Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
varenne
Sarà un classico ma mi ha fatto "sudare" tantissimo. Alla fine dopo 1 calice pieno di vino andato in frantumi e immaginabili conseguenze ecco il risultato.

Ho utilizzato 2 fonti luci.
1)softbox 100x100 sul lato sinistro, leggermente dietro il calice, ma appena.
2)torcia posizionate dietro il fondale, costituito da plexiglas opalino

Un pannello in polistirolo 100x50 collocato a destra del calice, riflettente la luce del softbox.
D3s + 70-200mm @135mm

Saluti, Massimo




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226 KB





GennaroVerolla
ciao, in atesa di commenti autorevoli....

allora noto alte luci alla dx del bicchiere con conseguente alone di luce, potresti insomma recuperare o impostare la torcia con una potenza inferiore, alla sx potresti posizionare il softbox in modo tale da crearti il classico riflesso che dia la sensazione del vetro.

CarloNadalin
Ciao massimo Come ti ha fatto notare Gennaro c\'è un alone evanescente intorno al calice dovuto alla retroilluminazione troppo violenta. Immagino che hai optato per una potenza così alta per far ottenere una sfumatura sul vino che altrimenti sarebbe stato troppo scuro. In questo caso avresti avuto due alternative: - fare due scatti uno così forte ed uno meno violento in modo che da uno recuperavi la sfumatura del vino e dall\'altro tutto il resto in modo da evitare l\'alone - diluire il vino per farlo diventare meno denso e più trasparente. Così avresti avuto bisogno di una retroilluminazione meno forte evitando sempre l\'alone Per quanto riguarda la seconda frase di Gennaro inerente al riflesso per far risaltare il materiale del vetro mi trova anche qui d\'accordo. Di solito si usa fare un riflesso con bordi più netti per aumentare la credibilità di lucentezza. In questo caso avresti potuto mettere la luce laterale più vicina e laterale al bicchiere e bandierarla con un classico cartoncino nero per tagliare maggiormente il riflesso. Ultima indicazione ma questa e\' personale... Avrei riempito un lo meno il bicchiere che così mi sembra troppo pieno per essere un calice di vino. Nel complesso resta comunque un ottima foto in generale. Ciao carlo
CarloNadalin
Azz rispondendo dall\'app dell\'i-phone non tiene conto degli spazi per andare a capo ecc. Spero che il messaggio di prima sia comunque comprensibile. Da migliorare questo aspetto dell\'app!!!
varenne
@Gennaro e Carlo:
grazie mille per i consigli costruttivi. Li ho appena copiati su un foglio word e stampati per averli vicini da leggere all'occorrenza.
Carlo quando dici "...bandierare la luce con cartoncino nero per tagliare il riflesso...." intendi porre il cartoncino nero attaccato e perpendicolare al softbox ruotandolo da un lato all'altro fino a raggiungere il riflesso voluto?
Massimo

CarloNadalin
Si confermo
Un cartoncino davanti alla luce per troncare il fascio di luce...

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.