Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Bigoz
Ciao a tutti, sto provando a cimentarmi con le macro ed essendo proprio ai primi passi sono graditi commenti e consigli. grazie.gif
0emanuele1
sono entrambe sfocate..ma con che obiettivo le hai scattate?
Bigoz
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 01:12 AM) *
sono entrambe sfocate..ma con che obiettivo le hai scattate?

un 55-200 AF-S DX, non so se ti riferisci alla sfocatura degli sfondi, però è stato voluto per cercare di mettere in risalto, nella prima foto il fiore e nella seconda la parte in alto della piana.
0emanuele1
no mi riferivo al soggetto della foto,non è nitido nè messo a fuoco,ma non per colpa tua ma dell'obiettivo che non è adatto a fare foto macro..ma ci sono dei trucchetti per renderlo "macro"(rapporto 1:1),cioè usare lenti close up o i tubi di prolunga,oppure abbinare obiettivi invertiti etc ti rimando al link dell'experience

in ogni caso se vuoi fare foto macro perfette l'unica soluzione è prendere un obiettivo dedicato;)
saluti,emanuele
0emanuele1
in ogni caso per qeuste foto pure poteva venire perchè non sono oggetti molto piccoli,ma non conosco i dati exif quindi posso solo tirare ad indovinare suggerendo che forse avresti dovuto chiudere il diaframma un po' di più e usare il flash(anche se usare quello della macchinetta ti avrebbe inondato di luce l'oggetto e forse non è proprio l'ideale per la macro)
0emanuele1
ps: per chiudere di più il diaframma se puoi usare il cavalletto aumenta i tempi di esposizione wink.gif
Bigoz
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 01:40 AM) *
no mi riferivo al soggetto della foto,non è nitido nè messo a fuoco,ma non per colpa tua ma dell'obiettivo che non è adatto a fare foto macro..ma ci sono dei trucchetti per renderlo "macro"(rapporto 1:1),cioè usare lenti close up o i tubi di prolunga,oppure abbinare obiettivi invertiti etc ti rimando al link dell'experience

in ogni caso se vuoi fare foto macro perfette l'unica soluzione è prendere un obiettivo dedicato;)
saluti,emanuele

Grazie mille per i consigli e il link, è stato interessantissimo. Avrei proprio una domanda da farti a riguardo, l'obbiettivo di cui parla nell'experience è VR mentre il mio no, volevo sapere se il montaggio della lente close-up è cmq possibile. Immagino inoltre che il mio obbiettivo faccia foto qualitativamente un po' peggiori, giusto?
Grazie in anticipo per la risposta. smile.gif
0emanuele1
le lenti close up le puoi applicare ocmunque,non hia lo stabilizzatore..
non so dirti della differenza fra i due tipi di lente(anche io ho non vR),certo è che con lo stabilizzatore puoi fare a meno del cavalletto in alcune circostanze..
0emanuele1
scusa andavo di fretta è forse mi sono espresso male:
le lenti close up le puoi applicare a qualunque obiettivo,basta che entrambi(lente ed obiettivo) abbiano lo stesso diametro..
tra 55-200 e 55-200VR non so se ci sono ,a parità di condizioni,luminosità,chiusura etc differenze di resa,certo è che col Vr puoi sfruttare tempi più "lunghi" senza l'ausilio del cavalletto e comunque può tornare utile anche in scatti più rapidi se non hai la postura di un monaco shaolin..
in ogni caso io pure ho il non VR,quindi non so proprio dirti se ci sono differenze tra le due versioni..ma certo non lo cambierei per un 55-200VR,al massimo un 70-300VR..quindi direi di non pensarci troppo wink.gif

ps:oltre alle lenti ci sono altri metodi,informati bene sul forum prima di prendere la decisione che si avvicina di più al compromesso che sei disposto ad adottare;)
Bigoz
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 04:28 PM) *
scusa andavo di fretta è forse mi sono espresso male:
le lenti close up le puoi applicare a qualunque obiettivo,basta che entrambi(lente ed obiettivo) abbiano lo stesso diametro..
tra 55-200 e 55-200VR non so se ci sono ,a parità di condizioni,luminosità,chiusura etc differenze di resa,certo è che col Vr puoi sfruttare tempi più "lunghi" senza l'ausilio del cavalletto e comunque può tornare utile anche in scatti più rapidi se non hai la postura di un monaco shaolin..
in ogni caso io pure ho il non VR,quindi non so proprio dirti se ci sono differenze tra le due versioni..ma certo non lo cambierei per un 55-200VR,al massimo un 70-300VR..quindi direi di non pensarci troppo wink.gif

ps:oltre alle lenti ci sono altri metodi,informati bene sul forum prima di prendere la decisione che si avvicina di più al compromesso che sei disposto ad adottare;)

Il fatto del VR non mi turba tantissimo, tanto ormai ci ho preso la mano smile.gif. Le lenti penso proprio facciano al caso mio sia per facilità che per il prezzo che mi sembra piu che ragionevole. Ora dovrò solo vedere quale lente prendere.... Grazie tante ancora, è la stata la conversazione più utile che ho fatto fin'ora nel forum.. wink.gif
0emanuele1
le lenti sono una soluzione economica,ma ci sono pareri contrastanti:alcuni dicono che i compromessi sono accettabilissimi e spesso non si notano,altri che la minore nitidezza è evidente e dalle foto è difficile giudicare..
prova,in ogni caso ho letto che lenti da accoppiare sono 2+3+4+ e da scartare le 10+ perchè non sono un granchè..ma ti parlo di sentito dire,o melgio"letto scrivere" xD
io personalmente opterò per l'obiettivo invertito,anche perchè ho già nel mirino l'ìacquisto di un fisso ed il doppio utilizzo di un'ottica non è che mi dispiaccia molto..

fammi sapere come ti trovi con le lenti,da quello che so le più quotate sono le kenko e le hoya wink.gif
luigi fedele cassano
quetsa è una foto fatta con lenti close up wink.gif +4
Bigoz
QUOTE(meth @ Jan 27 2011, 08:27 PM) *
quetsa è una foto fatta con lenti close up wink.gif +4

Non male direi.. smile.gif ma dove si possono comprare e quale è la marca migliore, se ce ne è una?
luigi fedele cassano
QUOTE(Bigoz @ Jan 27 2011, 08:40 PM) *
Non male direi.. smile.gif ma dove si possono comprare e quale è la marca migliore, se ce ne è una?



io sono andato a risparmio perchè mi volevo avvicinare lla macro... ho preso un kit marumi made in japan +1 +2 +4 spesa 25euro... inizi ad entrare nel mondo della macro... prima di spendere per un ottima ottica insomma... meglio provare con piccoli ed economici mezzi... mi avevano consigliato i nikon.. se nn mi sbaglio ma i prezzi erano troppo esagerati per ogni singola lente... certo la qualità sicuramente e superiore poco pagare poco avere...ma per iniziare... wink.gif
0emanuele1
QUOTE(meth @ Jan 27 2011, 08:27 PM) *
quetsa è una foto fatta con lenti close up wink.gif +4

che obeittivo? che impostazioni? che corpo macchina?xD
luigi fedele cassano
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 27 2011, 09:36 PM) *
che obeittivo? che impostazioni? che corpo macchina?xD



obiettivo 35mm f1.8 + lente , D3000 ... le impostazioni nn me le ricordo se il diaframma era F4/5 cavaletto ovvio... non mi ricordo se ho usato il flash oppure una luce continua
Bigoz
QUOTE(meth @ Jan 27 2011, 08:44 PM) *
io sono andato a risparmio perchè mi volevo avvicinare lla macro... ho preso un kit marumi made in japan +1 +2 +4 spesa 25euro... inizi ad entrare nel mondo della macro... prima di spendere per un ottima ottica insomma... meglio provare con piccoli ed economici mezzi... mi avevano consigliato i nikon.. se nn mi sbaglio ma i prezzi erano troppo esagerati per ogni singola lente... certo la qualità sicuramente e superiore poco pagare poco avere...ma per iniziare... wink.gif

bella la foto del fiore... sarei molto interessato al kit che hai tu, dove l'hai comprato internet?
io ho un 55-200 AF-S DX la misura per le lenti è 52 mm, vero? rolleyes.gif
luigi fedele cassano
QUOTE(Bigoz @ Jan 28 2011, 12:34 PM) *
bella la foto del fiore... sarei molto interessato al kit che hai tu, dove l'hai comprato internet?
io ho un 55-200 AF-S DX la misura per le lenti è 52 mm, vero? rolleyes.gif



si il diametro e 52... biggrin.gif io diffido sempre di internet lo so e sbagliato ma preferisco il rapporto cliente/commericiante... ho il mio rivenditore a roma...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.