Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
sindrome73
Salve!!
Affascinato dai lavori di carlo Nadalin, posto il mio primo scatto di una bottiglia, seguendo i suoi preziosi consigli.....
D80 + SB600 a SX diffuso da Polionda Bianco!!
So che sono anni luce distante, cmq comincia a provarci.... set di circa 10 Minuti

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.8 KB
tosk
innanzitutto mi pare una focale troppo corta, la bottiglia è in prospettiva..
sindrome73
Salve, ringrazio tosk per il commento, ma visto che i commenti in merito non sono tanti, provo io a fare un'autocritica....

La prima cosa, come gia segnalato focale troppo corta (35mm), manca una luce da dietro, che possa definirmi meglio i bordi della bottiglia, la luce principale ad SX e troppo forte nella parte bassa della bottiglia e troppo debole sul collo della bottiglia (forse il pannello andava un po inclinato e più distante sicuramente)!!
Stessa cosa la luce a DX ottenuta dal pannello riflettente, oltre che troppo forte, e sporcata da altri riflessi!!
L'etichetta e stata curata sommariamente, infatti sulla parte SX neanche si legge

L'unica cosa che possa andare, credo, e lo sfondo post prodotto discretamente con il filtro Polvere e Grana di PS, lo scontorno della bottiglia, e l'ombra della bottiglia ottenuta da uno scatto separato.

Salutoni Francesco
CarloNadalin
Ciao Francesco
praticamente ti sei già "autocriticato" sui punti deboli... se li hai trovati e ne sei coscente vuol dire che hai fatto un ottima analisi del tuo scatto.

A parte questo riprendo una frase del tuo primo post ovvero "posto il mio primo scatto di una bottiglia"
Per essere il primo scatto ad un soggetto del genere devi essere piu che soddisfatto!

A questo punto oltre a quanto detto da Tosk ti segnalo altre due piccole cosine per scatti futuri:
1) sicuramente sono meglio soggetti nuovi e pieni mentre qui la grappa sta finendo
2) le etichette sul lato posteriore bisogna toglierle altrimenti "sporcano" la leggibilità del soggetto

Mi spiego:
se stai fotografando una bottiglia di vino rosso solimtamente queste saranno di vetro nero e quindi non ci sarà una trasparenza. In questi casi eventuali etichette posteriori non si vedranno e puoi lasciarle.
In soggetti trasparenti come la grappa ma anche certi liquori invece se non vengono tolte prima dello scatto per forza di case queste si vedranno anche sulla parte frontale sporcandone la leggibilità.
Se le etichette sono appiccicate basta tanta pazienza nel staccerle e nel pulire poi la parte appiccicosa
Se le etichette sono serigrafate ovvero stampate bisogna avere tanta pazienza dopo con photoshop a toglierle...

Ciao
Carlo
sindrome73
Un commento da parte di Carlo, riguardo ad un mio scatto e gia più che importante!!
Per la bottiglia hai pienamente ragione andava presa intera... ma chi la beve poi.... questa sarà invechiata di 5-6 anni!!
Sul discorso etichette posteriori e chi ci aveva pensato!! Grazie per il consiglio...

Ora però voglio approfittare di qualche tuo consiglio per rifare lo scatto e migliorarlo...

Allora per il riflesso SX credo che dovro in qualche modo inclinare il pannello per avere un riflesso uguale sul lato inferiore e superiore, giusto?

Avendo poi a disposizione un solo flash, per avere un buon controluce dovro scattare prima con il flash dietro e poi laterale per i riflessi??

E per avere il riflesso DX più pulito come fare??

Dirai tu, mandami la bottiglia (PIENA) che te lo faccio io messicano.gif e facciamo prima!!

Un grazie e Salutoni Francesco
CarloNadalin
QUOTE(sindrome73 @ Jan 31 2011, 06:06 PM) *
Dirai tu, mandami la bottiglia (PIENA) che te lo faccio io messicano.gif e facciamo prima!!


No dai al massimo facciamo che mi mandi la bottiglia piena e io te le rimando a metà così siamo sicuri che lo scatto che rifarai sarà simile a questo come quantità di liquido messicano.gif

Scherzi a parte
il riflesso principale di sinistra presenta una diversa luminosità in quanto il flash usato ha una "testa" piccina dal quale spara la luce e mettendolo vicino al diffusore è normale che una zona sia piu concentrata di luce rispetto ad un altra. l'SB-600 mi sembra che abbia quel pezzetto di plastica da estrarre per usarlo come "grandangolare".
Puoi impostare il flash in manuale ed estrarre quel pezzetto di plastica in modo che la parabola interna si posizioni appunto su una focale grandangolare indifferentemente che tu usi un obiettivo "normale" o "tele".
Così il fascio di luce è piu "ampio" e la caduta di luce sarà minore.
Inoltre puoi mettere il pannello vicino al soggetto in modo che si rifletta lungo il bordo ed avvicinare o allontanare il flash fino a quando non ottieni un riflesso più "omogeneo"


Per il riflesso di destra invece puoi anche qui avvicinare o allontanare il pannello
I riflessi "non" voluti non sono dati dal pannello ma da ciò che il vetro riflette.
Una situazione standard è quindi set pulito senza elementi di disturbo che si riflettano e luci spente.
Certo usando gli SB che non hanno la luce pilota rimani al buio quindi messa a fuoco manuale e poi spegni le luci.

Per unire i due scatti che vuoi fare il concetto è corretto ma poi devi saper fondere bene le singole foto...

a presto
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.