Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
othello
Ciao a tutti, espongo la dotazione e poi la domanda...

- Nikon D90
- 18-105mm f/3.5-5.6
- 70-300mm f/4.5-5.6
- 35mm f/1.8
- flash SB-600


La domanda è: per occasioni come feste e quindi al chiuso principalmente (ora che è inverno) che obiettivo è meglio usare?

Il 18-105 così ho libertà di azione con lo zoom e più che altro posso star "più vicino" ai soggetti dato che come focale minima ha 18mm e usare l'SB600 per la luce che lo posso direzionare o smorzare al luce con al tendina?

Oppure uso il 35mm che è molto più luminoso (ma sulla D90 con moltiplicatore 1.5 corrisponde ad un 50mm)? E in caso il flash della D90 o sempre l'SB600?


Grazie a tutti intanto!
busher
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 02:18 PM) *
Ciao a tutti, espongo la dotazione e poi la domanda...

- Nikon D90
- 18-105mm f/3.5-5.6
- 70-300mm f/4.5-5.6
- 35mm f/1.8
- flash SB-600
La domanda è: per occasioni come feste e quindi al chiuso principalmente (ora che è inverno) che obiettivo è meglio usare?

Il 18-105 così ho libertà di azione con lo zoom e più che altro posso star "più vicino" ai soggetti dato che come focale minima ha 18mm e usare l'SB600 per la luce che lo posso direzionare o smorzare al luce con al tendina?

Oppure uso il 35mm che è molto più luminoso (ma sulla D90 con moltiplicatore 1.5 corrisponde ad un 50mm)? E in caso il flash della D90 o sempre l'SB600?
Grazie a tutti intanto!


mi sono trovato nella tua stessa situazione, ma al posto del 35 avevo il 50....
lo zoom l'ho usato al 90% a 18mm +sb-600
il 50 l'ho usato principalmente per ritratti e per cogliere particolari interessanti...sia con flash che senza, sfruttando la poca luce che trovavo...
il fisso ne è uscito molto vincitore...

forse col 35 potresti fare tutto con quello.



EadWard
io con il 35 mi ci trovo bene e riesco ad usarlo per moltissime occasioni, certo che durante una festa avere uno zoom è sicuramente più comodo e non ti fa perdere qualche scatto..

per il flash, se usi il 18-105 sicuro!! se provi con il 35 dipende dalla luce ambiente che c'è.
othello
considerando che in borsa li avrò entrambi quindi dici di usare il 18mm che è comodo e agile e il 35 solo se magari voglio giocare di più con le profondità di campo o provare qualcosa senza flash?

il flash col cupolino o senza ma diretto a 45° al soffitto?
e se si esce all'aperto ma di notte, il flash diretto o col cupolino?
EadWard
al chiuso, il flash sempre a 45°. all'aperto flash diretto. il diffusore (che tu chiami "cupolino" se ho capito bene) non lo userei, serve solo se sei molto in wide.
busher
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 02:50 PM) *
considerando che in borsa li avrò entrambi quindi dici di usare il 18mm che è comodo e agile e il 35 solo se magari voglio giocare di più con le profondità di campo o provare qualcosa senza flash?

il flash col cupolino o senza ma diretto a 45° al soffitto?
e se si esce all'aperto ma di notte, il flash diretto o col cupolino?


per "cupolino" intendi il dissipatore?
Io preferisco tenerlo estratto...ma che stia in verticale non appoggiato sul flash...
e poi ovviamente diretto al soffitto wink.gif

Io mi sono trovato bene a lavorare in A...con ISO sui 1000.




othello
QUOTE(Bush Man @ Jan 28 2011, 03:05 PM) *
per "cupolino" intendi il dissipatore?
Io preferisco tenerlo estratto...ma che stia in verticale non appoggiato sul flash...
e poi ovviamente diretto al soffitto wink.gif

Io mi sono trovato bene a lavorare in A...con ISO sui 1000.

sì il dissipatore, non mi veniva il nome...
estratto am in verticale cioè non estratto del tutto che resti fuori? perchè se estratto del tutto poi cade sul flash, dici di fermarlo un poco prima?

perchè comunque un idea che avevo del dissipatore era che potesse essere utile anche non in wide ma stando abbastanza vicini per poter direzionare il flash sul soggetto am senza accecarlo, è sbagliata come idea?
busher
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 03:09 PM) *
sì il dissipatore, non mi veniva il nome...
estratto am in verticale cioè non estratto del tutto che resti fuori? perchè se estratto del tutto poi cade sul flash, dici di fermarlo un poco prima?


yes wink.gif
EadWard
dissipatore?? mai sentito chiamare così un diffusore biggrin.gif

comunque tenerlo a metà corsa per farlo stare in perpendicolare rispetto alla luce del flash, non so quali vantaggi possa avere visto che non è una superficie riflettente (come nel caso dei flash superiori che hanno la tendina estraibile apposita).
othello
QUOTE(EadWard @ Jan 28 2011, 03:14 PM) *
dissipatore?? mai sentito chiamare così un diffusore biggrin.gif

comunque tenerlo a metà corsa per farlo stare in perpendicolare rispetto alla luce del flash, non so quali vantaggi possa avere visto che non è una superficie riflettente (come nel caso dei flash superiori che hanno la tendina estraibile apposita).


boh, proverò e ti saprò dire se cambia qualcosa...
e il cupolino/diffusore/dissipatore usato per poter direzionare direttamente il flash sui soggetti senza accecarli ha senso?
busher
si infatti era diffusore messicano.gif
EadWard
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 03:20 PM) *
e il cupolino/diffusore/dissipatore usato per poter direzionare direttamente il flash sui soggetti senza accecarli ha senso?

non ho capito la domanda. se ti riferisci al diffusore estraibile del SB-600, quello è un diffusore e non permette di dirigere in maniera differente la luce proveniente dal flash.
othello
QUOTE(EadWard @ Jan 28 2011, 04:01 PM) *
non ho capito la domanda. se ti riferisci al diffusore estraibile del SB-600, quello è un diffusore e non permette di dirigere in maniera differente la luce proveniente dal flash.

intendevo se un poco smorza anche il bagliore diretto in faccia alle persone semmai
EadWard
ah certo che te lo smorza, fai un po' di prove al limite. magari in esterni, visto che non puoi rimbalzare potrebbe pure far comodo. non so se in quel caso devi sovraesporre un po' il flash, altrimenti rischi che illumina poco i soggetti.
ninomiceli
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 04:14 PM) *
intendevo se un poco smorza anche il bagliore diretto in faccia alle persone semmai

Se vuoi usare l'adattatore grandangolare incorporato (così viene definito il "cupolino" nel libretto di istruzioni) come pannello riflettente, incollagli sopra con un pò di nastro adesivo (poco) un pezzo di plastica lucida (che rifletta la luce) e usalo senza estrarlo del tutto, in modo da non farlo cadere sulla parabola del flash, fai qualche prova e vedi che risultati ottieni. rolleyes.gif
EadWard
allora conviene attaccare un rettangolo di carta bianca rigida (come i fogli F4 ad esempio) con del nastro. così puoi sempre usare il diffusore.
gargasecca
QUOTE(othello @ Jan 28 2011, 02:18 PM) *
Ciao a tutti, espongo la dotazione e poi la domanda...

- Nikon D90
- 18-105mm f/3.5-5.6
- 70-300mm f/4.5-5.6
- 35mm f/1.8
- flash SB-600
La domanda è: per occasioni come feste e quindi al chiuso principalmente (ora che è inverno) che obiettivo è meglio usare?

Il 18-105 così ho libertà di azione con lo zoom e più che altro posso star "più vicino" ai soggetti dato che come focale minima ha 18mm e usare l'SB600 per la luce che lo posso direzionare o smorzare al luce con al tendina?

Oppure uso il 35mm che è molto più luminoso (ma sulla D90 con moltiplicatore 1.5 corrisponde ad un 50mm)? E in caso il flash della D90 o sempre l'SB600?
Grazie a tutti intanto!



Senza dubbio il 35....ma rischi di essere "lungo" se sei in spazi angusti... rolleyes.gif
omysan
io con d80 sono sempre andato di 18-70 sb600 ( se possibile con lampo non diretto e in alcuni casi con il cartoncino bianco e elastico biggrin.gif )
Manuel_MKII
Il 35 lascialo pure a casa, meglio lavorare con lo zoom che userai spesso dal lato grandangolare e per i ritratti ti permetterebbe di stare lontano e "rubare" le espressioni dei partecipanti in maniera piu' spontanea e nello stesso tempo non perdi nemmeno eventuali scatti mentre cambi l'ottica.

Con la D90 stai tranquillamente sui 1000 iso e puoi permetterti quindi di scattare con tempi intorno a 1/30 di secondo a diaframma tutto aperto o anche a 5.6 (se da grandangolo vai verso il tele che ha meno profondita' di campo) e l'SB600 che starato di uno o due stop in meno, anche se puntato frontalmente non ti procurera' ombre evidenti ma con la macchina impostata come ti ho scritto, si mischia alla luce presente con il risultato che nelle foto vedrai la stessa luce presente in scena al momento della festa.

Nell'esempio qui sotto impostazioni quasi simili (iso 640) ma D2x, il diaframma del 17-55 tutto aperto (2.8) tempo 1/25 1/30 e avevo un SB800 puntato frontalmente, ti sembra una foto scattata col flash puntato di fronte?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.