Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
diamir
Ciao a tutti, dopo tanto mi sono deciso all'acquisto di un treppiede.
Mi piace fotografare paesaggi (montagne), foto notturne, qualche macro, con la mia D90.
Sono indeciso tra il 190xprob e il 055xprob entrambi corredati da testa 804rc2.

Sul sito manfrotto il bilanciamento corretto lo danno con 190xprob + testa 804rc2,
mentre con lo 055 il sitema sarebbe "sbilanciato".

Io mi accontenterei anche del 190 più che altro per dimensioni e pesi ridotti ma,
visto che sono alto 1.90, penso che lo 055,che è più lungo, sia più adatto.

Sul Web ho trovato da negozio affidabile lo 055+804rc2 a 195 spese incluse, mentre
nei negozi "fisici" si trova a 200 il solo treppiede senza testa. Pertanto sono molto
tentato all'acquisto dello 055. In altre parole se mi costruisco sul web o in un negozio
il 190 xprob + testa 804rc, vado a spendere molto di più.
Mauro Va
Sono entrambi validi. Puoi far pesare verso l'uno a dispetto dell'altro la minore spesa o la leggerezza. Poi c'è il problema dell'altezza, secondo me non tanto importante, ma sono decisioni che devi prendere tu:

Ciao mauro
ALDOeDANI
perfetto il 190xprob con testa 804rc2.
lo 055xprob andrebbe abbinato ad una 808rc4. il tutto però pesa e ingombra un bel pò e non è comodo da portare in giro biggrin.gif

io sono alto 1.80 e raramente il punto di ripresa coincide con la mia altezza. anche senza cavalletto, molte volte mi abbasso per trovare un punto di ripresa piacevole...

per la qualità, manfrotto è una garanzia.
marcgast92
il 190 se lo vuoi più trasportabile

055 più stabile ma come ti hanno gia detto molto più pensate


io fossi in te darei un occhiata ai benro, particolarmente la serie travel angel
diamir
QUOTE(Marco.Guasta @ Jan 28 2011, 02:31 PM) *
il 190 se lo vuoi più trasportabile

055 più stabile ma come ti hanno gia detto molto più pensate
io fossi in te darei un occhiata ai benro, particolarmente la serie travel angel


A dire il vero un occhiata ai Benro la diedi... ma non ci capii molto... troppi treppiedi e sito un po' dispersivo e poco chiaro (come anche il configuratore manfrotto), Comunque grazie del consiglio, vado subito a rivedere!
fabio1961
avevo il tuo stesso dubbio e presi il 190 ... buon prodotto... ma sto seriamente pensando di comprarmi anche lo 055 soprattutto per macro... occhio alla testa per le inclinazioni possibili.


diamir
E dei Triopo che mi dite? Ho preso in considerazione l'acquisto del 128c + testa Manfrotto 804rc2 o 808rc4. Sarebbero compatibili, giusto? Spenderei meno e come carico ne avrei di più...
itrichi
io ho preso triopo ed amo la Polonia
Tony_@
QUOTE(mr_white @ Jan 28 2011, 11:17 AM) *
perfetto il 190xprob con testa 804rc2.
lo 055xprob andrebbe abbinato ad una 808rc4. il tutto però pesa e ingombra un bel pò e non è comodo da portare in giro biggrin.gif ................ per la qualità, manfrotto è una garanzia.

Ho alcuni stativi più o meno economici, usati non solo per fotografia, + un vecchio Manfrotto 055 di circa 25/30 anni di età.
Qualche mese fa ho dovuto, per vari motivi, procurarmi un altro trepiede stabile e ben fatto.

La combinazione sopra descritta da "mr_white" (Manfrotto 055xprob + testa 808rc4) mi ha soddisfatto. Testa oltre le aspettative e trepiede robusto e stabile (come il "vecchietto" rolleyes.gif ma totalmente rinnovato).
La testa 804rc2, testata in negozio, su questo stativo mi è sembrata sottodimensionata, per cui ho scelto la 808rc4.

Monto solitamente D300 con varie ottiche datate (Ai e Ais) tra cui un 500 mm a specchio usato spesso con duplicatore TC200 (quando serve la leggibilità del soggetto senza grandi pretese di qualità data l'ottica catadiotrica) o anche lenti di recente costruzione come 18-200 vr, 70-300 vr, 105 micro vr (un rasoio), ecc.
Lo uso anche per macro con il 105 vr o con il 55 micro f 2.8 (Ais) per riproduzioni o scatti a piccoli oggetti (per documentazione e/o studio).
L'insieme si rivela sempre tranquillamente all'altezza.

Unico difetto (per me non lo è) il relativo ingombro/pesantezza dell'insieme, ma se cerchi stabilità verrai ben ripagato.

Un saluto,
Tony.
Dob_Herr_Mannu
Sulla qualità dello 055 non si discute. Ma se intendi orientarti sul 190XproB, ti consiglierei piuttosto un'alternativa molto più valida: il Giottos MTL9351B con testa 3D MH5011.

I carichi di lavoro sono pressochè identici, ma l'altezza massima del Giottos è superiore all'equivalente Manfrotto e senza neanche sollevare la colonna centrale, fatto che ne pregiudica la stabilità. Tale colonna può inoltre essere orientata in tutte le direzioni invece che solo da verticale ad orizzontale, massimizzando la versatilità in caso di scatti particolari, macro e still-life.

Regge tranquillamente una D300 con bighiera, che possiedo wink.gif
ikond700
Qulacuno sa dirmi se ci sono e quali sono le differenze tra Manfrotto e Gitzo? Non conosco il Manfrotto ma il Gitzo non sembra male visto in negozio al volo.


Grazie
diamir
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Jan 30 2011, 03:05 PM) *
Sulla qualità dello 055 non si discute. Ma se intendi orientarti sul 190XproB, ti consiglierei piuttosto un'alternativa molto più valida: il Giottos MTL9351B con testa 3D MH5011.

I carichi di lavoro sono pressochè identici, ma l'altezza massima del Giottos è superiore all'equivalente Manfrotto e senza neanche sollevare la colonna centrale, fatto che ne pregiudica la stabilità. Tale colonna può inoltre essere orientata in tutte le direzioni invece che solo da verticale ad orizzontale, massimizzando la versatilità in caso di scatti particolari, macro e still-life.

Regge tranquillamente una D300 con bighiera, che possiedo wink.gif


Interessante il Giottos, grazie! Unico neo sulla baia è pseudo introvabile. Cercherò altrove...


P.s. cos'è il bighiera? Un obiettivo D?
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(diamir @ Feb 1 2011, 09:40 AM) *
Interessante il Giottos, grazie! Unico neo sulla baia è pseudo introvabile. Cercherò altrove...
P.s. cos'è il bighiera? Un obiettivo D?


Lascia perdere la baia, si trova su amazon.uk o da harrisoncameras..

Il bighiera è la denominazione gergale dell'80-200mm f/2.8 AF-D a "due ghiere", focus e zoom, quindi non la vecchia versione a pompa. E' un bel colosso da oltre un chilo, per quello l'ho citato in riferimento alla portata del Giottos e della sua testa wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.