Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
DavideCas92
Salve a tutti

Sono alla ricerca di un buon zoom per allargare un pò il mio parco ottiche.
Non ho molte pretese ma mi piacerebbe avere un buon tuttofare che mi dia qualche bella soddisfazione.Ero indeciso tra vari obiettivi, ma ho abbastanza tempo per scegliere.
Tra 3 mesi farò un viaggio a Londra e Uno a Barcellona, e nn voglio stare in mezzo alla strada a cambiare ottiche di continuo, quindi volevo trovare qualcosa per nn arrivare impreparato...

Le scelte sono queste
Nikon 18-105 AF-S f/3,5-5,6 G ED VR DX
Sigma 18-125 mm f/3.8-5.6 DC OS HSM
Nikon 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED ( Si trova ancora nuovo o solo usato?)

Voi quale prendereste?Io sarei Orientato verso il Sigma, che ha cmq stabilizzatore, messa a fuoco HSM ed è poco meno luminoso dei Nikon, e un range di focale più lungo.Ed ha , rispetto al 1-105 la baionetta in acciaio...

ciao e grazie a tutti

p.s Avrei voluto tanto arrivare al Nikkor 16-85, ma costa troppo per le mie taschine smile.gif Per ora mi accontento di imparare con uno di questi...

0emanuele1
QUOTE(Davidebig @ Jan 21 2011, 07:38 PM) *
Salve a tutti

Sono alla ricerca di un buon zoom per allargare un pò il mio parco ottiche.
Non ho molte pretese ma mi piacerebbe avere un buon tuttofare che mi dia qualche bella soddisfazione.Ero indeciso tra vari obiettivi, ma ho abbastanza tempo per scegliere.
Tra 3 mesi farò un viaggio a Londra e Uno a Barcellona, e nn voglio stare in mezzo alla strada a cambiare ottiche di continuo, quindi volevo trovare qualcosa per nn arrivare impreparato...

Le scelte sono queste
Nikon 18-105 AF-S f/3,5-5,6 G ED VR DX
Sigma 18-125 mm f/3.8-5.6 DC OS HSM
Nikon 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED ( Si trova ancora nuovo o solo usato?)

Voi quale prendereste?Io sarei Orientato verso il Sigma, che ha cmq stabilizzatore, messa a fuoco HSM ed è poco meno luminoso dei Nikon, e un range di focale più lungo.Ed ha , rispetto al 1-105 la baionetta in acciaio...

ciao e grazie a tutti

p.s Avrei voluto tanto arrivare al Nikkor 16-85, ma costa troppo per le mie taschine smile.gif Per ora mi accontento di imparare con uno di questi...


il 16-85 usato con un po' di fortuna lo trovi a 400 euro,
e si tratterebbe quindi di aggiungere un 150 euro di spesa a uno di quelli che hai nominato nuovo

io se fossi in te prenderei il 18-70 usato(150 euro) per racimolare i soldi per poi venderlo e prendere un 16-85,altrimenti se vuoi uno per tutti subito ti suggerisco il tamron 17-50 f2.8 VC che si trova sui 250- 300 euro..usato naturalmente
poi naturalmente esistono obiettivi come il 18-200..ma io sinceramente non li sopporto proprio come idea xD


ps:non ci hai detto che obiettivo hai..
mircob
io starei su Nikon in linea di massima, col 18-105 fai veramente un pò di tutto.
Mauro Va
Anche cambiare, dopo un pò la baionetta, che è in plastica!


Ciao Mauro
omysan
18-70 si trova a 150 euro usato
marce956
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 21 2011, 07:47 PM) *
il 16-85 usato con un po' di fortuna lo trovi a 400 euro,
e si tratterebbe quindi di aggiungere un 150 euro di spesa a uno di quelli che hai nominato nuovo
...............

Quoto al 100% Pollice.gif
DavideCas92
:( 400 euro son davvero troppi.
Anche perchè più in la ero intenzionato a prendere un 35 mm 1,8 Dx usato, che è una buona ottica....
Io ho il 18 55" plasticone" di base, e un Sigma 70 300 Macro f4-5,6 DG.Quindi il Sigma 18 -125 o il Nikkor 18-105 mi sarebbe molto comodo come intermezzo tra queste due lenti.
Il 18-70 , lo vedo molto buono, ha lenti ED , maf IF e SWM, però mi distaccherei di solo 15 mm dal 18 55, e nn so se vale la pena, visto che ho letto qualche recensione-confronto , e hanno 2 rese parecchio simili, per il mio occhio da pivello.
Il sigma l'ho trovato a 250 Euri, ed anche il 18 105 a un pò meno, invece il 18 70 è disponibile molto sull'usato, dato che ho capito che sia fuori produzione...
I sigma non son buoni? Di questo 18-125 ne parlano bene...

lucio22
Andrei sul 18-105.
Buona nitidezza
Buon range focale
stabilizzatore ottico.....su obiettivi bui lo vedo un grande vantaggio.
La baionetta in resina, non è così delicata.
In ogni caso se lo prendi con garanzia nital, hai sempre 4 anni di garanzia nital....
Secondo me lo stabilizzatore ottico vale da solo la spesa di 160-180€
Se la baionetta in resina si rompesse con estrema facilità....behhh penso che la nikon cambierebbe politica.
l'assistenza sotto garanzia è molto costosa per una azienda, qualche caso isolato ci può anche stare.
DavideCas92
Allora mi sa proprio che la scelta ricadrà sul Nikon smile.gif
Per quanto riguarda il 35 mm 1,8 DX, è una buona scelta come obiettivo luminoso ?
Costa molto poco, e ho visto che qui sul forum ne si parla molto bene ....




ciao
mircob
Ma si comunque i Sigma non sono male, magari valuta guardando un pò di foto fatte con quell'obbiettivo e se ti piacciono come resa, sia in termini di nitidezza che di cromaticità, allora prendilo.
DavideCas92
Ho visto qualche foto, e paragonate a quelle del nikon che ho visto qui in forum, credo che il nikon sia meglio, ha un nitidezza forse migliore e una resa cromatica molto migliore.Il sigma mi sembra un pò freddino...Ne parlano bene del Sigma,ho letto una recensione accurata e gli unici difetti che abbia pare che siano una vistosa vignettatura alla massima focale e distorce alla minima focale...
Forse andro' sul Nikon, che costa anche meno...
Ma il 18-105 ha 2 ghiere giusto?una è per la messa a fuoco , quindi nn si deve ruotare la lente davanti come si fa nel 18-55?


Ciao
robermaga
Vai tranquillo col 18-105, per i tuttofare non andrei mai su ottiche di terze parti poiché alla fine risulta che sono le più attaccate al corpo macchina. Da qui, l'importanza della scelta. Questo in più ha il VR che risulterà utilissimo nei tuoi viaggi, la sera con poca luce a mano libera.

Io ho il 16-85 ma ho visto i risultati del 18-105; Costruzione migliore, non c'è dubbio, ma non c'è una grande differenza nella resa, o almeno io non la noto.

Buone foto
Roberto
EadWard
son d'accordo anch'io sul 18-105 .. ottica molto versatile ed economica!! il 35f1.8 è veramente spettacolare secondo me, un must per il DX! io uso quello per tutto praticamente
DavideCas92
Mi sa proprio che prenderò il 18-105...
Anche io sono rimbalzato tra Club del 16-85 e quello del 18 105, e dicono che siano , come resa , due obiettivi molto simili, solo che la costruzione è ovviamente migliore nel 16-85, senno nn si spiegherebbero i 500 euro e passa di prezzo...
Sto imparando quindi nn mi servono cose super performanti, e magari prendere un 18-105 sarebbe la cosa migliore per risparmiare qualche soldo per altre lenti...
La resa cromatica dei nikon è impareggiabile secondo me...


ciao grazie.gif
robermaga
............
La resa cromatica dei nikon è impareggiabile secondo me...
ciao grazie.gif
[/quote]


Penso tu abbia proprio ragione! Non c'è storia

Roberto
DavideCas92
QUOTE(EadWard @ Jan 21 2011, 11:23 PM) *
son d'accordo anch'io sul 18-105 .. ottica molto versatile ed economica!! il 35f1.8 è veramente spettacolare secondo me, un must per il DX! io uso quello per tutto praticamente



Ha un rapporto qualità prezzo impressionante il 35. messicano.gif
DavideCas92
Ma il 18-105 è un internal focus?
Nella parte sottostante della lente, dove c'è scritto il codice di serie e tutte le altre cose le sigle
VR SWM ED sono accompagnate da una certa sigla IF?Significa Internal Focus?



ciaooo
lucio22
Ecco le caratteristiche del 18-105mm:

ED - ha lenti a bassissima dispersione (Extra-low Dispersion)....riduce l'aberrazione cromatica.

VR - Vibration Reduction (riduzione delle vibrazioni). Usa speciali lenti VR per ridurre le vibrazioni della fotocamera (vedi: micromosso)...nikon garantisce un guadagno di 3 stop.

IF - Internal Focus (Autofocus interno). La messa a fuoco sposta solo le lenti interne, in modo che l'obiettivo non cambi lunghezza...la lente frontale non gira in fase di messa a fuoco, quindi puoi montare polarizzatori senza problemi.

G - Indica che l'apertura dell'obiettivo è controllata dal corpo macchina (solo per corpi macchina automatici).

AF-S - Autofocus-Silent (autofocus silenzioso). Utilizza la tecnologia SWM (Sonic Wave Motor) per rendere più silenziosa e veloce la messa a fuoco, analogo alla tecnologia USM (Ultrasonic Motor) di Canon.

Caratteristiche di tutto rispetto per un obiettivo dal costo molto contenuto.
DavideCas92
Non sapevo fosse Internal Focus, anche perchè nella scheda prodotti Nikon la sigla IF nn viene proprio mensionata...Ottime caratteristiche davvero smile.gif



ciao e grazie
lucio22
QUOTE(Davidebig @ Jan 22 2011, 12:54 AM) *
Non sapevo fosse Internal Focus, anche perchè nella scheda prodotti Nikon la sigla IF nn viene proprio mensionata...Ottime caratteristiche davvero smile.gif
ciao e grazie

Per esempio neanche sulla scheda del 16-85 o del 18-200 vedo la scritta IF, però non si allungano durante la messa a fuoco, tutto avviene internamente.
DavideCas92
In pratica invece di spostarsi la lente frontale, si sposta un gruppo di lenti interne all' obiettivo.
In effetti è vero, neanche sulla scheda del 16-85 è mensionato IF, chissa perchè...


ciaooo
0emanuele1
QUOTE(Davidebig @ Jan 21 2011, 09:06 PM) *
:( 400 euro son davvero troppi.
Anche perchè più in la ero intenzionato a prendere un 35 mm 1,8 Dx usato, che è una buona ottica....
Io ho il 18 55" plasticone" di base, e un Sigma 70 300 Macro f4-5,6 DG.Quindi il Sigma 18 -125 o il Nikkor 18-105 mi sarebbe molto comodo come intermezzo tra queste due lenti.
Il 18-70 , lo vedo molto buono, ha lenti ED , maf IF e SWM, però mi distaccherei di solo 15 mm dal 18 55, e nn so se vale la pena, visto che ho letto qualche recensione-confronto , e hanno 2 rese parecchio simili, per il mio occhio da pivello.
Il sigma l'ho trovato a 250 Euri, ed anche il 18 105 a un pò meno, invece il 18 70 è disponibile molto sull'usato, dato che ho capito che sia fuori produzione...
I sigma non son buoni? Di questo 18-125 ne parlano bene...



scusa per le ottiche che hai,se ti soddisfano,io non cercherei un macro(zoom),ma piuttosto un grandangolo,che restando nei limiti dei compromessi trovi anche sotto i 300 euro(parlo del sigma 10-20 4-5.6),oppure spendendo di più ma rendnedo meglio tokina 11-16 f2.8 che trovi anche a 400 euro..

d'altra parte se intendi "migliorare" la focale tra 18 e 50 restando fra i 250 -300 euro io punterei sul tamron 17-50 f2.8 usato senza preoccuparmi troppo dei 20mm di focale non coperta
EadWard
lui cerca un buon tuttofare, in vista dei due viaggi che farà wink.gif discorso diverso se si vuole migliorare la qualità ottica ...
0emanuele1
QUOTE(Davidebig @ Jan 21 2011, 09:06 PM) *
Io ho il 18 55" plasticone" di base, e un Sigma 70 300 Macro f4-5,6 DG.Quindi il Sigma 18 -125 o il Nikkor 18-105 mi sarebbe molto comodo come intermezzo tra queste due lenti.
.



ho risposto in quel modo perchè ,sicuramente mal interpretando la frase,avevo inteso che volesse portare sia il nuovo acquisto sia il70-300 sia,nel caso,il 35mm che comprerà

in questo caso,volendo comunque portare tutti questi obiettivi,rivoto il mio consiglio a rivolgersi a un grandangolo tipo 10-20 f3.5-5.6 che si trova sotto i 300 euro oppure ridurre la spesa al solo 35mm

anche io sono in dubbio proprio sullo stesso argomento,ma non mi piace il 18-105..
ma già se ne sa discutendo al bar,non ti rubo il podio wink.gif
DavideCas92
Io cercavo un tuttofare, perchè sinceramente il 18-55 è limitato come focale se si visitano posti che eventualmente richiedono un pò più di zoom per riprendere i soggetti un pò più distanti...
Per migliorare la focale tra 18-50 avevo puntato al Sigma 17-70 f 2,8 Stabilizzato HSM, che si trova a 350 euri nuovo e sui 200-250 usato...
Però allontanarmi di solo 20 mm non servirebbe a nulla, mi serve qualcosa che vada un pò oltre...
Il 18 -105 pecca solo della baionetta in resina?
Quali sono gli altri difetti?



ciaooo
micheledesimone
QUOTE(0emanuele1 @ Jan 22 2011, 02:01 AM) *
d'altra parte se intendi "migliorare" la focale tra 18 e 50 restando fra i 250 -300 euro io punterei sul tamron 17-50 f2.8 usato senza preoccuparmi troppo dei 20mm di focale non coperta



Pollice.gif

quoto.
Queste sono alcuni esempi .Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 8.1 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 779.6 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.5 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 442.8 KB
DavideCas92
Complimentoni per gli scatti tongue.gif
Stupendi!
Ma cmq, come ho gia detto mi serve qualcosa di più versatile e "tuttofare" smile.gif




ciao
0emanuele1
QUOTE(Davidebig @ Jan 22 2011, 03:24 PM) *
Complimentoni per gli scatti tongue.gif
Stupendi!
Ma cmq, come ho gia detto mi serve qualcosa di più versatile e "tuttofare" smile.gif
ciao



bè allora se non vuoi spendere più di 450 euro l'unica alternativa che hai è uno di questi
18-105
18-135
18-200

se non ti preoccupi troppo della qualità vai sull'ultimo e sei coperto su tutte le focali,anche se (a mi parere personale non dettato dall'esperienza ma da confronto di foto[quindi non è una cosa garantita] e di varie discussioni a riguardo lette qui e lì) il migliore fra i tre è tutto sommato il primo

ma suppongo che scegliere l'uno o l'altro sia indifferente nella maggior parte dei casi,quindi fa' ambarabà ciccì coccò et voilà =)



ps:sui 250-300 euro si trovano anche ottime bridge wink.gif
e sei coperto per ogni occasione =)
DavideCas92
Sinceramente nn prenderei mai una bridge al posto di una reflex.... dry.gif ph34r.gif
Non voglio spendere tanto semplicemente perchè nn mi sembra il caso di comprare un ottica esagerata
per me chè sono all'inizio, è come comprare una ferrari a uno che nn sa guidare manco una 500...
Il 18 200 ha un escursione focale troppo lunga, nn mi sembra il caso , anche se sarebbe veramente perfetto per ogni occasione, anche se a 200 avra una resa che nn so come potrebbe mai essere...
Prenderò il 18 105, e poi quando avrò un corpo più degno magari,e un lavoro visto che per ora mi limito a studiare in vista della maturità, perserò ad obiettivi più pretigiosi...


ciao
0emanuele1
QUOTE(Davidebig @ Jan 22 2011, 06:55 PM) *
Sinceramente nn prenderei mai una bridge al posto di una reflex.... dry.gif ph34r.gif
Non voglio spendere tanto semplicemente perchè nn mi sembra il caso di comprare un ottica esagerata
per me chè sono all'inizio, è come comprare una ferrari a uno che nn sa guidare manco una 500...
Il 18 200 ha un escursione focale troppo lunga, nn mi sembra il caso , anche se sarebbe veramente perfetto per ogni occasione, anche se a 200 avra una resa che nn so come potrebbe mai essere...
Prenderò il 18 105, e poi quando avrò un corpo più degno magari,e un lavoro visto che per ora mi limito a studiare in vista della maturità, perserò ad obiettivi più pretigiosi...
ciao


quello che intendevo è che se dovessi montare un obiettivo come il 18-200 valido per tutte le occasioni a quel punto preferirei avere una bridge piuttosto che una reflex con un unico obiettivo xD
in ogni caso era una provocazione,
se non vuoi spendere esageratamente 18-105 va bene,ma tutto dipende da quello che vuoi fare e da come lo fai

ci sono persone che girano con solo il 50mm vicino al reflex e per loro è un tuttofare xD

quindi a te la scelta =)




d'altra parte avendo già il 18-55 se non vuoi spendere più di 250 euro io ti consiglierei più di prendere un fisso luminoso per la sera,sul serio,perchè non credere che ci sia questo salto di qualità dal 18-55 al 18-105..ci guadagni giusto 50 mm di focale..
ma vabè se proprio credi che tornino utili libero di fare quello che vuoi =)
DavideCas92
E' chiaro che ogni obiettivo ha le sue caratteristichè e funzionalità, nn c'è sfizio con un bridge xD
Il mio sogno è una d700 con un bel 14-24 24-70 e un megaseicentoneVR XD, nn mi resta che vincere il superenalotto smile.gif
Il 18-105 mi attira parecchio, l'unica cosa quella maledetta baionetta mi da un po' di puzza sotto il naso...
Il Sigam è troppo morbido, da scartare secondo me...
Dovrei fare un pò di sforzi , per il 16-85, ma nn so se c'è la faccio.
Comincerò a prendere il 18-105, mi piace molto, poi manca ancora tanto tempo, magari ne esce uno con la baionetta in metallo e... XD



ciaooo
bix74
Resta come sei ,tanto la qualità del 18-55 è paragonabile a quella del 18-105.
La baionetta si rompe spesso, fidati ,l'ho posseduto .

Io per esempio mi trovo sempre a cercare di allargare l'inquadratura piuttosto che stringere sul particolare.
quindi ti consiglio l'unica focale che ti manca , ossia un bel grandangolo.
DavideCas92
Non capisco perchè nikon abbia piazzato questo tipo di baionetta su uno zoom da 420 g...
E' stata una mossa sbagliata secondo me...Cmq valuterò le offerte smile.gif
Chissa, magari riesco a troare un 16-85 a buon prezzo , nn si sa mai...
A me invece piace molto stringere su qualche particolare, ma ti do cmq ragione mi servirebbe un grandangolo smile.gif



ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.