Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
varenne
Schema luci composto da tre fonti

1)softbox 100x100 sul lato sinistro perfettamente dietro la caffettiera
2)softbox 60x60 posto dal lato opposto ed in alto, leggermente dietro la tazzina ed in modo che venissero illuminati i chicchi di caffè
3)sb600 per il fondo

Purtroppo non sono riuscito, e mi dispiace perchè per questo motivo non ritengo l'immagine completa, a creare il fumo del caffè appena pronto. Il motivo sta nel fatto che non potendo utilizzare caffè (la caffettiera me l'hanno gentilmente prestata, è una bomboniera di nozze) ho provato con acqua, riscaldandola fino ad ebollizione. Ho versato l'acqua con un imbuto nella caffettiera ma.....di fumo, giustamente, neanche a pensarci.....

Spero sia comunque di vostro gradimento
D3s + 70-200 VRI @135mm

Un saluto
Massimo




IPB Immagine


Ingrandimento full detail : 335 KB



GennaroVerolla
mi piace, il fumo avrebbe aggiunto qualcosa in piu' ma va' bene anche cosi'.
varenne
QUOTE(GennaroVerolla @ Jan 23 2011, 09:37 PM) *
mi piace, il fumo avrebbe aggiunto qualcosa in piu' ma va' bene anche cosi'.



Gennaro non farmici ripensare, pensa che il taglio compositivo l'ho impostato proprio pensando al tocco finale del fumo che avrebbe dovuto riempire una buona parte del fotogramma superiore......vabbè dai...bene cosi.

Grazie in ogni modo per l'apprezzamento,
Massimo
CarloNadalin
Ciao Massimo,
anche questa immagine risulta essere di alto livello... complimenti perchè era un pò di tempo che in questa sezione non venivano presentate immagini così ben "pensate" e "curate".


Mi soffermo sul discorso fumo.

Anche qui avresti avuto come sempre due alternative ovvero:
- due scatti uno per l'ambientazione così come l'hai fatta tu ed uno per il fumo
- trovare un sistema per far uscire il fumo in modo realistico

Per la seconda ipotesi come hai notato mettere acqua calda (ma anche vero caffè) nella caffettiera non ti permette di ottenere il fumo.
A questo punto puoi costruire in modo moooolto semplice un supporto con del fil di ferro in modo da nascondere dietro alla caffettiera una sigaretta e far sembrare che il fumo esca dal beccuccio.
Ti allego un jpg del supporto ridisegnato che a suo tempo trovai in una discussione di Ludovico Fossa, come puoi vedere basta fare una base a spirale ed un buco in cui inserire la sigaretta.
Posizioni il tutto in modo che rimanga nascosto e il gioco è fatto.

Tu dirai che il fumo non sarà uguale.
In questo caso ti confermo che se usi tempi rapidi con i flash il movimento viene congelato e che quindi il fumo sarà piu "netto" rispetto a quello di un vero caffe ma, usando tempi piu lenti, il fumo si mescola tra se stesso creando appunto un effetto molto piu veritiero.
Come sempre però qui si va a "tentativi" essendo il fumo un elemento poco "controllabile".

Altra considerazione è lo sfondo usato se vuoi inserire il fumo.
Su uno sfondo chiaro gran parte del fumo si "perderà" sopratutto se usi la tecnica del multiscatto.
Questo perchè seguendo un flusso di lavoro simile ti converrebbe fotografare il fumo su un fondo nero e poi una volta montate le foto in photoshop assegnare al livello "fumo" che sta sopra al livello "foto ambientata" il metodo di fusione "schiarisci".
Questo metodo di fusione farà scomparire tutti i pixel piu scuri presenti sul livello "fumo" rispetto al livello "foto ambientata".
Di conseguenza tutto lo sfondo nero scomparirà...e fin qui tutto OK
Però se lo sfondo della foto ambientata è sfumato e arriva ad un colore molto chiaro come nella tua immagine anche parte del fumo scomparirà essendo questo appunto piu scuro dello sfondo...

Lo so, un po articolato come discorso, ma i metodi di fusione hanno tante variabili che, cercare di descrivere bene e in maniera ristretta non è facile...

Ciao
Carlo


CarloNadalin
Aggiornamento....

ho riguardato la foto su un monitor piu "corretto" e lo sfondo usato anche se sfumato si presta ad essere usato per inserire il fumo.
Prima, visionando lo scatto su un monitor starato, la sfumatura iniziava piu in alto e piu chiara!

Carlo
Giorgio Baruffi
mi piace molto, brvo davvero, tutto è al posto giusto... fumo, beh, hai provato ad utilizzare un incenso di quelli a cono? Sono piccoli e, magari, ci stava nella caffettiera...
varenne
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 24 2011, 09:47 AM) *
Ciao Massimo,
anche questa immagine risulta essere di alto livello... complimenti perchè era un pò di tempo che in questa sezione non venivano presentate immagini così ben "pensate" e "curate".
Mi soffermo sul discorso fumo.

Anche qui avresti avuto come sempre due alternative ovvero:
- due scatti uno per l'ambientazione così come l'hai fatta tu ed uno per il fumo
- trovare un sistema per far uscire il fumo in modo realistico

Per la seconda ipotesi come hai notato mettere acqua calda (ma anche vero caffè) nella caffettiera non ti permette di ottenere il fumo.
A questo punto puoi costruire in modo moooolto semplice un supporto con del fil di ferro in modo da nascondere dietro alla caffettiera una sigaretta e far sembrare che il fumo esca dal beccuccio.
Ti allego un jpg del supporto ridisegnato che a suo tempo trovai in una discussione di Ludovico Fossa, come puoi vedere basta fare una base a spirale ed un buco in cui inserire la sigaretta.
Posizioni il tutto in modo che rimanga nascosto e il gioco è fatto.

Tu dirai che il fumo non sarà uguale.
In questo caso ti confermo che se usi tempi rapidi con i flash il movimento viene congelato e che quindi il fumo sarà piu "netto" rispetto a quello di un vero caffe ma, usando tempi piu lenti, il fumo si mescola tra se stesso creando appunto un effetto molto piu veritiero.
Come sempre però qui si va a "tentativi" essendo il fumo un elemento poco "controllabile".

Altra considerazione è lo sfondo usato se vuoi inserire il fumo.
Su uno sfondo chiaro gran parte del fumo si "perderà" sopratutto se usi la tecnica del multiscatto.
Questo perchè seguendo un flusso di lavoro simile ti converrebbe fotografare il fumo su un fondo nero e poi una volta montate le foto in photoshop assegnare al livello "fumo" che sta sopra al livello "foto ambientata" il metodo di fusione "schiarisci".
Questo metodo di fusione farà scomparire tutti i pixel piu scuri presenti sul livello "fumo" rispetto al livello "foto ambientata".
Di conseguenza tutto lo sfondo nero scomparirà...e fin qui tutto OK
Però se lo sfondo della foto ambientata è sfumato e arriva ad un colore molto chiaro come nella tua immagine anche parte del fumo scomparirà essendo questo appunto piu scuro dello sfondo...

Lo so, un po articolato come discorso, ma i metodi di fusione hanno tante variabili che, cercare di descrivere bene e in maniera ristretta non è facile...

Ciao
Carlo


Carlo innanzitutto ti ringrazio pe l'apprezzamento, moolto gradito. Lo scatto l'ho prima di tutto pensato, giorni precedenti alla realizzazione. In quest'ultima fase quindi avevo le idee molto chiare del risultato che volevo ottenere. Sai benissimo che quando non hai un unico soggetto ma diversi (tazzina, chicchi, caffettiera) bisogna porre più attenzione e far si che gli elementi della scena siano tra loro ben accostati fino a fondersi in maniera il piu armoniosa possibile. Esempio: per la disposizione dei chicchi di caffè è stata necessaria non meno di un ora di sessione, sistemarli in maniera naturale ma comunque studiata tenendo conto della limitata profondita di campo nonostante scattassi alla massima chiusura di diaframma....
Sono contento tu abbia notato la cura e l'attenzione che ho dedicato allo scatto.

Venendo al fumo. Straordinaria la tua disponibilità nel dare consigli preziosi. Ne terrò conto (a dir la verità ho già stampato ed archiviato le tue spiegazioni biggrin.gif )







QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 24 2011, 11:13 AM) *
mi piace molto, brvo davvero, tutto è al posto giusto... fumo, beh, hai provato ad utilizzare un incenso di quelli a cono? Sono piccoli e, magari, ci stava nella caffettiera...



Giorgio tenevo tantissimo anche al tuo giudizio, e sono contentissimo sia piaciuta anche a te. Quanto detto per Carlo in merito alla disponibilità di suggerimenti, pratici e teorici, lo ribadisco anche a per te. Ti ringrazio.

Un salutone,
Massimo
MauSerPhoto
Complimenti per la composizione e la scelta dei colori. Bellissimo scatto, tutto è al posto giusto, anche i chicchi di caffè che appena li ho visti ho immaginato subito il lavoro per "sistemarli in disordine". Per il fumo concordo anche io sull'incenso che può essere tranquillamente disposto all'interno della caffettiera e con un cartoncino mosso a piacimento. Comunque a me piace anche così.
aramis72
Ciao Massimo,

questo scatto merita tantissimo,oltre alla bella composizione hai usato la luce al meglio,

complimenti e alla pari dell'orologio.

Saluti

vincenzo.
nickname_74
ciao, ottima direi, bello scatto davvero!
Nicola
tosk
molto bella, ma per il fumo è veramente facile: cerca con google immagini qualche immagine di fumo su sfondo nero, metti questa immagine, opportunament ridimensionata sopra la tua foto e dai come metodo di fusione del livello "schiarisci", magicament il nero scompare e resta il fumo. poi puoi dare il filtro sfocatura per simulare un po' di movimento.
ciao
varenne
Ringrazio tutti per l'apprezzamento, spero nel fine settimana di poter realizzare un altro scatto, sto pensando ad una composiizone "musicale"......a presto
Massimo
gineprio
Ciao, complimenti per la foto.
Scusa la domanda, ma con i softbox, che luce usi?
Per caso usi flash?

Grazie e complimenti ancora.
varenne
QUOTE(gineprio @ Feb 17 2011, 10:06 PM) *
Ciao, complimenti per la foto.
Scusa la domanda, ma con i softbox, che luce usi?
Per caso usi flash?

Grazie e complimenti ancora.


Grazie a te per il gradimento.
la risposta alla tua domanda è flash elettronici lumen8 da 400watt
Ciao,
Massimo
dab68
Dopo la visita di ieri sera, tutto è più chiaro. Ottima la composizione, ottima la pulizia dei contorni e luce. Per il fumo, sono punti di vista.
Non sono d'accordo sul fumo delle sigarette, si espande in aria in maniera differente dal vapore. In accordo con quello che dice Tosk.
Bravo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.