Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Max.Allegritti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 156.1 KB

Max
francesco spighi
QUOTE(M.Allegritti @ Feb 9 2011, 11:41 AM) *

Complimenti, davvero molto bella.
Puoi dare qualche indicazione su come è stata realizzata, per cortesia? smile.gif
Grazie...
Max.Allegritti
Ciao Francesco,

Il soggetto è acqua colorata con della semplice tempera bianca su un vetro colorato nero.

Ho messo una goccia di acqua bianca, cui ho aggiunto con uno stuzzicadenti alcune minuscole goccioline di tempera diluta blu e rossa.

Dopodiché ho fatto cadere con un contagocce una goccia di acqua bianca cui ho aggiunto del brillantante per renderla più fluida. La tempera infatti tende a fare da collante e rende il liquido più denso.

Per quanto riguarda l'esecuzione dello scatto, ho usato un trigger elettronico autocostruito. La goccia attraversa una fotocellula collegata a un timer elettronico, cui è collegato via cavo un flash (un SB-25).
Quando faccio cadere la goccia, apro l'otturatore per un tempo di circa 1/2 secondo: in quella frazione di tempo, la goccia cade e nell'istante in cui si forma la corona parte il lampo flash. Subito dopo si chiude l'otturatore.

Ho usato una D300, con comando remoto a filo, su treppiedi manfrotto, con obiettivo 60 micro nikkor.

La maggior parte del tempo si perde a tarare il ritardo del trigger. Ma una volta fatto si ha il 100% di scatti buoni.

Saluti!

Macs
sindrome73
Posso chiederti lo schema per innescare il flash??

Grazie Francesco
Max.Allegritti
QUOTE(sindrome73 @ Feb 9 2011, 10:30 PM) *
Posso chiederti lo schema per innescare il flash??


Intendi dire lo schema elettrico del circuito?

Macs
davcal77
Un'idea originale per ridare smalto ad un classico dello still-life
bellissima realizzazione
complimenti

Davide
francesco spighi
QUOTE(M.Allegritti @ Feb 9 2011, 03:16 PM) *
Ciao Francesco,

Il soggetto è acqua colorata con della semplice tempera bianca su un vetro colorato nero.

Ho messo una goccia di acqua bianca, cui ho aggiunto con uno stuzzicadenti alcune minuscole goccioline di tempera diluta blu e rossa.

Dopodiché ho fatto cadere con un contagocce una goccia di acqua bianca cui ho aggiunto del brillantante per renderla più fluida. La tempera infatti tende a fare da collante e rende il liquido più denso.

Per quanto riguarda l'esecuzione dello scatto, ho usato un trigger elettronico autocostruito. La goccia attraversa una fotocellula collegata a un timer elettronico, cui è collegato via cavo un flash (un SB-25).
Quando faccio cadere la goccia, apro l'otturatore per un tempo di circa 1/2 secondo: in quella frazione di tempo, la goccia cade e nell'istante in cui si forma la corona parte il lampo flash. Subito dopo si chiude l'otturatore.

Grazie mille davvero!
Ma io sono un tipo curioso...qualche dettaglio in più sul trigger? smile.gif
Anche un link, uno scarabocchio, un imbeccata... biggrin.gif
Max.Allegritti
QUOTE(cexco @ Feb 11 2011, 10:39 AM) *
Grazie mille davvero!
Ma io sono un tipo curioso...qualche dettaglio in più sul trigger? smile.gif
Anche un link, uno scarabocchio, un imbeccata... biggrin.gif


Certo! Non sono mica segreti!
Qui trovi come montare il circuito.
Sullo stesso sito ci sono anche gli schemi elettrici.

http://www.hiviz.com/kits/instructions/spg-du-manual2.htm

Enjoy!

Max
andreadematteis
Semplicemente FINA! una cosa davvero SOPRAFFINA! come si dice dalle mie parti....BOIA Dèh!!! Complimenti!

P.S. Potresti proporla ai francesi come nuovo simbolo del Paese (visti i colori...) !
gineprio
Ciao Max,
ti ringrazio per averci dato l'imbeccata del trigger.
Ho provato anche io a fotografare delle gocce con ottimi risultati, ma viste le istruzioni non mi ci metto ad autocostruirmelo.
Non sai come posso fare ad averne uno ugualmente con una semplice spesa?

Grazie mille

Gineprio
Max.Allegritti
QUOTE(gineprio @ Feb 17 2011, 09:59 PM) *
Ciao Max,
ti ringrazio per averci dato l'imbeccata del trigger.
Ho provato anche io a fotografare delle gocce con ottimi risultati, ma viste le istruzioni non mi ci metto ad autocostruirmelo.
Non sai come posso fare ad averne uno ugualmente con una semplice spesa?

Grazie mille

Gineprio


Ciao,
Sempre sul sito di HiViz puoi comprarti il trigger già assemblato:
http://www.hiviz.com/kits/spg-du.htm

Ricordati di prendere il kit di tipo 2, cioè l'SPG2-DU-A, che ha la fotocellula per le gocce.

Sono molto celeri e veloci e spediscono in tutto il mondo.

Enjoy!

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.