Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Tommaso Mattiello
ciao a tutti!
mi è stato chiesto da un amico un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo usato.
la scelta ricade su un 16-85 ed un 18-70 come da descrizione..
sono un felicissimo possessore del 16-85 e i sento di consigliare questa lente, per la qualità che a mio avviso comporta grande nitidezza, per il VR assolutamente da non sottovalutare e per l'escursione focale leggermente maggiore.
ora..non ho mai avuto e provato un 18-70, quindi volevo la vostra opinione per dare a questa persona la possibilità di scegliere valutando consigli sicuramente più professionali del mio.
grazie
ciao

Tommaso

p.s. ovvio che il prezzo decisamente inferiore del 18-70 è da tenere in conto ma è già stata valutato come peso da mettere sulla bilancia!
valerio74
Pur aprezzando il valido 18-70, il 16-85 VR lo ritengo uno dei più riusciti obiettivi per il formato DX. Difficile rinunciarvi wink.gif
rufinus
QUOTE(tommi84 @ Jan 27 2011, 05:16 PM) *
ciao a tutti!
mi è stato chiesto da un amico un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo usato.
la scelta ricade su un 16-85 ed un 18-70 come da descrizione..
sono un felicissimo possessore del 16-85 e i sento di consigliare questa lente, per la qualità che a mio avviso comporta grande nitidezza, per il VR assolutamente da non sottovalutare e per l'escursione focale leggermente maggiore.
ora..non ho mai avuto e provato un 18-70, quindi volevo la vostra opinione per dare a questa persona la possibilità di scegliere valutando consigli sicuramente più professionali del mio.
grazie
ciao

Tommaso

p.s. ovvio che il prezzo decisamente inferiore del 18-70 è da tenere in conto ma è già stata valutato come peso da mettere sulla bilancia!


Premetto che il mio non è un "consiglio professionale".
Io sono passato da 17-70 a 16-85 (prima su D50, poi su D300s) e non sono affatto pentito.
Guadagni:
escursione focale,
VR,
direi anche qualità generale (sia meccanica che ottica).
Pietro
massimhokuto
i due citati sono i migliori obiettivi kit per dx, come qualità uno vale l'altro secondo me, è solo una questione di soldi come sempre il 18-70 lo trovi ormai solo nel mercato dell'usato a 150/190 euro, il secondo lo trovi usato a 350/400 euro e 500/600 nuovo.
il primo è più luminoso 3.5/4.5 il secondo è un 3.5-5.6 ma dotato di vrII e compre una più ampia gamma di focali , molto utili i 16mm. vedi tu
sandrofoto
QUOTE(valerio74 @ Jan 27 2011, 05:18 PM) *
Pur aprezzando il valido 18-70, il 16-85 VR lo ritengo uno dei più riusciti obiettivi per il formato DX. Difficile rinunciarvi wink.gif


Quoto pienamente, ho avuto il 18-70, buono , ma nitidezza, distorsione, uniformità di resa, tenuta in controluce e costruzione, sono decisamente a favore del 16-85 che possiedo ora!
masto
Prima avevo una D50, e quando sono passato da 18-55 a 18-70 ho avuto un deciso miglioramento; quando sono passato alla D300, un anno fa', ho cominciato a sentire qualhe limite, preferendo l'uso dei fissi, ottenendo comunque dei validi risultati col 18-70 nelle situazioni che mi facevano preferire la praticità, specialmente nelle focali fino a 35mm.
Col recente passaggio al 16-85 sento di aver fatto un deciso passo avanti; non c'è una differenza astronomica, ma è quella sufficiente a farmi lasciare i fissi nell'armadio; i 16mm mi permettono di desiderare raramente un maggior angolo di campo; già a 18mm la distorsione è bassa, inoltre il 18-70 passa quasi immediatamente da 18 ai 24mm, mentre ora ho tutta la gradazione delle focali grandangolari impostabili con precisione;
per me regge tranquillamente il confronto coi miei fissi (24mmAFD, 28mmAis e 35mmAI); alle focali piùlunghe perde qualcosa ma è decisamente superiore al 18-70, almeno al mio esemplare che evitavo di usare sopra i 50mm; in ogni caso usabile anche a 85mmF5,6.
Il VR inizialmenye mi ha un po' deluso, forse pretendevo troppo perchè mi interessava l'uso alle corte focali dove è meno efficace, ma ci sto studiando.
In conclusione è consigliabilissimo per chi come me predilige le corte focali.
Manuel_MKII
QUOTE(massimhokuto @ Jan 27 2011, 06:31 PM) *
i due citati sono i migliori obiettivi kit per dx, come qualità uno vale l'altro secondo me, è solo una questione di soldi come sempre il 18-70 lo trovi ormai solo nel mercato dell'usato a 150/190 euro, il secondo lo trovi usato a 350/400 euro e 500/600 nuovo.
il primo è più luminoso 3.5/4.5 il secondo è un 3.5-5.6 ma dotato di vrII e compre una più ampia gamma di focali , molto utili i 16mm. vedi tu


Condivido, comunque il rapporto qualita' prezzo del 18-70 che ora si trova solo usato, e' imbattibile.
_Lucky_
QUOTE(tommi84 @ Jan 27 2011, 05:16 PM) *
mi è stato chiesto da un amico un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo usato.
la scelta ricade su un 16-85 ed un 18-70 come da descrizione..


semplice !
- se i soldi non sono un problema, allora prendi direttamente il 16-85Vr
- se bisogna far bene i conti per arrivare alla fine del mese, prendi un 18-70 usato senza pensarci su....

buona luce e buone foto
CVCPhoto
QUOTE(tommi84 @ Jan 27 2011, 05:16 PM) *
ciao a tutti!
mi è stato chiesto da un amico un consiglio sull'acquisto di un obbiettivo usato.
la scelta ricade su un 16-85 ed un 18-70 come da descrizione..
sono un felicissimo possessore del 16-85 e i sento di consigliare questa lente, per la qualità che a mio avviso comporta grande nitidezza, per il VR assolutamente da non sottovalutare e per l'escursione focale leggermente maggiore.
ora..non ho mai avuto e provato un 18-70, quindi volevo la vostra opinione per dare a questa persona la possibilità di scegliere valutando consigli sicuramente più professionali del mio.
grazie
ciao

Tommaso

p.s. ovvio che il prezzo decisamente inferiore del 18-70 è da tenere in conto ma è già stata valutato come peso da mettere sulla bilancia!


E' possibile una terza opzione? Il 18-105 come rapporto costo/resa è decisamente imbattibile su tutti i fronti.

Carlo
Tommaso Mattiello
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 27 2011, 08:08 PM) *
semplice !
- se i soldi non sono un problema, allora prendi direttamente il 16-85Vr
- se bisogna far bene i conti per arrivare alla fine del mese, prendi un 18-70 usato senza pensarci su....

buona luce e buone foto


ero partito da questa idea.. smile.gif
grazie a tutti !
ciao

Tommaso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.