Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lorenzobix
Salve a tutti.
Possiedo una D700 che uso con ottiche AI ed AI-S, un 28mm f2.8, 50mm f1.8, 135mm f3.5, 80-200mm f4.
Da tempo cerco un grandangolo più spinto del 28, per foto d'interni o di paesaggio.
mi sono sempre trovato davanti a ottiche o costosissime o altrimenti ultra graffiate con tanto di funghi e compagnia bella sulle lenti.
In questi primi mesi passati sul forum ho visto che in molti usano questo tipo di ottiche "vecchie" sulle reflex moderne, soprattutto FX, ma allora mi chiedo: sono solo io che non riesco a cercare bene o d'avvero non ci sono grandangoli "datati" in condizioni accettabili sotto cifre tipo 200€?
gigi 72
ciao stefano molto spesso le ottiche ais sono ancora piu costose delle stesse rispettive afd, hanno ancora molto da dire e alcune sono delle perle di ingegneria.
alla tua domanda ti dico di guardare bene in giro il 24 ais lo si trova spesso a 200.
gigi
Gian Carlo F
QUOTE(gigi 72 @ Jan 19 2011, 10:15 PM) *
ciao stefano molto spesso le ottiche ais sono ancora piu costose delle stesse rispettive afd, hanno ancora molto da dire e alcune sono delle perle di ingegneria.
alla tua domanda ti dico di guardare bene in giro il 24 ais lo si trova spesso a 200.
gigi


Gigi, però il 24mm è un po' vicino al 28mm...

Lorenzo, considera che la focale 28mm era molto diffusa nel passato, in quanto era il naturale grandangolo per chi aveva il 50mm come ottica base.
Scendendo c'erano il 24mm il 20mm il 18mm il 15mm e 13mm
I prezzi anche da nuovo erano sempre più cari man mano che le focali diminuivano, come oggi, per cui anche le vendite man mano diminuivano.
Se tu hai il 28mm io ti consiglio il 20mm, fu prodotto in 3 versioni f2,8 f3,5 f4, sono tutte valide, la migliore dovrebbe essere il f2,8, io ho il f4 che adoro per la sua estrema compattezza e va benissimo, però è raro, fu prodotto per pochi anni.
Trovare un buon 20mm sotto i 200€ penso sia molto difficile, la mia idea è che ce ne vogliano almeno 250.
Sotto al 20mm, anche per i costi maggiori, non andrei, è già un grandangolo piuttosto spinto
gigi 72
Si Giancarlo lo so che sono molto vicine ,ma è l'unico che puoi trovare a quel prezzo ,come dici fu più scendi e più salgono i prezzi.
E a tale proposito il 18 afd e superiore 18 ais.
Il 20 e molto bello ma a diaframmi molto aperto e in Po morbido VIA VIA. Chiudendo si ottiene dei risultati ottimi .
Il 20 f4 sembra comportarsi meglio a tutta apertura ,ma per me e troppo buio ,a meno che si voglia fare solo panorami .
Gigi.

P.s. ... in interni tra 24 e 28mm la differenza diventa notevole e a volte indispensabile.
angelozecchi
Il costo dell'usato,il solito vecchio problema.Perchè a volte si pensa che chi 'elimina' un obiettivo lo voglia in pratica regalare,perchè proprio non sa che farsene.E a volte può darsi che sia così.Ma,tu dici,di aver trovato pezzi a buon prezzo,ma con grossi difetti.E allora?Non pensi forse che anche qui per avere un buon prodotto non lo si debba pagare per quello che vale?Se un obiettivo costava più di 1000 euro 4-5 anni fa,è in ottime condizioni,perchè uno non può chiedere cifre adeguate?Spendiamo cifre particolari per i corpi macchina(anch'io ho una D700)e poi lesiniamo sugli obiettivi.Sbagliatissimo,a mio parere.Che non vuol dire sperperare,ma usare oculatamente il proprio denaro,spendendo il giusto per la qualità e per ciò che veramente ci interessa.Ecco perchè,su FX in modo particolare,i 'vecchi' AI-AIS sono a volte migliori dei nuovi AFS-G dotati di nanetti vari e con dimensioni e pesi da TIR.
Ti auguro che possa trovare ciò che cerchi,con la qualità che il prezzo che sei disposto a pagare merita.
Buone foto.
Angelo

Claudio Rampini
un 20/2.8 Ais in buono stato lo si trova a partire dai 250 euro, un 24/2.8 Ais lo si trova dai 150 euro in su, bisogna solo avere un pò di pazienza. I prezzi delle ottiche Ai e Ais sono saliti negli ultimi tempi, ma si trovano ancora ottime occasioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.