Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lorenzobix
Salve a tutti.
Possiedo una D700 che uso con ottiche AI ed AI-S, un 28mm f2.8, 50mm f1.8, 135mm f3.5, 80-200mm f4.
Da tempo cerco un grandangolo più spinto del 28, per foto d'interni o di paesaggio.
mi sono sempre trovato davanti a ottiche o costosissime o altrimenti ultra graffiate con tanto di funghi e compagnia bella sulle lenti.
In questi primi mesi passati sul forum ho visto che in molti usano questo tipo di ottiche "vecchie" sulle reflex moderne, soprattutto FX, ma allora mi chiedo: sono solo io che non riesco a cercare bene o d'avvero non ci sono grandangoli "datati" in condizioni accettabili sotto cifre tipo 200€?
gigi 72
ciao stefano molto spesso le ottiche ais sono ancora piu costose delle stesse rispettive afd, hanno ancora molto da dire e alcune sono delle perle di ingegneria.
alla tua domanda ti dico di guardare bene in giro il 24 ais lo si trova spesso a 200.
gigi
Gian Carlo F
QUOTE(gigi 72 @ Jan 19 2011, 10:15 PM) *
ciao stefano molto spesso le ottiche ais sono ancora piu costose delle stesse rispettive afd, hanno ancora molto da dire e alcune sono delle perle di ingegneria.
alla tua domanda ti dico di guardare bene in giro il 24 ais lo si trova spesso a 200.
gigi


Gigi, però il 24mm è un po' vicino al 28mm...

Lorenzo, considera che la focale 28mm era molto diffusa nel passato, in quanto era il naturale grandangolo per chi aveva il 50mm come ottica base.
Scendendo c'erano il 24mm il 20mm il 18mm il 15mm e 13mm
I prezzi anche da nuovo erano sempre più cari man mano che le focali diminuivano, come oggi, per cui anche le vendite man mano diminuivano.
Se tu hai il 28mm io ti consiglio il 20mm, fu prodotto in 3 versioni f2,8 f3,5 f4, sono tutte valide, la migliore dovrebbe essere il f2,8, io ho il f4 che adoro per la sua estrema compattezza e va benissimo, però è raro, fu prodotto per pochi anni.