Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mena53
Ho visto una foto nella quale era a fuoco sia l'alberello in primo piano che le montagne lontane.
Avendo comprato (usata) una d300 ho provato anchio a fare qualche scatto non riuscendo nell'intento. A fuoco o l'uno o l'altro. Mi è venuto il dubbio si tratti di un fotomontaggio. Devo pensare questo o c'è qualche tecnica particolare che consente di poter realizzare al foto? Naturalmente non ho alcuna esperienza fotografica.
Grazie.
valerio74
Un'estesa profondità di campo la si ottiene con diaframmi chiusi (f/16 ...f/32) e con ottiche a corta focale (<35mm).
Oppure anche con un fotomontaggio! smile.gif
Non hai un link della foto, per cercare di capire meglio?
mircob
Iperfocale,o come ti ha anche detto Valerio.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La distanza iperfocale o semplicemente iperfocale è la distanza di messa a fuoco che permette di estendere la profondità di campo dall'infinito alla metà di tale distanza ed è sempre riferita ad una precisa lunghezza focale e ad una precisa apertura relativa di diaframma.
Secondo un'altra definizione, la distanza iperfocale è il limite anteriore di profondità di campo quando un obiettivo è messo a fuoco all'infinito e chiuso a un determinato valore di diaframma.
Effettuando la messa a fuoco sulla distanza iperfocale si ottiene la massima profondità di campo possibile con quella data lunghezza focale e quel dato diaframma, che si estende dalla metà della distanza di messa a fuoco fino all'infinito.
La distanza iperfocale dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dall'apertura di diaframma in base alla formula:

dove H è la distanza iperfocale, f la lunghezza focale, N il rapporto focale di apertura, c il circolo di confusione.
Fra i fotografi che hanno reso celebre la tecnica della distanza iperfocale c'è Ansel Adams.
sarogriso
QUOTE(mena53 @ Jan 21 2011, 10:02 PM) *