Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
alexdelarge77
Sebbene le vicende di Rennes Le chateau siano molto complesse e piene di misteri cercherò di riassumere in poche righe la storia di questo piccolo ed affascinante borgo di meno di 100 anime situato ai piedi dei pirenei nel sud della Francia nella regione dell’ Aude e del suo più illustre cittadino:l’abate Bérenger Saunière .
l’abate Bérenger Saunière .

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dopo aver percorso la tortuosa D52 da Carcassone ecco fare capolino dietro ad una curva il cartello di benvenuto…


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


La tranquillità regna sovrana tra le poche case del borgo e la locanda…


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



Ma a Rennes le chateau nulla è come sembra…ed i curiosi subito vengono ammoniti da questo cartello


tutti gli scavi sono vietati sul territorio comunale di rennes le chateau


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Proseguendo pochi metri lungo l’unica strada presente si arriva alla costruzione più emblematica e misteriosa…la chiesetta di Santa Maddalena…


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ora prima di proseguire con il racconto fotografico qualche cenno su Bérenger Saunière :
quando arrivò nel piccolo borgo nel 1885,quella che si trovò davanti l’abate francese,era una piccola chiesadel tutto cadente ed in rovina.
Senza perdersi d’animo iniziò,faticosamente,con l’aiuto degli abitanti e della inseparabile perpetua Marie Denardaud.i lavori di ristrutturazione…che proseguirono lentamente,man mano che i fondi raccolti lo permettevano.
UN giorno però,la leggenda narra che ,spostando l’altare della chiesa,trovò all’ interno di una colonnina dei rotoli risalenti al medio evo ed una tomba.
Sorpreso ed emozionato da tale ritrovamento si recò subito dal vescovo di Carcassone(distante circa 40 km) il quale dopo essersi reso conto dell’ importanza della questione,autorizzo l’abate ad andare a Parigi per parlare con le massime cariche,non solo ecclesiastiche,di questa scoperta.
Nella capitale francese Saunière venne accolto come un personaggio di spicco,ed introdotto nell’ alta società,dove conobbe le più importanti autorità del tempo tra cui la famosa cantante lirica Emma Calvè appassionata di occultismo.
Lasciati i fasti della grande città,una volta tornato nel paesino,iniziò dei lavori di ristrutturazione incredibili per quei tempi,infatti,se fino ad allora tali lavori erano andati avanti molto lentamente,da quel momento in poi l’abate ebbe a disposizione enormi ed inspiegabili somme di denaro che gli consentirono non solo di terminare la ricostruzione della chiesetta ma anche di creare dal nulla una fornitissima torre biblioteca (torre Magdala),una voliera con uccelli ed animali esotici ed una grande dependance(villa bethania) con tanto di strada di diversi chilometri per agevolare l’arrivo a Rennes di tutti quelli che sarebbero stati i suoi ospiti VIP.


A tutto’oggi Rennes le chateau è un luogo molto suggestivo e pieno di mistero,tanto da richiamare a se turisti e studiosi dell’ occulto da ogni parte del mondo.
I segnali contrapposti che il paesino dei pirenei lancia ai suoi visitatori sono visibili un po’ ovunque..

Questa è la chesa di Santa Maddalena come è oggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Che se all’ apparenza sembra essere accogliente…il messaggio inciso sul portale è di tutt altro avviso

TERRIBILIS EST LOCUS ISTE

(questo è un luogo terribile)



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Varcando l’entrata, la sensazione di certo non migliora…e ad attenderci infatti abbiamo un acquasantiera raffigurante Asmodeo,che nella mitologia ebraica era il re dei demoni,nonché il guardiano del tesoro di re Salomone.


IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Di quale tesoro si tratterebbe?
Nessuno può dirlo con certezza….ma le statue all’ interno della chiesa e precisamente quelle di
Santa Germana
San Rocco
Sant’ Antonio Eremita
Sant’ Antonio da Padova
San Luca

Nell’ ordine nel quale si trovano formerebbero una parola inequivocabile… GRAAL
Inoltre collegando con una linea immaginaria le diverse statue,esse formerebbero una M
Ad indicare la figura di Maria Maddalena,che di fatti ritroviamo al centro delle altre statue

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


L’interno della piccola chiesa,molto suggestivo,presenta varie particolarità


IPB Immagine


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IPB Immagine



Come ad esempio il mosaico sopra l’altare dal quale sembra che Maria Maddalena (ai piedi di Cristo)fosse presente all’ultima cena…….fatto che la Bibbia non sembra tramandare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Anche la via Crucis ,disposta in maniera poco convenzionale,ossia in senso antiorario,fatto che, nella simbologia più accreditata sembra essere collegato ai templari che mettevano appunto, nelle loro chiese, la via crucis in senso opposto è un’ altra delle “stranezze” presenti a Rennes le Chateau


IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Uscendo a riveder le stelle…l’esterno della chiesa e il suo giardino con annesso cimitero.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



Sempre nel giardino è possibile ammirare il pilastro visigoto(una volta all' interno della chiesa) dove Saunière trovò le famose pergamene…

IPB Immagine



Di fianco al portale della chiesa c’è l’ingresso al piccolo museo sulla vita di Sauniere


IPB Immagine



IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Statue raffiguranti l’abate e la sua perpetua Marie Denardaud


IPB Immagine


IPB Immagine



Giornali e fumetti “satirici” del tempo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



UN plastico raffigurante chiesa museo giardino Villa Bethania cimitero torre Magdala e voliera


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Forse però il pezzo più misterioso all’ interno del museo è la stele della tomba di Marie de Nègre d’Albes deceduta nel 1781(antecedente a Sauniere dunque)che riporta delle iscrizioni in francese ,scolpite dal parroco di allora Antoine Bigou,piene però di errori ed incongruenze che fanno pensare ad un messaggio cifrato.


IPB Immagine



CT GIT NOBLe MARIE DE NEGRe DARLES DAME D’HAUPOUL De BLANCHEFORT AGEE DE SOIXANTE SepT ANS DECADEE LE XVII JANVIER MDCOLXXXI REQUIES CATIN PACE


L’ultima frase,che nella maniera corretta dovrebbe essere scritta così

REQUIESCAT IN PACE

è stata incisa in maniera da isolare la parola CATIN (danneggiata da qualcuno)che in francese vuol dire prostituta,ed è strano che a fine ‘700 un parroco utilizzasse un termine simile specialmente su una lapide..inoltre l’alternarsi delle diverse lettere in maiuscolo e minuscolo darebbe il via a innumerevoli interpretazioni..ultima “stranezza” sarebbe il modo in cui la data di morte 1781 sarebbe stata incisa

MDCOLXXXI

perchè al posto di una C ci sarebbe una O? forse per evidenziare il numero 681 così importante nella storia di Rennes in quanto sembrerebbe proprio quello il numero che compare nelle pergamene ritrovate da Saunière..

E perché in un modo o in un altro molte delle morti che coinvolgono la storia di Rennes sono avvenute sempre il 17 Gennaio,giorno tra l’altro di San Sulpicio,
data in cui l’abate venne colpito da un gravissimo malore che in pochi giorni lo portò a miglior vita?


Domande domande domande…..

Voltiamo pagina..

Maria Maddalena chiamata anche Maria di Magdala nei vangeli dà il nome all’ imponente torre biblioteca piena di libri rari e preziosi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



IPB Immagine



IPB Immagine



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La voliera che una volta conteneva uccelli e piante esotiche


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La tomba dell’ abate dove si trova oggi (nel giardino della torre) dopo che alcuni vandali la danneggiarono nel cimitero.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Concludo qui il mio racconto…sebbene da dire ci sarebbe ancora così tanto..

Auguro a tutti di poter respirare in prima persona le meraviglie ed i misteri di questo bellissimo paesino sperduto nei Pirenei…

Vi Lascio con l’unica,ed emblematica,frase che durante tutta la sua vita la perpetua Marie Denardaud si fece sfuggire….

QUI LA GENTE CAMMINA SOPRA L’ORO E NON LO SA……

Au revoir….Rennes Le Chateau

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Alex

alexdelarge77
nessuno si pronuncia?
LucaCorsini
Alex,
devi scusarmi,
ho visto subito il life ma non ti ho lasciato commenti.
Direi che la parola che mi viene in mente è Meraviglioso.
Da parte mia ti faccio i mie complimenti (per quel che valgono) per il lavoro di ricerca e per le foto tutte perfette.
Mi auguro che ottenga il successo che merita.
Saluti
sosaax
Non giudico le foto, non sono ancora così bravo ma come appassionato di storia, mi hai fatto vivere un bel percorso, molto interessante e da approfondire.

Ciao, Silvio.
alexdelarge77
QUOTE(d80man @ Feb 14 2011, 03:41 PM) *
Alex,
devi scusarmi,
ho visto subito il life ma non ti ho lasciato commenti.
Direi che la parola che mi viene in mente è Meraviglioso.
Da parte mia ti faccio i mie complimenti (per quel che valgono) per il lavoro di ricerca e per le foto tutte perfette.
Mi auguro che ottenga il successo che merita.
Saluti



Ti ringrazio Luca..

sei molto gentile

QUOTE(sosaax @ Feb 14 2011, 05:07 PM) *
Non giudico le foto, non sono ancora così bravo ma come appassionato di storia, mi hai fatto vivere un bel percorso, molto interessante e da approfondire.

Ciao, Silvio.



Grazie Silvio...
spero che tu possa visitare quanto prima questo bellissimo luogo pieno di storia e di mistero..


Alex
vicicca
[quote name='alexdelarge77' date='Feb 16 2011, 03:27 PM' post='2347652']
molto affascinante e da visitare. complimenti. il mondo templare ha un fascino tutto suo pieno di misteri. non ho visitato rennes le chateau perchè molti ritengono l'abate un grande imbroglione e quindi nei miei numerosi viaggi in francia l'ho sempre saltato. magari la prossima volta...... come camperista, se vuoi, puoi pubblicare questo racconto nei diari di viaggio di camperonline.it. comunque a parte qualche foto non visibile sul mio NB perchè collegato con una chiavetta usb troppo lenta per alcune di esse collegate a imagemask, magari potresti includerle in un file pdf, ti faccio i miei più sinceri complimenti. vittorio
vicicca
[quote name='alexdelarge77' date='Feb 16 2011, 03:27 PM' post='2347652']
molto affascinante e da visitare. complimenti. il mondo templare ha un fascino tutto suo pieno di misteri. non ho visitato rennes le chateau perchè molti ritengono l'abate un grande imbroglione e quindi nei miei numerosi viaggi in francia l'ho sempre saltato. magari la prossima volta...... come camperista, se vuoi, puoi pubblicare questo racconto nei diari di viaggio di camperonline.it. comunque a parte qualche foto non visibile sul mio NB perchè collegato con una chiavetta usb troppo lenta per alcune di esse collegate a imagemask, magari potresti includerle in un file pdf, ti faccio i miei più sinceri complimenti. vittorio
Paolo S.
Peccato non aver notato questo post prima.
Un racconto affascinante e ricco di misteri.
Hai stimolato la mia curiosità e spero di poter effettuare una gita in quei suggestivi luoghi.
Grazie.
Paolo S.
Per gli appassionati del mistero il caso vuole che recentemente, su italia uno, sia stato pubblicato uno speciale su questi luoghi.
Potete vedere il filmato QUI.
Grazie alexdelarge77 per la curiosa scoperta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.