Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Giorgio Baruffi
ecco uno dei regali di compleanno che ho ricevuto (adoro cucinare!)...

il set utilizzato è piuttosto semplice:

a sinistra un flash con il softbox montato, posizionato a circa i metro dal soggetto, un foglio di lucido (sostenuto da un supporto) piuttosto vicino al soggetto (al massimo a 40cm) il tutto per ottenere una luce molto diffusa in modo da far risaltare la superficie satinata del corpo del sifone.

a destra un foglio di polistirolo, posizionato a circa 40cm dal soggetto, che riflettesse la luce proveniente dal flash e creasse la sfumatura anche a destra.

ho fatto poi 3 scatti, uno per il corpo della bottiglia, uno per schiarire e dare forma alle parti in gomma rossa e plastica rossa, uno per la lama di luce che si vede sul manichetto (sulla sinistra dello stesso).

ho unito poi i 3 scatti con photoshop utilizzando le maschere di livello e sistemato difettucci e cromie...

sulla parte "piatta" del manichetto, ho creato una leggera sfumatura poichè, in fase di scatto, non veniva come volevo io...

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 363.3 KB
CarloNadalin
Ciao Giorgio
uno scatto ben studiato come al solito.

Però c'è qualcosa che non mi convince del tutto.
Considera quanto sotto SOLO dei miei dubbi e non una critica alla foto che, come espresso sopra, si vede è curata e studiata nei dettagli.

Cercherò di spiegarmi:
La parte alta che immagino sia lucida e le zone rosse sono molto "vive" e mi piacciono molto.
La parte bassa invece è satinata e quindi è normale che non può avere la stessa resa di quella superiore però mi sembra un pò "spenta".
Ad esempio sul corpo del soggetto man mano che si scende verso la base tutto diventa piu "soft" ed anche la trama del satinato tende a sparire.

Mi chiedo ma qui forse ci hai già provato:
non era meglio una luce più "cruda" con dei neri piu profondi in modo da evitare questa "evanescenza".
Oppure una luce più soft su tutto il corpo per far emergere la trama del satinato in ogni parte del corpo?

Buona invece l'ombra e la sua fusione con la base del soggetto.
Ciao
Carlo
shenker
Grazie Giorgio e grazie Carlo.
Dai vostri lavori e dai vostri scambi d'opinione c'è sempre e solo da imparare...
Grazie per la condivisione delle vostre esperienze ed esperimenti commentati.

grazie.gif
Giorgio Baruffi
grazie Carlo... si, ci ho pensato e credo che nella realizzazione definitiva cercherò di far uscire maggiormente la satinatura... in realtà ho tenuto la luce morbida ed il frost senza bandiere proprio per avere la sensazione dell'alluminio satinato, ci sono riuscito in parte, non al 100%...

CarloNadalin
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Feb 2 2011, 01:42 PM) *
in realtà ho tenuto la luce morbida ed il frost senza bandiere proprio per avere la sensazione dell'alluminio satinato


Si si Giorgio io non intendevo bandierare la luce per avere il cassico stacco netto tra bianco e nero ma bensì una stessa luminosità su tutto il corpo del sifone per evitare lo "sbiadimento" finale.

Ti allego un jpg fatto al volo per farti capire ciò che intendevo.
Come vedi le sfumature tra le luci e le ombre sono rimaste invariate mentre ciò che cambia è proprio la "forza" dei neri in basso calibrata come nella parte alta.
Inoltre ho aggiunto una leggera trama (sempre fatta alla veloce) nelle zone chiare per simulare maggiormente l'effetto "satin"...ma questo sarebbe meglio prevederlo in fase di scatto evitando di bruciare le luci o, in caso contrario ricostruire la texture in maniera realistica sulla versione in alta risoluzione se proprio non si riesce a recuperarle.

Ciao
Carlo



Giorgio Baruffi
bel lavoro, forse un pò troppo accentuata la satinatura ma va bene, è possibile ottenerlo in fase di scatto posizionando diversamente la luce principale e sottoesponendo un pelino... grazie.
varenne
Giorgio, lavoro, come sempre, sopraffino nei minimi dettagli. Mi piace da matti il modo in cui hai esaltato il colore rosso "vivo", anzi "vivissimo". Ottima ed originale la scelta del fondo utilizzato.
Il consiglio di Carlo darebbe "la lode" ad uno still life già di suo a 110/110 (il vecchio 110, ora mi sembra il massimo in sede di laurea sia 100, perdonatemi se dico un'eresia).
Unica cosa che avrei eliminato è quel numeretto inciso sul lato destro dell'oggetto fotografato, proprio perchè si vede e non si vede. Ma sono sicuro che è stata tua scelta farlo rimanere li dov'è.
Un salutone
Massimo
Giorgio Baruffi
esatto, ho scelto di mostrarlo leggermente poichè vi è anche la versione da 1Lt e non ha differenze alcune tranne la scritta, ma non la volevo presente del tutto. wink.gif Grazie Massimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.