Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
modesto.rasetti
Salve, sono da poco passato alla d90 con 18-105. La mia intenzione è di prendere un grandangolo nello specifico tokina 12-24. Ottima scelta o meglio nikkor usato ? E naturalmente uno zoom. Nella fattispecie il buon 70-300... Ora mi sale la scimmia... Togliere il 18-105 e prendere il 35mm f.1,8 + 85mm f.1,8 o tenermi il 18-105 ? Oppure ? Qualcuno ha mai avuto questi dubbi ?
lorenzobix
li ho avuti eccome, quando avevo la D80 usavo l'obbiettivo del kit 18-135 f3.5-5.6, poi sono passato al full frame e ho scoperto i fissi, sono leggeri, poco ingombranti, alcuni modelli hanno una qualità ottica e una nitidezza che per moltissimi zoom è semplicemente inarrivabile!
Adesso uso 4 fissi: 28, 35, 50, 135, (tutti AI e AI-S) e uno zoom, 80-200f4 AI-S, che mi arriverà a fine mese (pensate, dalla California!!)
Nel tuo caso specifico, ti consiglierei un buon grandangolo, visto che pare tu li apprezzi, 20mm o 24mm. Poi un 35mm per avere un "normale", e per quanto riguarda i tele mi sento comunque di consigliarti uno zoom. Uso il 135mm da tre anni ormai, l'ho sempre usato con soddisfazione per i ritratti in studio e in strada; tuttavia all'aperto mi sentivo limitato, ritengo che tenere a disposizione un range maggiore di focali, tipo 80-200 o 70-300 possa aiutare a trovare inquadrature magari inespressive se riprese con altre focali.
Altrimenti, un ottimo fisso tuttofare potrebbe essere un 85mm, buono per ritratti e non eccessivamente lungo per street
dipende ovviamente da che tipo di fotografia prediligi.
ciao
Lamberto Raccanello
QUOTE(modesto.rasetti @ Jan 25 2011, 12:17 AM) *
Salve, sono da poco passato alla d90 con 18-105.

La mia intenzione è di prendere un grandangolo nello specifico tokina 12-24. Ottima scelta o meglio nikkor usato ?
E naturalmente uno zoom. Nella fattispecie il buon 70-300...
Ora mi sale la scimmia...

Togliere il 18-105 e prendere il 35mm f.1,8 + 85mm f.1,8 o tenermi il 18-105 ?

Oppure ?
Qualcuno ha mai avuto questi dubbi ?


A mio avviso, perdonami, corri troppo. Per esempio, se opti per le focali fisse hai una grande apertura che ti permette agevolmente di fare foto a luce ambiente e realizzi un salto qualitativo non da poco.
Per quanto riguarda il 12-24mm non lo conosco ma il costo è abbastanza basso per quel tipo di ottica e mi lascia perplesso.

Tuttavia prima di addentrarti negli acquisti, vorrei invitarti a sfruttare a fondo le possibilità dell'ottica che hai già e di capire quale tipo di fotografia ti interessa.
Il 70-300mm è complementare all'ottica che hai. Ti resta da risolvere il problema dei supergrandangolari (non semplice e sempre costoso).
Buone foto,
Lamberto
modesto.rasetti
Grazie per le risposte.
E' normale che sfrutto il 18-105mm che ho, però è normale che ci si proietti verso quelle che sono le esigenze o le voglie dopo aver sfruttato quello che si ha.

Prediligo street... come penso la maggior parte di quelli che fotografano, nel senso che nei viaggi nelle uscite lo street e il paesaggio sono di conseguenza.
per questo che cerco un grandangolo, forse uno zoom per avere qualche mm in più e in meno. In un buon corredo non deve mancare uno zoom... e il 70-300 è la mia indicazione.

e veniamo ai fissi.
Vengo dall'analogico EOS canon e Olympus OM-10 e naturalmente usavo dei fissi. 50mm nello specifico.
Quindi vorrei riportarlo nel digitale.
L'idea era il 35mm dx che diventa il classico cinquantino luminoso bello.

l'ultima idea è un fisso per i ritratti... 60mm micro (forse meno indicato ?) o 85mm...
Le mie sono considerazioni sbagliate ?
accetto consigli sia sulle focali in mm che tipi di obiettivi ( nikkor Tokina o cos'altro ? )

grazie
modesto.rasetti
Grazie per le risposte.
E' normale che sfrutto il 18-105mm che ho, però è normale che ci si proietti verso quelle che sono le esigenze o le voglie dopo aver sfruttato quello che si ha.

Prediligo street... come penso la maggior parte di quelli che fotografano, nel senso che nei viaggi nelle uscite lo street e il paesaggio sono di conseguenza.
per questo che cerco un grandangolo, forse uno zoom per avere qualche mm in più e in meno. In un buon corredo non deve mancare uno zoom... e il 70-300 è la mia indicazione.

e veniamo ai fissi.
Vengo dall'analogico EOS canon e Olympus OM-10 e naturalmente usavo dei fissi. 50mm nello specifico.
Quindi vorrei riportarlo nel digitale.
L'idea era il 35mm dx che diventa il classico cinquantino luminoso bello.

l'ultima idea è un fisso per i ritratti... 60mm micro (forse meno indicato ?) o 85mm...
Le mie sono considerazioni sbagliate ?
accetto consigli sia sulle focali in mm che tipi di obiettivi ( nikkor Tokina o cos'altro ? )

grazie
busher
ti capisco benissimo wink.gif
Dei tokina ne parlano a meraviglia sia del 12-24/4 che del 11-16/2.8.


se prendi il 12-24/4 ci metterei:
35 1.8G
85 1.8D

se prendi l'11-16/2.8 invece:
20 2.8D
35 1.8G
85 1.8D

70-300 e sei ok!

Se prendi tutto usato alla fine non spendi neanche tanto...
ovviamente un pezzo alla volta wink.gif

ciao
andrea





Kio
Ciao,

molto dipende da quello che hai in mente di fotografare e dalla tue priorità, o hai intenzione di acquistare tutti gli obiettivi insieme? biggrin.gif

Il Tokina 12/24 f4 ce l'ho, versione motorizzata, mi è stato consigliato qui nel forum e devo dire che è un ottimo obiettivo. A detta di molti non fa rimpiangere il nikkor tranne per qualche flare di troppo nei controsole e per un po' di morbidezza a TA. Inoltre è bello massiccio.

Andrea
Teslo
QUOTE(modesto.rasetti @ Jan 25 2011, 12:17 AM) *
Salve, sono da poco passato alla d90 con 18-105.

La mia intenzione è di prendere un grandangolo nello specifico tokina 12-24. Ottima scelta o meglio nikkor usato ?
E naturalmente uno zoom. Nella fattispecie il buon 70-300...
Ora mi sale la scimmia...

Togliere il 18-105 e prendere il 35mm f.1,8 + 85mm f.1,8 o tenermi il 18-105 ?

Oppure ?
Qualcuno ha mai avuto questi dubbi ?


Non conosco il Tokina 12-24 però ti butto lì un alternativa: il Sigma 10-20, se vuoi arrivare a focali spintissime grandangolari. Io l'ho preso qualche mese fa e non mi pare davvero di potergli obiettare nulla, al momento.
Quanto al 18-105 se ce l'avessi nel mio corredo non me lo toglierei. Credo ci sia tempo per passare alle ottiche fisse, SE deciderai di passarci.
tribulation
ah, oltre ai consigli che ti hanno già dato, ricorda che zoom non è il contrario di grandangolo.
zoom è un obiettivo che può variare la lunghezza focale (ad esempio il citato 12-24 è uno zoom grandangolare).
Il contrario del grandangolo è il teleobiettivo (obiettivo con lunghezza focale maggiore di 50mm, per farla semplicissima).
modesto.rasetti
QUOTE(tribulation @ Jan 25 2011, 05:06 PM) *
ah, oltre ai consigli che ti hanno già dato, ricorda che zoom non è il contrario di grandangolo.
zoom è un obiettivo che può variare la lunghezza focale (ad esempio il citato 12-24 è uno zoom grandangolare).
Il contrario del grandangolo è il teleobiettivo (obiettivo con lunghezza focale maggiore di 50mm, per farla semplicissima).


Eheheheh conosco le differenze. Non fotografo da ieri. Forse hai letto o mi sono espresso male...


Cmq non voglio prenderle tutte insieme ma step by step.
robermaga
QUOTE(modesto.rasetti @ Jan 25 2011, 12:17 AM) *
Salve, sono da poco passato alla d90 con 18-105.

La mia intenzione è di prendere un grandangolo nello specifico tokina 12-24. Ottima scelta o meglio nikkor usato ?
E naturalmente uno zoom. Nella fattispecie il buon 70-300...
Ora mi sale la scimmia...

Togliere il 18-105 e prendere il 35mm f.1,8 + 85mm f.1,8 o tenermi il 18-105 ?

Oppure ?
Qualcuno ha mai avuto questi dubbi ?

Tutti li abbiamo avuti, finchè non abbiamo trovato la nostra strada.
Il mio consiglio è questo: per ora resta col 18-105 e magari affiancalo con l'ottimo 70-300, ma bada che sia il VR. Vai avanti così e fatti un po' di esperienza senza farti salire la scimmia... Questa ti indicherà le tue preferenze e a questo punto farai la scelta andando su dei fissi specifici o su degli zoom adeguati alle tue esigenze che di sicuro verranno fuori.
Alla prima domanda rispondo: io sarei per il Tokina 12-24 nuovo; ma è un discorso personale, non mi piace l'usato in particolare nelle ottiche "G", così piene di parti elettroniche.

Buone foto
Roberto
busher
buttati sui fissi il prima possibile wink.gif
io partirei con il primo...35 1.8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.