Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Shadowrage
Buongiorno a tutti,
Ho cercato in rete qualche indicazione per la minima distanza di messa a fuoco, AD OBBIETTIVO INVERTITO con BR-2A, per il 24mm AF-D 2,8 ed il 50 AF-D 1,8..c'è qualcosa sui relativi manuali ma solo con tubi o soffietti..qualcuno mi sa aiutare? Ho fatto delle prove dal vivo ma non ne sono venuto fuori.

Grazie,

Ciao
Shadowrage
Proprio nessuno mi sa aiutare?

unsure.gif

Ciao
Lutz!
QUOTE(Shadowrage @ Jan 26 2011, 01:49 PM) *
Proprio nessuno mi sa aiutare?

unsure.gif

Ciao


Ciao!! Ho entrambe gli obiettivi e li ho gia usati invertiti. Spettacolare il 24mm AF-D invertito.. e' un microscopio!! Per il momento non ho l'anello di inversione ufficiale ma uno autocostruito, quindi non posso fare misure esatte, ma possiamo fare un ragionamento semplice.

La distanza di messa a fuoco a focale minima del 50mm (non me la ricordo ora, supponiamo sia 450mm) fa si che l'immagine sia a fuoco sia rispetto alla flangia di 46,5 mm (detto tiraggio).

Ora con l-ottica invertita dovremmo fare riferimento al centro ottico, pero non sappiamo a che distanza sia, perche tra anello di inversione e vite, sara' piu lontana. Possiamo pero certo fare una approssimazione moolto alla buona sulle coniugate, immaginando che il centro ottico sia inverito ma non spostato rispetto al suo montaggio diritto:

Poiche abbiamo coniugata di 46mm su 450mm, e' circa 1:10. La giriamo diventa 10:1. Sappiamo che la distanza sensore e' costante, supponiamo che tra inversione e anello diventi 80mm? distanza minima messa a fuoco = 8mm ... CIRCA, molto all'incirca... ma mi sembra valido, con l'ottica girata, riuscivo a focheggiare a circa un cm...

TUTTO QUESTO lo puoi facilmente misurare... FACENDO UNA FOTO DI PROVA!
Shadowrage
Grazie mille!
Il tuo riferimento è molto pratico e valido. Basta fare le proporzioni per il 24 tra tiraggio e messa a fuoco (per quello ho le formule). Effettivamente la distanza è veramente piccola, forse per quello temevo di sbagliare qualcosa...

Grazie mille!!

Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.