Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
spumaspuzza
posseggo una D3000 con 18-55 da kit + 70-300 vr e avevo pensato che forse era il caso di sostituire l'ottica in questione.
partendo dal presupposto che considero troppo caro il 16-85,
ho sentito parlare un gran bene del 17-50 della tamron nella versione non stabilizzata (e ho letto una recensione di photozone) e per poco piu di 300 fiorini non mi sembra male,
voi che ne pensate?
EadWard
se il range focale non lo trovi limitato, sicuramente guadagni in luminosità e penso anche qualità ottica rispetto al tuo.
stefanosv
il 17-50 l'ho usato per diversi anni ed era davvero difficile staccarla dal corpo macchina... almeno per le mie esigenze di focali, se invece usi il tele ti trovi a cambiare spesso perche' 50mm sono corti anche su DX.

come qualita' e' OTTIMA, io avevo la versione NON stabilizzata, non conosco quella stabilizzata.
mko61
QUOTE(stefanosv @ Jan 24 2011, 10:29 AM) *
il 17-50 l'ho usato per diversi anni ed era davvero difficile staccarla dal corpo macchina... almeno per le mie esigenze di focali, se invece usi il tele ti trovi a cambiare spesso perche' 50mm sono corti anche su DX.

come qualita' e' OTTIMA, io avevo la versione NON stabilizzata, non conosco quella stabilizzata.


Sottoscrivo in pieno, è una lente fantastica, sarà sempre nel mio corredo. La versione VC non l'ho mai provata.

paulinvira
QUOTE(mko61 @ Jan 24 2011, 08:32 AM) *
Sottoscrivo in pieno, è una lente fantastica, sarà sempre nel mio corredo. La versione VC non l'ho mai provata.

Io ho il 17-50 VC, non rinunciare assolutamente alla versione stabilizzata, io non ho mai provato quello non stabilizzato ma il mio va veramente bene (non credo che l'altro sia meglio di così) e il VC ti fa guadagnare 3 stop sicuri (dicono 4). Se lo prendi nuovo chiedi al rivenditore di poterlo provare, prenditi il n. di matricola (così poi gli chiedi quello provato) scatta sulla tua macchiana diverse foto a 2.8 in modo da vedere se ha dei problemi, messa a fuoco compresa (3 pile ecc.) Poi portati a casa le foto e controlla se è ok. Io il primo ho dovuto mandarlo indietro perchè se non chiudevo ad almeno 4 non era utilizzabile.
spumaspuzza
grazie delle risposte,
ma due domande:
non sapete dirmi nulla riguardo differenze prestazionali tra la versione con VC e quella senza?
e poi dovendo comprare la lente su internet come posso regolarmi per la questione del controllo di qualità Tamron? (nel senso che non posso provarla prima di comprarla)

ps: mikyphoto, scatti niente male, molto bello il primo e il quarto, complimenti
EadWard
beh non puoi regolarti biggrin.gif se hai il diritto di recesso, entro 10 gg se non va la rispedisci al mittente.
micheledesimone
QUOTE(spumaspuzza @ Jan 24 2011, 04:04 PM) *
ps: mikyphoto, scatti niente male, molto bello il primo e il quarto, complimenti


Tanks
paulinvira
QUOTE(spumaspuzza @ Jan 24 2011, 04:04 PM) *
grazie delle risposte,
ma due domande:
non sapete dirmi nulla riguardo differenze prestazionali tra la versione con VC e quella senza?
e poi dovendo comprare la lente su internet come posso regolarmi per la questione del controllo di qualità Tamron? (nel senso che non posso provarla prima di comprarla)

ps: mikyphoto, scatti niente male, molto bello il primo e il quarto, complimenti


Il VC è un progetto più recente, c'è chi dice (ho letto anche io le varie recensioni) che dovendoci mettere il VC hanno dovuto ricostruire lo schema ottico, questo è vero, ma non per forza ciò ne ha peggiorato la resa (anzi, secondo me un progetto più recente ha molte possibilità in più di essere migliore del vecchio). Io quello non Vc non l'ho provato, ma ti assicuro che il VC basta e avanza.
Dal 18-55 troveresti comunque un bel miglioramento.
Io il Tamron su "internet" non lo prenderei mai, salvo non ti garantiscano la garanzia Polyphoto che prevede la sostituzione (non la riparazione) in garanzia dell'obiettivo. Ti ripeto, il problema è trovare quello giusto.
spumaspuzza
ma qual'è il problema che gli esemplari difettosi danno? e come mene posso accorgere?
sindrome73
Allora problemi e altro che si lamentino, io ho l'ottimo 28-75 Tamron, e va perfettamente....

CMQ forse sono io che sarò stato fortunato.... Il mio consiglio se lo prendi, prendilo con garanzia Italia Polyphoto (Polyphoto e il distributore in Italia, come Nital), ed in caso di problemi o altro e prevista la sostituzione diretta del Prodotto!
Leggiti la sheda sul sito ufficiale TAMRON e vai pure tranquillo texano.gif
Saluti Francesco
paulinvira
QUOTE(spumaspuzza @ Jan 24 2011, 07:34 PM) *
ma qual'è il problema che gli esemplari difettosi danno? e come mene posso accorgere?

Il mio da F2.8 ad almeno f 4 presentava evidenti problemi di perdita di definizione, specie sulla parte sinistra delle foto, non era "centrato", ora non so dirti il termine tecnico. Me ne sono accorto fotografando una cartina di un parco cittadino, a sinistra era completamente sfocato, a destra perfetto. Se chiudevi a 5.6 il problema spariva. Ma da 3.5 in giù non era utilizzabile. Ho mandato le foto al centro assistenza e me lo hanno sostituito in pochi giorni. Quello nuovo era perfetto, ma dopo qualche mese si è bloccato lo zoom! Rispedito in assistenza, questa volta non me lo hanno sostituito ma riparato ed ora va che è una bomba!
Vai in negozio e cerca qualche pannello con delle scritte, scatta a 2.8 e controlla che sia ben definito su tutta l'inquadratura, poi prova la messa a fuoco.
Non farti però prendere dal panico, mica a tutti succede di beccarti quello sbagliato, e se ti capita c'é sempre la garanzia. Altrimenti tiri fuori 1.000 euro per un 17-55 usato e ti passa la paura!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.