Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
CarloNadalin
Altro classico...

ma questa volta uno scatto effettuato con la tecnica del "Focus Stacking" o "Fuoco Composito" che dir si voglia.

Per chi volesse approfondire l'argomento lascio il link dal quale è possibile scaricare un articolo che ho scritto in PDF dove viene spiegato nel dettaglio il backstage della foto, la tecnica del "Focus Stacking" nello still-life e la post-produzione necessaria per completare il lavoro.


Link a Tutorial & Backstage


Questo perchè l'articolo per essere completo in ogni sua parte è lungo 5 pagine con molte immagini di esempio e riportarlo tutto su questa discussione farebbe diventare pesante e noiosa la lettura a video.

Come sempre ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno lasciare un riscontro,
Grazie dell'attenzione
Carlo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280.7 KB

luigi fedele cassano
bellissima foto...
leggo il tutorial .... wink.gif
meialex1
Carlo.....

Grazie, molto interessante ed istruttivo...... sagge le parole conclusive "se il gioco vale la candela"...... cmq

Una cosa Ti volevo chiedere, quando hai usato Photomarge e hai detto "A prima vista non è cambiato molto infatti le immagini non sono state “fuse” per aumentare la profondità di campo ma solo “allineate” per essere distorte e spostate in maniera automatica dal programma".... lo hai fatto perchè Tu, tra scatto e scatto variavi il fuoco, microspostamenti ne avrà subito la DSLR...... così facendo, photomerge, elimina solo quei "microspostamenti" ? Cioè in pratica Ti semplifica il compito di far collimare le 5 immagini ?


Ciao e grazie.



CarloNadalin
Grazie a entrambi del riscontro...

Si Photoshop ti semplifica il lavoro di allineamento ma anche di distorsione di ogni singola immagine. 
Per fare la prova del 9 come si suol dire basta prendere la foto 1 e la foto 5 e metterle sovrapposte. Se alla foto 5 dai un opacità del 50% e fai quindi intravedere la foto 1 noterai che queste non corrispondono mai perfettamente. Dovresti quindi a mano distorcerle e spostarle per farle corrispondere (se sono due foto e' un conto ma fare questi passaggi per 5 o più immagini e' laborioso). Ma ho notato che in questo passaggio dalla cs4 e anche la cs5 sono molto precise e quindi conviene farlo fare al programma, prendersi un caffè e tornare al pc avendo già l'immagine allineata eheheh. 

Grazie
Carlo
meialex1
Grazie Carlo....

MauSerPhoto
Ciao Carlo, ottimo lavoro corredato da un preciso ed educativo tutorial.Unico appunto, non sulla foto ne tantomeno sul tutorial, è un errore di battitura a pag. 2 alla fine della prima colonna dove dovrebbe essere scritto "a volte".
Complimenti per la foto e grazie per la condivisione.

Ciao
Maurizio
AntonioColucci
Le foto cosi' io le chiamo biscottini perche sono talmente belle piccole e essenziali che viene voglia di mangiarle come un biscottino apparte i miei discorsi....scatto davvero notevole..oltre che la spiegazione che hai fornito molto ma molto interessante....io nemmeno me la sognavo...ora conosco un altro termine fotografico che non conoscevo...Focus Stacking..PDF gia' letto e salvato per rileggerlo piu' approfonditamente...... sei unico Carlo....
CarloNadalin

Maurizio: è vero mi è scappata una "h" di troppo... grazie della segnalazione...appena riesco sistemo l'errore e nei prossimi aggiornamenti inserirò il PDF corretto

Antonio: foto biscottini....mi piace eheheheh
un nuovo termine per descrivere queste foto in modo simpatico!
Grazie anche a te del passaggio e del riscontro.

Carlo
Kio
Grande Carlo,

mi piace molto questa foto!

Inoltre grazie per la tua disponibilità a voler condividere con noi le spiegazioni dei tuoi lavori. Mi ha molto "stuzzicato" il tutorial del bicchiere con il vino e la bottiglia senza fondo, mi hai fatto venire voglia di provarci.

Complimentoni. Andrea.
CarloNadalin
QUOTE(Kio @ Feb 8 2011, 12:39 PM) *
Mi ha molto "stuzzicato" il tutorial del bicchiere con il vino e la bottiglia senza fondo, mi hai fatto venire voglia di provarci.


Ciao Andrea
grazie anche a te del passaggio.

Se i tutorial ti stuzzincano a provarci allora vuol dire che hanno raggiunto il loro scopo rolleyes.gif e ciò è sicuramente gratificante

Ciao
Carlo
mamax
Magnifica! Complimenti.

QUOTE(Carlo Nadalin @ Feb 6 2011, 01:18 PM) *
Altro classico...

ma questa volta uno scatto effettuato con la tecnica del "Focus Stacking" o "Fuoco Composito" che dir si voglia.

Per chi volesse approfondire l'argomento lascio il link dal quale è possibile scaricare un articolo che ho scritto in PDF dove viene spiegato nel dettaglio il backstage della foto, la tecnica del "Focus Stacking" nello still-life e la post-produzione necessaria per completare il lavoro.
Link a Tutorial & Backstage
Questo perchè l'articolo per essere completo in ogni sua parte è lungo 5 pagine con molte immagini di esempio e riportarlo tutto su questa discussione farebbe diventare pesante e noiosa la lettura a video.

Come sempre ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno lasciare un riscontro,
Grazie dell'attenzione
Carlo
Ingrandimento full detail : 280.7 KB

Basanique
Splendida immagine e magnifico articolo, come sempre... Grazie Carlo!
CarloNadalin
Grazie anche voi per il passaggio ed il riscontro rolleyes.gif

carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.