporto luminosità sfondo/soggetto.
Ho semplicemente reso più visibile il riflesso di destra della bottiglia, accentuato un minimo la retroilluminazione nella zona centrale lasciando invariata la luminosità ai bordi così da avere sempre la bottiglia più scura come richiesto.
Ho poi accentuato i chiaroscuri sulla capsula per aumentarne la rotondità.

PS: stai attento perchè il tracciato sulla capsula è troppo netto e si vede che è stata scontornata soprattutto a destra!

Ciao
Carlo
massmars
Bella, grazie Carlo!
Ora cerco di seguire le tue indicazioni e migliorarla!

Grazie mille!!!

tosk
aggiungerei che la bottiglia è in prospettiva a mio avviso, sembra una focale troppo corta, fotografata troppo da vicino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.