Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Mario76
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho scelto un regalo per il mio babbo e ho acquistato un binocolo. Chiaramente Nikon smile.gif e con infinito piacere ho scoperto che la confezione è corredata di Nital card. Pollice.gif
Visto che la confezione è ancora chiusa (in attesa di sabato!) e che sono troppo impaziente di vedere l'oggetto in azione, mi consolo stressando gli amici del forum! wink.gif
La prima domanda riguarda la registrazione on line del prodotto. Visto che nella confezione c'è la nital card posso procedere come ho già fatto per gli altri articoli Nikon?
Il dubbio nasce dal fatto che sul sito Nital, a parte il listino, non ho trovato nulla che parli di binocoli. Ma non sono uno che trova facilmente le cose! cerotto.gif smile.gif

Seconda domanda
Perché le caratteristiche tecniche dei binocoli sono scritte in una lungua che non comprendo?!?
Se per l'angolo di campo reale mi sono dato una spiegazione per quello "apparente" sono ancora in cerca di una spiegazione.
E la luminosità relativa? è la stessa cosa di f/ nelle ottiche?
Il modello che ho scelto ha 25 di luminosità relativa ma provandolo non è di certo buio come una lente a f/25!!! unsure.gif
Cosa mi sfugge? hmmm.gif
E poi il più costoso binocolo in assoluto ha luminosità 19... mica tanto diversa... tutto sommato!

Grazie per la pazienza e perdonatemi se per una volta non si parla di fotografia! tongue.gif

Ciao

Mario
__Claudio__
QUOTE(Mario76 @ Aug 25 2005, 02:26 PM)
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa ho scelto un regalo per il mio babbo e  ho acquistato un binocolo. Chiaramente Nikon  smile.gif  e con infinito piacere ho scoperto che la confezione è corredata di Nital card.  Pollice.gif
Visto che la confezione è ancora chiusa (in attesa di sabato!) e che sono troppo impaziente di vedere l'oggetto in azione, mi consolo stressando gli amici del forum!  wink.gif
La prima domanda riguarda la registrazione on line del prodotto. Visto che nella confezione c'è la nital card posso procedere come ho già fatto per gli altri articoli Nikon?
Il dubbio nasce dal fatto che sul sito Nital, a parte il listino,  non ho trovato nulla che parli di binocoli. Ma non sono uno che trova facilmente le cose!  cerotto.gif  smile.gif

Seconda domanda
Perché le caratteristiche tecniche dei binocoli sono scritte in una lungua che non comprendo?!?
Se per l'angolo di campo reale mi sono dato una spiegazione per quello "apparente" sono ancora in cerca di una spiegazione.
E la luminosità relativa? è la stessa cosa di f/ nelle ottiche?
Il modello che ho scelto ha 25 di luminosità relativa ma provandolo non è di certo buio come una lente a f/25!!!  unsure.gif
Cosa mi sfugge? hmmm.gif
E poi il più costoso binocolo in assoluto ha luminosità 19... mica tanto diversa...  tutto sommato!

Grazie per la pazienza e perdonatemi se per una volta non si parla di fotografia! tongue.gif

Ciao

Mario
*



Provo a risponderti io sperando di essere chiaro wink.gif Intanto hai fatto un'ottimo acquisto. I binocoli Nikon sono figli di tanta madre, ho anch'io acquistato un Action VI 10X50 e messo a confronto con il più blasonato Leitz non ho avuto una sola pecca da attribuirgli.
1) Detto questo io la registrazione l'ho fatta tranquillamente via Web.
2) L'angolo di campo reale è l'ampiezza espressa in gradi del campo inquadrato partendo dal punto centrale del binocolo. Il campo apparente si ottiene moltiplicando questo per l'ingrandimento del binocolo. Per esempio se il binocolo è un 7X50 in cui 7 indica l'ingrandimento e 50 la lente frontale e il campo reale è di 9°, il campo apparente sarà 9(campo reale) X 7(ingrandimento) = 56° (campo apparente)
3) La luminosità relativa invece si ottiene trovando il quadrato del diametro della pupilla d'uscita.
__Claudio__
Credo sarebbe il caso di spostare questa discussione da Life.
Michele Difrancesco
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 25 2005, 03:27 PM)
Credo sarebbe il caso di spostare questa discussione da Life.
*




Sposto in obiettivi anche se non interente...
LINK A NIKON School BINOCOLI
MD
Lambretta S
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 25 2005, 03:26 PM)
Il campo apparente si ottiene moltiplicando questo per l'ingrandimento del binocolo. Per esempio se il binocolo è un 7X50 in cui 7 indica l'ingrandimento e 50 la lente frontale e il campo reale è di 9°, il campo apparente sarà 9(campo reale) X 7(ingrandimento) = 56° (campo apparente)


Aho 7 per 9 fa 63... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

'Nnamo bene... messicano.gif
__Claudio__
QUOTE(Lambretta S @ Aug 25 2005, 07:13 PM)


Aho 7 per 9 fa 63... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

'Nnamo bene... messicano.gif
*


laugh.gif laugh.gif ....... ph34r.gif
aliant
Se vuoi un consiglio, compra anche una CLAMP della Manfrotto (se non sbaglio si chiama cosi'").

E' una morsa che tiene il binocolo e che consente di tenere il binocolo sul cavalletto.

E' estremamente piacevole guardare non solo la vicina di casa ma anche stelle e pianeti ed il paesaggio con il binocolo sul trepiede.

Con una pupilla d'uscita di 7.1 circa il tuo binocolo (hai preso un 7x50 ???) dovrebbe andare benissimo per guardare le stelle in quanto la p.d'u. e' superiore per grandezza a quella del tuo occhio in condizioni di buio totale o quasi.

Se riesco ti posto una foto del mio sistemato su un 190 mafrotto ed una testa.

Ciao
NN

p.s. trovi tante info sui binocoli sul numero di Luglio 2005 della rivista di astronomia Nuovo Orione. Magari lo hanno ancora in edicola.
Mario76
Grazie Claudio per le spiegazioni. Il modello che ho scelto è proprio il 10X50 da te citato.
Ho avuto un 7x50 e un 8x40 di fabbricazione russa (pesanti come un macigno) e sentivo l'esigenza di qualcosa di leggermente più "potente". Da qui la scelta del 10x.

La marca non è stata una scelta: non ho neppure preso in conserazione altre possibilità, sono andato a colpo sicuro! smile.gif

QUOTE
Sposto in obiettivi anche se non interente...
LINK A NIKON School BINOCOLI
MD


In effetti una discussione di binocoli in un forum di fotografia "stona" in qualunque sezione... ma una piccola eccezione non credo "inquini" il forum laugh.gif

Riguardo alle mie capacità di trovare informazioni su un sito ora ho capito che sono... ZERO! cerotto.gif
Ringrazio quindi per l'interessante link che vado subito a divorare. smile.gif

Grazie anche a onderadio per il suggerimento della pinza da cavalletto. Non ci avevo pensato ma in effetti è una cosa interessante. Anche un mono piede (che a breve sarà nel mio corredo da usare con l'80-200) potrebbe risultare utile?

Riguardo all'osservazione astronomica farò qualche prova ma è un campo nel quale non mi sono mai dedicato seriamente: so appena riconoscere la stella polare! smile.gif

grazie.gif a tutti

Ciao

Mario
__Claudio__
QUOTE(Mario76 @ Aug 26 2005, 03:20 PM)

Grazie anche a onderadio per il suggerimento della pinza da cavalletto. Non ci avevo pensato ma  in effetti è una cosa interessante. Anche un mono piede (che a breve sarà nel mio corredo da usare con l'80-200) potrebbe risultare utile?



Per pura informazione: se guardi il binocolo dalla parte frontale noterai al centro un tappo con un fregio. Bene quel tappo nasconde una filettatura che serve per avvitarci un accessorio Nikon che serve proprio a montare il binocolo su un sostegno sia esso cavalletto o monopiede. A proprosito di monopiede, l'accessorio o la pinza ti tornerà estremamente utile soprattutto in montagna proprio con il monopiede. Vedrai come ballano le immagini 10X con il fiatone! biggrin.gif
Mario76
QUOTE
Vedrai come ballano le immagini 10X con il fiatone!


In effetti ci vuole un polso bello fermo... bhè per ora ho provato dopo aver brindato al compleanno del babbo, percui una attenta valutazione ottica sarà possibile solo dopo aver smaltito le bollicine dello spumante! laugh.gif laugh.gif

Ho visto la filettatura per la staffa da cavalletto/monopiede. Nelle istruzioni allegate c'è anche la sigla... in settimana passerò dal mio negozio Nikon di fiducia a vedere cosa costa questo accessorio e ad ordinarlo wink.gif


Oggi ho avuto la conferma che qualuque articolo Nikon è progettato e realizzato curando ogni possibile dettaglio: a partire dalla confezione fino ai particolari più banali ma che rendono "piacevole" l'utilizzo degli strumenti che portano questo marchio. Pollice.gif

La superficie del binocolo è "gommosa" e consente un grip ottimale, le conchigliette per gli occhi sono "ribaltabili" per facilitare chi usa occhiali, i tappi hanno degli occhielli che si agganciano alla tracolla, e così via fino alla vite per il cavalletto...
Inutile dire che le ghiere per la messa a fuoco e la regolazione diotrica dell'occhio destro scorrono con una fluidità che definirei "professionale" smile.gif

Sono contento e soddisfatto dell'acquisto... e rispetto ai miei "vecchi russi" la luminosità e la qualità del Nikon è semplicemente abbagliante! cool.gif smile.gif

Davvero ottimo!

Buon WE a tutti!

Ciao

Mario.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.