Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
DEVILMAN 79
Salve a tutti, quanto può valere il suddetto obiettivo considerando che è messo parechio male esteticamente ed ha la lente frontale graffiata ma l'AF perfettamente funzionante????

Vi ringrazio in anticipo,

Vincenzo.
marce956
hai provato a vedere sul mercatino qui o presso qualche mercato fotografico online quanto lo vendono? Se la tua intenzione è questa, il modo migliore per valutare il prezzo di mercato è vedere a quanto lo vogliono vendere gli altri e regolarti di conseguenza.
Comunque la domanda avresti dovuto postarla al Sushi Bar, non essendo di carattere tecnico...
DEVILMAN 79
Mi scuso in primis se ho postato la domanda nella sez. sbagliata, se il caso chiedio a qualche mod che la sposti...

Ho cercato un pò in rete ma è troppo confusionaria la cosa, si trova a prezzacci e a prezzi assurdi, difficile tirarne fuori una media. Per questo mi sono rivolto al forum...

Considerando che è un obiettivo ottimo ma che cmq ha problemi di opacizzazione alle lenti, speravo che qualcuno potesse darmi un valore di massima tenendo in considerazione il possibile cambio della lente frontale...

Vincenzo.
Vinc74
Ma per quanto poco possa costare, vale la pena acquistare un'ottica messa così male?
DEVILMAN 79
QUOTE(Vinc74 @ Jan 23 2011, 05:56 PM) *
Ma per quanto poco possa costare, vale la pena acquistare un'ottica messa così male?


Infatti, volevo capire quanto mi posso spingere, considera che se otticamente è funzionante, a me poco importa dell'estetica.....

Sono in procinto di acquistare una F5 o F100, sto già facendo un corredo di fissi Mf x loro e volevo comunque affiancare uno zoom un pò "meno impegnativo".

Gli zoom che possiedo sono tutti per Dx e pensavo a questo x spendere poco ed avere una qualità cmq paragonabile ai fissi....

Vincenzo.
luca.alegiani
non sono riuscito a capire se questo obbiettivo sei riuscito a provarlo.
senza contare una molto probabile opacizzazione, la cui riparazione (pulizia o sostituzione lente) può essere onerosa, visto che è messo esteticamente un po' male devi verificare bene il movimento dello zoom a pompa, che potrebbe essere o troppo duro o allentato.
la lente graffiata potrebbe non essere un problema (peggio sarebbe stato se fosse stata quella posteriore).
verificate queste situazioni, se malauguratamente avesse tutti questi problemi, credo che il valore si aggirerebbe al max sui 100 euro.
detto questo l'obbiettivo in perfetto stato è fantastico e a me piace molto.
DEVILMAN 79
Grazie Luca x aver fugato qualche mio dubbio, l'obbiettivo non l'ho provato ma lo prendo a meno di quello che dici, considerando che mi è stato assicurato il perfetto funzionamento meccanico.....

mi sono interessato così tanto più che altro perchè tutti quì ne parlano benissimo e cmq, anche se messo male lo porto via ad un prezzaccio.....

Considera anche che sono un artigiano e me la cavo abbastanza bene con la riparazione di obiettivi.... messicano.gif messicano.gif

Ultimamente sono riuscito a prendere ad un prezzo stracciato un 105 f2.5 con un colpo sul portafiltro...... ora è come nuovo.... quindi un eventuale smontaggio non mi spaventa.

Vincenzo.
marce956
Se stai ben sotto ai 100 Euro e sai metterci le mani tu... bè la cosa cambia: non ci penserei due volte (a parte il costo del vetro di ricambio...) dry.gif ...
Manuel_MKII
Se i graffi non sono lunghissimi e profondissimi sulla lente frontale non pregiudicano notevolmente la resa e comunque l'eventuale difetto credo non sarebbe cosi' evidente su TUTTE le foto ma probabilmente solo in alcune situazioni particolari (controluce con sole in campo o lunghe esposizioni ad esempio) per cui se lo prendi a una cifra bassa potrebbe valerne la pena.

Se sei in grado di smontarlo da solo anche la sostituzione della eventuale lente opaca potrebbe essere economica basta reperire il pezzo che credo negli USA non debba essere di difficile reperibilita'.

P.S. - io anni fa ho continuato a fotografare bene con un 50mm che mi era caduto e della lente posteriore ne mancava un bel pezzo!!
Vinc74
A repscindere dai dubbi su questo 35-70, io davanti ad una F5 o F100 ci piazzerei un bel 50 1.4...
luca.alegiani
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 23 2011, 06:50 PM) *
mi sono interessato così tanto più che altro perchè tutti quì ne parlano benissimo e cmq, anche se messo male lo porto via ad un prezzaccio.....

e allora vai vincenzo! wink.gif
nel caso in cui fosse un po' opacizzato e riesci a smontarlo, magari te la cavi solo con una pulizia della lente e allora si che avresti fatto un affarone!
larsenio
lente frontale graffiata?
Che ci faresti con un'ottica così ridotta? Ce ne sono tantissimi di 35/70 2.8 usati in giro, ma attento che rischi di trovare quello opacizzato e se non sai riconoscere il problema, il bidone è proprio dietro l'angolo.

Un AF 35/70 2.8 tenuto bene, perfetto con lenti perfette lo puoi trovare da 250/300 euro.

QUOTE(luca.alegiani @ Jan 23 2011, 10:06 PM) *
e allora vai vincenzo! wink.gif
nel caso in cui fosse un po' opacizzato e riesci a smontarlo, magari te la cavi solo con una pulizia della lente e allora si che avresti fatto un affarone!

smontare e sostituire il doppietto ottico sono circa 150/200 euro, la pulizia non è meno di 150 euro e per capire se occorre pulire o sostituire bisogna per forza smontarlo.
Una lente frontale graffiata comporta che nei controluce avrai dei bellissimi flare e riflessi, bellissimo da consigliare al proprio nemico.
Manuel_MKII
QUOTE(luca.alegiani @ Jan 23 2011, 10:06 PM) *
e allora vai vincenzo! wink.gif
nel caso in cui fosse un po' opacizzato e riesci a smontarlo, magari te la cavi solo con una pulizia della lente e allora si che avresti fatto un affarone!


Quando quest'ottica presenta l'opacizzazione interna e' un problema derivato dal collante che tiene insieme due lenti e che si e' opacizzato quindi non si elimina il problema solo pulendo il tutto ma bisogna cambiare entrambe le lenti incollate con delle nuove.
DEVILMAN 79
QUOTE(Vinc74 @ Jan 23 2011, 09:34 PM) *
A repscindere dai dubbi su questo 35-70, io davanti ad una F5 o F100 ci piazzerei un bel 50 1.4...


E' già in preventivo, devo solo decidere se prendermi una MF oppure l'Af-S.......

Tornando in tema, vi ringrazio tutti x essere intervenuti, domani dovrei visionare l'ottica e speriamo bene, il prezzo (visto forse il forte interesse da parte mia) è già salito da 80 a 130 danari (un fantomatico secondo offerente, mah!!)......

Parlando col venditore al cel, l'ottica è caduta sulla lente frontale, il che mi fà pensare che il graffio sia qualcos'altro.... vedremo.

Grazie ancora a tutti, vi farò sapere.

Vincenzo.
larsenio
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 24 2011, 12:22 AM) *
..
a 130 danari (un fantomatico secondo offerente, mah!!)......
..

ma come sistemeresti la lente frontale?
DEVILMAN 79
QUOTE(larsenio @ Jan 24 2011, 12:25 AM) *
ma come sistemeresti la lente frontale?


Cambiandola, il tutto dipende sempre dal prezzo di acquisto iniziale, da quì il mio dubbio..

se spunto un prezzo basso, ordino il ricambio e faccio da me (ovviamente se necessario) altrimenti lascio perdere e ripiego su qualcos'altro.

Come dicevo all'inizio, non deve essere l'ottica principe del corredo quindi non devo prenderla per forza (anche se la cosa mi stuzzica)

Se mi conviene la prendo altrimenti recedo.

Ps: mi diresti in PM dove la trovi a 250\300 in buone condizioni?? Ho fatto un giro in rete ma se la cerchi in buone condiz. i prezzi sono di almeno un centone più alti...... (ecco il perchè mi allettava questa anche se messa male)

Vincenzo.
larsenio
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 24 2011, 12:55 AM) *
..
Ps: mi diresti in PM dove la trovi a 250\300 in buone condizioni?? Ho fatto un giro in rete ma se la cerchi in buone condiz. i prezzi sono di almeno un centone più alti...... (ecco il perchè mi allettava questa anche se messa male)

Vincenzo.

Io l'ho presa dopo molti giri, un utente addirittura me l'ha inviata per testara senza pagare e poi dopo 1 mese gliel'ho restituita che era opacizzata, insomma me ne sono passate per le mani diverse tra ebay e negozi, tutte rese indietro e il prezzo all'incirca è quello che ho scritto, in ultima ne ho vista e provata una versione AFD addirittura a 150 praticamente regalata dato che non aveva alcun difetto e questa veniva da un negozio di qui vicino da un noto fotoriparatore.
Ti dò un consiglio, contatta i fotoriparatori di zona, da me c'è Paci (marche) ed è famoso.. lui ne ha parecchi da riparare, senti se ne da via dato che quando l'ho contattato io mi diceva che una volta saputo il preventivo preferivano non riprenderselo più biggrin.gif
DEVILMAN 79
Purtroppo dove vivo io (Isola D'Elba) è difficile chiedere ad un fotoriparatore, visto che non esistono nemmeno negozi di fotografia, c'è qualche fotografo che ha lo studio e sviluppa rullini ma purtroppo, niente di più...

Uscire dall'isola sarebbe dispendioso di suo e quindi non avrei più convenienza, per questo mi affido alla rete e a quelle poche persone che conosco quì....

Cmq ti ringrazio x il tuo intervento e per i (sempre)preziosi consigli, domani vedrò in che condizioni è questa ottica e trarrò le mie conclusioni, non ho fretta e sò aspettare, magari valuto anche qualcos'altro anche se ormai ci ho fatto la bocca e la trovavo il giusto completamento al 70-210 f4 che mi arriverà in questi gg.....

Vincenzo.
Manuel_MKII
Comunque a 130 euro io non lo prenderei piu' perche' nei mercatini ne ho visti intorno ai 250/300 ma erano perfetti sia come lenti che come estetica in genere per cui aspetta la buona occasione e lascia perdere questo, anche sulla baia o su subito.it capitano buone occasioni.

QUOTE(larsenio @ Jan 24 2011, 01:00 AM) *
Ti dò un consiglio, contatta i fotoriparatori di zona, da me c'è Paci (marche) ed è famoso..


Eh si....Paci lo conosco anch'io che vivo a Pescara...da Grottammare si va per l'interno ed e' li' vicino ripatransone.

Anni fa divento' famoso per essere uno dei pochissimi che riparava il pezzo del trascinamento che spesso si rompeva sulle Yashica FX3 super 2000.
larsenio
QUOTE(Manuel_MKII @ Jan 24 2011, 01:02 PM) *
Comunque a 130 euro io non lo prenderei piu' perche' nei mercatini ne ho visti intorno ai 250/300 ma erano perfetti sia come lenti che come estetica in genere per cui aspetta la buona occasione e lascia perdere questo, anche sulla baia o su subito.it capitano buone occasioni.
Eh si....Paci lo conosco anch'io che vivo a Pescara...da Grottammare si va per l'interno ed e' li' vicino ripatransone.

Anni fa divento' famoso per essere uno dei pochissimi che riparava il pezzo del trascinamento che spesso si rompeva sulle Yashica FX3 super 2000.

magari chiedendo a lui potrebbe avere qualche 35/70 da sistemare smile.gif
DEVILMAN 79
Ragazzi, mi dispiace avervi fatto perdere tempo ma ho rinunciato, la lente era parecchio rovinata e sinceramente uno che cerca di tirarmi un prezzo già concordato non mi piace a priori......

mi guardo in giro e magari lo prendo messo bene, visto che ora mi è rimasto il pallino tanto come dicevo non ho fretta, ora ho da giocare col 70-210 f4 che mi è arrivato oggi messicano.gif, , se vi fate un giro al bar offro da bere......

Grazie cmq a tutti x i consigli,

Vincenzo.

Ps: luca.alegiani, hai un MP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.