Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maurizio_64
Salve a tutti,

sono da poco tempo NIKONISTA,

ho acquistato una D3100 + 28-105.
Premetto che è la mia prima reflex digitale e non sono molto esperto
ed ho il segunete problema che va contro ogni cosa scritta nel libretto di istruzioni:

Se setto la macchina per efettuare fot RAW + JPEG, anziche salvare un
file RAW ed un JPEG, salva due file JPEG.

Potete aiutarmi a risolvere il problema e a indicarmi dove sbagli i settaggi:

gocrigo
non conosco la reflex in questione ma, se imposti la cosa da qualità immagine selezionando Raw + fine-medium-basic, DEVE darti un RAW e un JPG...altrimenti c'è un problema ;-)(
maurizio_64
Si imposto la scelta dal menù Qualità immagine scegliendo NEF(RAW) + JPEG Fin

maxter
Forse usi i programmi predefiniti? Non ce l'ho la D3100, ma il NEF forse va solo su P, A,M,S. Provato?
maurizio_64
Se la macchina D3100 è settata per la risoluzione solo NEF, Il NEF lo fa in qualsiasi modalità di scatto M, A, P, S, ed anche con la raffica.
Quando invece la imposto in NEF+JPEG, salva due foto in formato JPEG anzichè fare un file NEF ed un file JPEG, qualunque sia il programma impostato.

unsure.gif
maxter
Accidenti, allora non so più a cosa pensare!
Alessio Benedetti
Sulla Nikon D3000, e credo allo stesso modo sulla Nikon D3100, l'impostazione RAW+JPG funziona in questo modo: sul monitor visualizzi solamente il JPG, ma il RAW è presente sulla scheda di memoria, nel caso in cui cancelli il JPG cancelli automaticamente anche il NEF.

Quando importi gli scatti sul computer poni attenzione alle preferenze di importazione, ad esempio in Apple Aperture 3 si può scegliere di importare in 5 diversi modi: Both (JPG as Master), Both (RAW as Master), Both (Separate Masters), JPG files only o RAW files only.
nicdeprisco
QUOTE(maurizio_64 @ Feb 10 2011, 09:59 PM) *
Se la macchina D3100 è settata per la risoluzione solo NEF, Il NEF lo fa in qualsiasi modalità di scatto M, A, P, S, ed anche con la raffica.
Quando invece la imposto in NEF+JPEG, salva due foto in formato JPEG anzichè fare un file NEF ed un file JPEG, qualunque sia il programma impostato.

unsure.gif

ciao ho una 3100 anche io e mi da 2 file uno raw l'altro jpg...credo sia un "problema" della tua macchina. ma quando scatti solo in raw anche ti da sempre il jpeg?
PASQUANIK
QUOTE(maurizio_64 @ Feb 8 2011, 09:42 PM) *
Salve a tutti,

sono da poco tempo NIKONISTA,

ho acquistato una D3100 + 28-105.
Premetto che è la mia prima reflex digitale e non sono molto esperto
ed ho il segunete problema che va contro ogni cosa scritta nel libretto di istruzioni:

Se setto la macchina per efettuare fot RAW + JPEG, anziche salvare un
file RAW ed un JPEG, salva due file JPEG.

Potete aiutarmi a risolvere il problema e a indicarmi dove sbagli i settaggi:



Ciao Maurizio, spero tu abbia già risolto.

Comunque è un problema che è capitato anche a me. Ti spiego....trasferendo le immagini dalla fotocamera al pc ero costretto ad usare un cavetto usb, in quanto il lettore sd del mio pc non leggeva le scede di memoria SDHC (ma solo quelle SD). Puntulamente notavo che gli scatti eseguitri in RAW+jpeg venivano letti come due foto jpeg. Ho comprato un lettore di schede di memoria SDHC, ho collegato al computer e voilà......le foto sono due, una raw e l'altra jpeg.

Magari avevi lo stesso problema nel trasferimento delle foto. Spero di esserti stato d'aiuto.

Pasquale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.