Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
pesco
Salve,

Ho sempre scattato con obiettivi AF D montati su reflex digitali o su F100 e F70. Ora volendo acquistare una FE2 mi chiedevo se potevo in qualche modo sfruttare gli obiettivi AF D (ovviamente in manual focus) e se viceversa potevo usare sulle altre macchine gli obiettivi manual focus (per esempio AI).

Inoltre la serie AI non la conosco quasi per nulla, cosa caratterizza questa serie? Solo il fatto che non siano autofocus? Esiste per caso in rete un documento che elenchi le caratteristiche e gli utilizzi delle diverse serie di obiettivi?

Grazie
__Claudio__
Come ho detto più sopra ad altro utente, tutte le ottiche Af/AF-D possono essere usate indifferentemente su tutte le fotocamere Nikon meccaniche e non. Le ottiche AI/AIs possono lo stesso essere innestate su qualsiasi fotocamera ma, a secondo del corpo su cui vengono montate, possono avere la limitazione di non far funzionare l'esposimetro. Sarebbe troppo lungo elencare quali corpi sono completamente compatibili, come indicazione posso dirti che tutti i modelli costruiti dal 2000 in poi, ad eccezione delle ammiraglie, le ottiche AI non permettono l'uso dell'esposimetro.
__Claudio__
...e naturalmente della FM3a wink.gif
danyfil
Non vorrei dire bestialità ma credo che ciò che tu affermi sia vero solo per ottiche aventi luminosità massima inferiore a F5.6 (da F6.3 in su).
Per quanto ne sò io la limitazione principale oltre all'autofocus che nn c'è è il fatto che tali ottiche non trasmettono l'informazione distanza soggetto alla fotocamera, con conseguenti limitazioni per il matrix 3d e l'uso del flash in ttl
Forse ho detto bestialità..ma se è così correggetemi così mi chiarisco le idee..
Mauro Villa
Le ottiche AI/AIs puoi montarle sulla F100 perdendo la misurazione Matrix usandole quindi solo in semispot e spot. Con la F70 non sò.
Con le Dx D70/s D50 perdi completamente l'esposimetro, cmq molti le usano.
Con D2X/HS e F6 memorizzi l'ottica e puoi lavorare anche con esposizione Matrix.
Chiaramente perdi anche le informazioni contenute nella CPU degli obiettivi Af
ad eccezzione del 45/2,8P 500/4P e del mastodontico 1200-1700/5,6-8P.
Spero di non aver dimenticato nulla.
__Claudio__
QUOTE(danyfil @ Aug 25 2005, 01:02 PM)
Non vorrei dire bestialità ma credo che ciò che tu affermi sia vero solo per ottiche aventi luminosità massima inferiore a F5.6 (da F6.3 in su).
Per quanto ne sò io la limitazione principale oltre all'autofocus che nn c'è è il fatto che tali ottiche non trasmettono l'informazione distanza soggetto alla fotocamera, con conseguenti limitazioni per il matrix 3d e l'uso del flash in ttl
Forse ho detto bestialità..ma se è così correggetemi così mi chiarisco le idee..
*



Non è che sia molto chiaro in effeti quel che dici danfyl hmmm.gif Sulla Fe2, macchina di cui si chiede, si possono mettere tutte le ottiche AF-D e usarle ovviamente con fuoco manuale e con misurazione semispot visto che è l'unica di cui quel corpo dispone. Mantiene inoltre il TTL-flash.Che c'entra la luminosità massima?

QUOTE
Le ottiche AI/AIs puoi montarle sulla F100 perdendo la misurazione Matrix usandole quindi solo in semispot e spot. Con la F70 non sò.

Con la F70 pure
Aleseli
Ciao, Pesco.
se può esserti di aiuto, eccoti una tabella con indicazioni che vanno ad integrare le risposte che hai già ricevuto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.