Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nikoner82
Salve ragazzi.
La mia D90 è tornata dall'assistenza e ovviamente ho trovato qualche sorpresina. Uno strano segno sul display superiore, il proteggi display completamente graffiato e l'obiettivo che sulla lente frontale presenta uno stranissimo alone centrale, dalla forma irregolare e dal colore tendente al viola. SPERANDO sia solo un alone di unto e non il trattamento anti-riflesso andato (ma cosa cavolo hanno combinato in assistenza???), vorrei da voi qualche suggerimento in merito.

Da premettere che utilizzerei un kit di pulizia della MATIN (liquido, pezzuole, cotton fioc, ecc.). La procedura esatta consiste nel rimuovere ogni granello di polvere con la pompetta, mettere qualche goccia di liquido pulente sul panno, cominciare a strofinare leggerissimamente dal centro verso l'esterno, proseguendo a spirale, e poi con lo stesso movimento asciugare tramite panno asciutto?

Altri accorgimenti da seguire? Come vi sembra questo kit di pulizia? Mi devo fidare ad usare il liquido pulente? Scusatemi per le domande banali, ma è la prima volta che provo a pulire l'obiettivo.
mbbruno
te mi sa di averti gia risposto da un altra parte?!?!
quindi sai gia la risposta .
ninjo
Non trovo il link, ma cerca il "panno di nonno GG" sul forum...
Paolo Rabini
QUOTE(ninjo @ Jan 20 2011, 07:58 AM) *
Non trovo il link, ma cerca il "panno di nonno GG" sul forum...


eccolo: Pulizia lenti

Paolo
Nikoner82
QUOTE(mbbruno @ Jan 20 2011, 06:41 AM) *
te mi sa di averti gia risposto da un altra parte?!?!
quindi sai gia la risposta .


Sicuramente si! biggrin.gif


QUOTE(ninjo @ Jan 20 2011, 07:58 AM) *
Non trovo il link, ma cerca il "panno di nonno GG" sul forum...


QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 20 2011, 08:54 AM) *
eccolo: Pulizia lenti

Paolo


Grazie ragazzi, mi procurerò questo panno miracoloso!

P.S.= Comunque l'alone è andato via subito, probabilmente era solo unto.
itrichi
cavolo, è un'Arte pure pulire una lente wink.gif

devo leggermelo tutto, io ora usavo un panno per occhiali ed alito
itrichi
ho una lente che pare essere sempre "unta"

uso il panno, alito, a secco, anche con la condensa (uno le prova tutte)

niente, sembra sempre unta

che posso usare come prodotto?
nonnoGG
Per rimuovere l'unto dopo una bella frittura di pesce fotografata troppo da vicino... biggrin.gif

Progressivamente, anchemente goliardicamente:

1. prima di alitare sulla lente scolarsi un bòn quartin (di grappa... ) wink.gif

2. procurarsi l'apposito kit cartine di riso + liquido (oramai quasi irreperibili);

3. in farmacia (di diritto) procurarsi garze di tessuto non tessuto, (implorando) una 50ina di ml di alcool purissimo a 95°, poi versarne una goccia sullo spigolino di almeno tre garze ben ripegate a quattro e passare muovendosi a spirale dal centro;

4. ripiegare le garze dal rovescio e ripetere l'operazione per un paio di volte;

5. finire con varie carezze usando il "nostro" microfibra speciale...

Calma e gesso durante tutta l'operazione, che -manco a dirlo- va eseguita lontano da friggitorie di leccormie carnevalesche. biggrin.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
itrichi
Nonno, te sei troppo forte: perfetta miscela di ironia, goliardia e preparazione tecnica wink.gif

chissà, magari un giorno diventerò come te e lo spero

ciao e grazie (Lunedì vado in farmacia, speriamo mi diano l'alcool giusto e non quello del supermercato)
ikond700
Ciao nonno....
io ho un problema di pulizia del lcd della mia D700,togliendo il proteggi schermo prima lo soffio con la pompetta per rimuovere eventuali granelli di polvere poi uso un pannetto verde della ilford li usavo per lulire i negativi del bianco e nero...l'hai presente? pero' lcd anche dopo piu' passate ha sempre una patina visibile in contro luce di unto...come posso fare per rimuoverlo? ho provato a lavare il copri monitor in plastica con sapone neutro ma nulla da fare....


CVCPhoto
QUOTE(itrichi @ Jan 20 2011, 03:10 PM) *
cavolo, è un'Arte pure pulire una lente wink.gif

devo leggermelo tutto, io ora usavo un panno per occhiali ed alito


Idem... da un pò di tempo uso il panno miracoloso e... alito.
Ho un amico serio professionista free-lance che in casi di emergenza usa alito e un lembo della maglietta della salute... mi ha fatto vedere degli obiettivi che hanno più di 20 anni che hanno ancora le lenti immacolate... a differenza dei barilotti che sembra abbiano fatto la guerra '15-'18.

Ah... prima di alitare è sempre meglio soffiare o passare un pennellino morbido.

Carlo

QUOTE(Stefanodivers @ Jan 23 2011, 12:08 AM) *
Ciao nonno....
io ho un problema di pulizia del lcd della mia D700,togliendo il proteggi schermo prima lo soffio con la pompetta per rimuovere eventuali granelli di polvere poi uso un pannetto verde della ilford li usavo per lulire i negativi del bianco e nero...l'hai presente? pero' lcd anche dopo piu' passate ha sempre una patina visibile in contro luce di unto...come posso fare per rimuoverlo? ho provato a lavare il copri monitor in plastica con sapone neutro ma nulla da fare....


Uno spruzzo di Vetril su un panno morbido e poi una passata sul display. Mai spruzzare nulla direttamente.

Carlo
Manuel_MKII
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 23 2011, 02:47 PM) *
Ho un amico serio professionista free-lance che in casi di emergenza usa alito e un lembo della maglietta della salute... mi ha fatto vedere degli obiettivi che hanno più di 20 anni che hanno ancora le lenti immacolate... a differenza dei barilotti che sembra abbiano fatto la guerra



Lui in casi di emergenza....io invece praticamente sempre!!

Pochi giorni fa ero con la D70s sotto una pioggia battente a l'Aquila e rientrando in auto ho asciugato tutta la macchina compresa l'ottica (senza filtro UV) con lo straccio che uso per spannare il vetro!!

Che sciagurato che sono....eppure la mia attrezzatura continua a volermi bene e a resistere a tutti i miei "attentati"!!
Andrea Meneghel
io uso i panni per construire i sensor swab, costano poco..e sono ultragarantiti contro la minima abrasione; usavo le cartine di riso ma questi sono completamente un altro mondo
kintaro70
QUOTE(itrichi @ Jan 22 2011, 02:31 PM) *
Nonno, te sei troppo forte: perfetta miscela di ironia, goliardia e preparazione tecnica wink.gif

chissà, magari un giorno diventerò come te e lo spero

ciao e grazie (Lunedì vado in farmacia, speriamo mi diano l'alcool giusto e non quello del supermercato)



A parte la preparazione tecnica (inesistente) per il resto sono già così, devo solo attendere di diventare Nonno ... blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.