Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tankredi
Ciao Ragazzi,
Spero di essere nella sezione giusta
Mi hanno contattato per lavorare come fotografo per una rivista. Si tratta di un lavoro, per conto di terzi, di pubblicità e saranno lavori di still life non in studio ma ristoranti, cantine, gioiellerie etc...dove si presenta l'occasione!
Mi hanno chiesto il mio onorario e non so quanto chiedere...Qualcuno può aiutarmi urgentemente?
Grazie
Giorgio Baruffi
ciao, sposto la discussione al Bar, le chiacchiere si fanno lì! wink.gif

non è possibile darti delle quotazioni senza sapere di che lavoro si tratta esattamente, di che impegno comporterà (tempo, mezzi, attrezzature necessarie ecc. ecc.) di che durata, che scopo avrà (dove usciranno gli scatti) ecc. ecc.

almeno, io non mi sbilancio senza dati oggettivi...
tankredi
Si tratta di pubblicità, di più non so (perchè non lo sanno nemmeno loro!)
E' un lavoro come free-lance, continuativo nel tempo. Non in studio....dagli esempi che ho visto, sono fotografie si sale ristorante, piatti di portata, bottiglie di vino etc...per quello che ho capito in location per così dire naturali, senza elaborazioni grafiche di una certa importanza....sarei abbastanza libero nel scegliere le location e nel come fare le fotografie....
Il tempo dipenderebbe da quanto io sono bravo(poco!) o veloce....loro vogliono lo scatto...
quanto chiedere?
una fotografia ad un piatto di portata od una tavola apparecchiata...quanto la potrei vendere ad una rivista?
CarloNadalin
Ciao,
il fatto che si tratti di pubblicità di per se non dice nulla.

Da quanto scrivi sembra che tutto verrà fatto in location esterne ma ciò non vuol dire non si debba ricreare in esterno il proprio studio.
Se invece stiamo parlando di un bel reportage a prodotti allora è un altro discorso.

Quanto chiedere?
come dicevo non hai fornito alcuna indicazione rispetto al primo messaggio e quindi quantificare è impossibile.


Domande di esempio?
dovrai portarti dietro solo la macchina e fare un bel reportage o ti porti tutti gli strumenti indispensabili di uno studio per fare degli still-life hai prodotti?
Hai provato a simulare una foto? quanto tempo ci metteresti a ottenerla?
Quanto tempo dedicare alla post-produzione?
Quante foto ti daranno da fare?
Le loro tempistiche?

Come vedi troppe variabili per definire qualcosa.
Una foto di still-life può costare 30 euro come 1500 euro....

Ciao
Carlo




tankredi
grazie per le risposte.
purtroppo non so più di quello che vi ho scritto, perchè in realtà in anticipo non lo sanno nemmeno loro. Mi hanno detto di quantificare un po' le spese e fare una proposta economica...
lo so che dietro allo Still Life c'e' un mondo e le variabili sono tante, io dietro mi porterei l'attrezzatura in funzione del lavoro....non penso assolutamente che si tratti di ricostruire set titanici....
un paio di flash, pannelli riflettenti, soft box...e tanta immaginazione...
Giorgio Baruffi
beh, per non svilire il tuo (ed il nostro) lavoro, è necessario che tu ottenga tutte le informazioni precise precise...

altrimenti si finisce o per svendere il lavoro (con le conseguenze negative che stiamo vivendo tutti noi professionisti, poco o tanto) o per impazzire al punto tale che non vale nemmeno la pena di eseguirlo...

carmine esposito
QUOTE(tankredi @ Jan 25 2011, 04:30 PM) *
purtroppo non so più di quello che vi ho scritto, perchè in realtà in anticipo non lo sanno nemmeno loro. Mi hanno detto di quantificare un po' le spese e fare una proposta economica...


però quantificare un lavoro sulla base di niente non la vedo una scelta saggia.
Il compenso che chiederai potrebbe essere troppo o troppo poco in base a quello che ti chiederanno di fare. Io fossi in te sarei chiaro, ma chiederei di esserlo anche dal altra parte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.