Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Visto che il portatile è finalmente tornato stò ricontrollando un pò gli scatti delle ferie di settembre e ne stò rivalutando parecchi che avevo messo da parte.
Questo è uno di quelli, scartato perchè simile ad una panoramica postata ma l'assenza di tutta quella terra lo rende a mio parere diverso quindi sottopongo al vostro giudizio pure quetso, siate spietati, lol.

Sole e orizzonte centrali sono una decisione voluta in fase di scatto così come la vignettatura applicata in post produzione che mira ad accentrare ancora maggiormente l'attenzione sul centro del frame.
Non ho ancora calibrato il monitor quindi se è un filo scura bacchettatemi perchè sono pigro e merito la legnata, hehe.

Logicamente commenti, consigli e critiche sono + che graditi,

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 722.7 KB
0emanuele1
a me piace molto =)

anche se sembra un pochino pochino stortarella verso sinistra
HonorMan
forse pende leggermente a sx... ma lo scatto secondo me è molto bello guru.gif

le tue foto, imho, non sfigurerebbero nella sezione paesaggi wink.gif
hasitro
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 3 2011, 12:19 PM) *
....

Sole e orizzonte centrali sono una decisione voluta in fase di scatto così come la vignettatura applicata in post produzione che mira ad accentrare ancora maggiormente l'attenzione sul centro del frame.
...

Ciao,
Fabrizio

Ingrandimento full detail : 722.7 KB


è un buono scatto, credo però che per rendere meglio questo teorema (che peraltro sviluppi bene, lo sguardo va lì).... l'isolotto al centro non ci voleva "disturba" ... infatti si perde il riflesso del sole ... avrei studiato diversamente la compo in fase di scatto, logicamente, e se possibile, in relazione alla morfologia intorno a tè.

nickname_74
ciao, me gusta!
fuori dagli schemi e ben eseguita.
Forse piu' leggibilita' sulle ombre e un po' di vignettatura da togliere.
Bella, ciao

Nicola
Fabrizio9972
Grazie 1000 a tutti per il passaggio e per i consigli, per quanto riguarda la pendenza è un effetto ottico penso, se col righello in PS tiro una righa da sx a dx forse dà addirittura il senso di pendere un filo a dx ma è la curvatura del perimetro della palude che dà quell'effetto, difatti anche con una semplice selezione rettangolare si nota, la parte centrale più alta ad esempio è perchè la in fondo è il punto di maggior lontananza.

Per quanto riguarda le ombre grazie 1000 per il consiglio Nicola, a volte le cose semplici e stra-banali non si vedono oppure le si notano più sulle foto altrui, oggi ci siamo scambiati la lettura sulle ombre, hehe, ecco i ciuffi rossicci classici del posto wink.gif
Per la vignettatura è la mia prima voluta e me la tengo tongue.gif

Proprio come dici Hasitro la morfologia del posto mi impediva di fare una compo diversa, sia andando indietro che avanti il sole rimaneva sempre lì quindi non avevo via di scampo e ho quindi puntato più sulla sua presenza reale e sui riflessi delle nuvole.

Ho avuto difficoltà pazzesche soprattutto all'inizio quando il cielo era spettacolare, ho dovuto cestinare 2 o 3 panoramiche mosse perchè il cavalletto pian piano sprofondava, insomma, con l'acqua alta il posto diventa un pò complicato e quando mi sentivo sprofondare o vedevo il cavalletto poco stabile rinunciavo, ok l'acqua negli stivali ma io e la reflex a fare il bagno in palude no, lol

Grazie a tutti ancora dei complimenti/consigli grazie.gif . ecco la versione 1.1:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 750.4 KB
swimm
QUOTE(nickname_74 @ Feb 3 2011, 04:07 PM) *
ciao, me gusta!
fuori dagli schemi e ben eseguita.
Forse piu' leggibilita' sulle ombre e un po' di vignettatura da togliere.
Bella, ciao

Nicola


Pollice.gif
meglio la seconda. ciao

Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.