Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Fabio Capoccia
Ciao a tutti amici del forum, sono tornato da pochi giorni da 20 giorni di ferie passati nella mia terra e come promesso vi racconto con le foto come li ho vissuti, portandovi nel Salento con i miei occhi.
Il life, per la varietà di luoghi, ho deciso di dividerlo in sezioni e spero non sia contro il regolamento o troppo lungo. Buona visione.

Costa Ionica

Porto Cesareo

Inizia presto la vita in questo piccolo centro marittimo a 20 km da Lecce: arrivo al porticciolo insieme ai primi pescatori e mi faccio trasportare dalla calma e tranquillità delle prime ore del mattino. Poca gente al molo: c’è chi chiacchiera della serata passata, c’è chi lava
i polipi pescati prima di portarli nei ristorantini del luogo, c’è chi molla gli ormeggi per andare a recuperare le reti della notte. Il sole alto, ma non ancora caldo, mi regala splendidi riflessi e un controluce di un vecchio pescatore.

La gente inizia a popolare il mercato del pesce, mentre i pescatori, ormeggiati i pescherecci, sono affaccendati a lavorare le reti e sbrogliarle. C’è un clima di cordialità e riesco a scambiare quattro chiacchiere allegre con la gente del posto e con questo simpatico pescatore intento a sbrogliare dalla rete una stella marina.

user posted image


Il sole è ormai caldo: decido di concedermi una delle poche giornate non ventose in spiaggia, ma prima passando per il centro cittadino non mi possono sfuggire una torre di avvistamento e … la tanto famosa statua che i cittadini hanno dedicato a Manuela Arcuri.

La giornata passa in fretta è quasi il tramonto è i riflessi dorati del sole avvolgono l’acqua … la luce del crepuscolo avvolge Torre Lapillo, altra imponente torre a difesa del mare. I particolari sono evidenziati da questa morbida luce che produce interessanti giochi di geometrie e ombre.
Il sole tramonta in un cielo ahimè con nuvole all’orizzonte e le luci della Torre iniziano ad accendersi per accogliere i turisti della sera.

Gallipoli

Continuo il tour della costa ionica salentina: prima di arrivare a Gallipoli decido di fermarmi ed ammirare gli splendidi paesaggi costieri, dove il mare di scoglio mi incanta. Qui la natura va sottobraccio con il mare, in un gioco di colori molto piacevole, e i frutti della terra salentina sono a portata di mano.

user posted image

Gallipoli sorge a pochi kilometri da Lecce, e si pone nel golfo di Taranto. Caratteristica peculiare della città è la divisione in due zone: il borgo nuovo e il borgo antico. Quest’ultimo è protetto da possenti mura innalzate nel 1500 a difesa della città. Una parte di queste si affaccia sul porto della città in un alternarsi di barche moderne e barchette da pesca.

Entrando nel borgo antico si rimane incantati dalle piccole piazzette in cui si arriva passando tra i tantissimi vicoli: troviamo tanti dettagli, come questa piccolissima_porta che accede ad un vecchio frantoio, o particolari dai colori vivaci come questa vecchia finestra.
Arriviamo davanti al Duomo anch’esso testimonianza delle bellissima arte barocca (interno).

Arriva sera, le strade si popolano di turisti, i vicoli illuminati hanno un non so che di caldo e avvolgente, i negozietti sono aperti: frutta fresca, spugne marine, coralli e prodotti tipici dell’artigianato locale lavorati in pietra leccese.


Finisce qui la prima parte di questo secondo atto... appena termino vi presento Otranto e Lecce by night.
Restate sintonizzati!
brusa69
Bravo Fabio,
proprio un bel reportage descrittivo, fluido e con belle immagini.
grazie.gif
oesse
bel posto e belle foto!!
complimenti!!

Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
filippo giorgi
Molto bella quella del pescatore, ma io amo particolarmente le foto alla "gente", comunque complimenti ancora!

guru.gif
filippo giorgi
Mi correggo: quelle dei pescatori!!!

Filippo
_Led_
Bel Life, belle foto, complimenti.
Lo sapevo che ci avresti portato materiale interessante! Pollice.gif
Fabio Capoccia
Alfredo, Marco, Filippo, Led

grazie.gif

per i complimenti, troppo buoni!

Spero di riuscire a finire presto il resto... purtroppo il tempo tra lavoro e famiglia è davvero poco.
GianlucaColombi
Ciao bellissime foto!!

Sono stato anche io in Puglia... ma mi sono fermato molto in Salento...

Posto un paio di foto...

Foto in una Piazza di Lecce utilizzando per la riflessione il cofano di una macchina parcheggiata...

[attachmentid=25362]
GianlucaColombi
Conca specchiulla (torre dell' Orso) vicino Otranto:

[attachmentid=25363]



GianlucaColombi
Per caso sei stato qui:

GianlucaColombi
Per caso sei stato qui:

[attachmentid=25365]

Per chi volesse vedere altre foto del mio viaggio... grazie.gif vi lascio il link alla galleria sul mio sito...

http://www.crasteria.it

http://www.crasteria.it/salento/

Ciao
ignazio
Bellissimo Life,

ricco di colori e contrasto (come piace a me). Una sequenza di foto molto belle Pollice.gif Pollice.gif

Attendo le prossime !!! smile.gif

Ciao, Ignazio. smile.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(GianlucaColombi @ Aug 25 2005, 02:08 AM)
Ciao bellissime foto!!

....

Foto in una Piazza di Lecce utilizzando per la riflessione il cofano di una macchina parcheggiata...

[attachmentid=25362]
*



Grazie dei complimenti Gianluca.
Quella che hai inserito è Piazza del Duomo...e non "una" piazza di Lecce biggrin.gif tongue.gif

Per quanto riguarda i posti da te inseriti...tieni conto che sono nato e vissuto a Lecce per 24 anni wink.gif
GianlucaColombi
Ciao a tutti,

volevo solo fare le mie scuse a Fabio per aver postato mie foto sotto un LIFE.

Cosa non corretta. Avrei dovuto postarle sotto w/nw...

guru.gif cerotto.gif

__Claudio__
Lo sapevo che avresti fatto un'ottimo lavoro Fabio! Pollice.gif ....e in effetti ci hai riportato un tour davvero coinvolgente per immagini, ottime, e testo scorrevole e coinvolgente. Dei posti che hai visitato ci hai dato un ampio e completo resoconto, fatto di foto descrittive e di altre in cui ci hai coinvolto nella vita dei paesi, sei stato bravissimo. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ros62
Bravo Fabio, ottimo racconto, al suo interno ho visto tante belle foto, ottimo occhio. Complimenti.
Saro
Fabio Capoccia
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 25 2005, 10:02 AM)
Lo sapevo che avresti fatto un'ottimo lavoro Fabio! Pollice.gif  ....e in effetti ci hai riportato un tour davvero coinvolgente per immagini, ottime, e testo scorrevole e coinvolgente. Dei posti che hai visitato ci hai dato un ampio e completo resoconto, fatto di foto descrittive e di altre in cui ci hai coinvolto nella vita dei paesi, sei stato bravissimo.  Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif
*



guru.gif
detto da te....
...grazie per i commenti positivi, ma rimani sintonizzato...spero per fine settimana di postare Otranto e Lecce ... pochi scatti ma eloquenti (spero... unsure.gif )
Fabio Capoccia
QUOTE(ros62 @ Aug 25 2005, 10:09 AM)
Bravo Fabio, ottimo racconto, al suo interno ho visto tante belle foto, ottimo occhio. Complimenti.
Saro
*



grazie.gif anche a te Saro!
marcofranceschini
Ciao Fabio
Saluti a tutti

Un ottimo esempio di reportage, un racconto fotografico con un inizio ed una fine, facilmente leggibile , quasi tutte le immagini composte in modo impeccabile ed anche il lavoro di post-produzione è stato egregio...
pochissime e trascurabili le eccezioni...

Complimenti per il lavoro che hai svolto e per grazie averlo voluto regalare al forum.

Appuntamento alla prossima parte...fai con calma , noi siamo qui smile.gif

ciao

marco
mmfr
Fedro
A Gallipoli...sono legato per tanti motivi, ma indipendentemente da questo ti voglio fare i complimenti per le ottime foto ed anor più per il fotoracconto che hai realizzato. è molto ben studiato, scorrevole e strutturato. Bravo ! di esempio!
PAS
Stupendo!
Non saprei quale scegliere, sono tutte molto belle ed in armonia con il racconto.
Le ho gradite ancor di più perché propongono l’iter di una mia vacanza dello scorso anno.
Ricordo a Gallipoli, entrando nella città vecchia, un edificio rosso sulla destra, era il dismesso mercato del pesce che ora ospita un ristorante dove ho mangiato pesce divinamente.
Ancora complimenti Fabio e.. grazie.gif
Giacomo Sardi
grande fabio, bel materiale!

sai che ti dico, i colori sono saturati proprio bene!

La mia preferita è senza colori però! Quella dell'ometto col bastone in acqua,una delle prime....ha un espressione che la dice tutta!

curiosità: a volte hai usato il polarizzatore per i paesaggi? grazie.gif

ciao ciao

Brunosereni
Bel racconto davvero,
anch'io preferisco quelle con la gente, ma sono stupende anche le immagini dei luoghi

Complimenti.

Bruno S.
Fabio Capoccia
mmfr, Fedro, pas4191, goldino75, Bruno S.
grazie.gif
per i complimenti innanzitutto.

Per mmfr(Marco) sono accette anche le critiche per la postprod... magari anche in privato... non si finisce mai d'impare e mi piacerebbe sapere dove sono gli errori tongue.gif

Per pas4191 esattamente: all'ingresso del borgo vecchio c'è il palazzone arancione del Mercato Comunale in cui da qualche tempo c'è anche uno splendido mercatino d'antiquariato.

Per goldino75: il pola è montato in ogni giornata di sole fisso sul 18-70 (e da qualche mese anche sul 70-300 per saturare un pò i colori dell'ottica sotto i 200mm...un piccolo pagliativo prima del 70-200 rolleyes.gif ).

ancora grazie a tutti

PS: per un NPU è quasi pronta la terza parte...apro un nuovo 3d o continuo qui? hmmm.gif
Taras
Ah! La mia Puglia.................quanto è bella, e quanto è lontana.............

Bravo Fabio, le tue foto sono molto belle, i posti altrettanto. Ne riuscivo quasi a sentire gli odori............

Taras.
morgan
Complimenti Fabio,
un interessantissimo Life, ben costruito sia sotto il profilo descrittivo che fotografico.
Le immagini in particolare, sono ben realizzate, semplici ma tecnicamente molto valide...come piacciono a me!! wink.gif wink.gif

Franco
Bruno L
Fabio, tanti complimenti anche da parte mia. Reportage ben raccontato, ottime fotografie e occhio attento ai dettagli, trasmettono la bellezza e l'atmsfera dei luoghi. Pollice.gif

ciao wink.gif
Bruno
Fabio Capoccia
Franco e Bruno grazie.gif anche a voi per i commenti postati.

Son contento che questo piccolo tour sia piaciuto e che non sia stato scontatissimo. Gli scatti son stati tanti ma ho cercato di riassumerli secondo le emozioni che quei momenti hanno lasciato in me...
...la mia terra è bella tutta a dire il vero ed è difficilissimo riportarne la bellezza e particolarità dei luoghi, Claudio può capirmi...c'è da sbizzarrirsi!!

Ce l'ho messa tutta...anzi il mio cuore ce l'ha messa tutta... glielo "dovevo".


Ciao a tutti e al prossimo life.
serdor
Fabio questo mi era sfuggito, molto bello, le foto sono tutte ben fatte belle le inquadrature e i colori ben saturi.
Complimenti Pollice.gif
sergiobutta
Fabio, mi ero perso questa bellissima sequenza di immagini. Tecnicamente corrette, ottime inquadrature che aiutano alla comprensione dei soggetti ripresi. Quella del pescatore, spledida, mi sembrà un pò caricata in postproduzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.