Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
dario205
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato il 28 mm af-d su d700? Uso il 28mm af, il modello precedente, e lo trovo scandaloso su fx, tant'è che vorrei sostituirlo con il modello successivo, solo ho paura che la differenza possa non essere così marcata come si dice in giro, l'alternativa è il 35 f2, ma sarebbe una soluzione di ripiego, adoro il 28mm come focale e inoltre ho già un 50mm, come focali mi sembrano molto simili...

Grazie a tutti per l'aiuto wink.gif
bix74
Vai tranquillo l' AF-D è completamente diverso come resa ,lo schema ha acquistato una lente in più.

Il primo modello è veramente scarso come qualità .
dario205
QUOTE(bix74 @ Jan 19 2011, 09:08 PM) *
Vai tranquillo l' AF-D è completamente diverso come resa ,lo schema ha acquistato una lente in più.

Il primo modello è veramente scarso come qualità .


aggiungerei anche una vignettatura spaventosa oltre alla scarsa qualità smile.gif
bix74
Io l'Af-d l'ho usato in dx quindi ai bordi non saprei dirti ne vignettatura ne nitidezza.

In Dx questi problemi si riscontrano di meno mentre la nitidezza ed i colori sono buoni anche a tutta apertura.

lorenzobix
mai avuto il 28mm af-d, ma ti sconsiglio di prendere un 35mm perchè io ho sia il 50mm che il 35mm e trovo che siano troppo simili.
tuttavia per un grandangolo di qualità con spesa ridicola, ti consiglio il sigma 28mm f2.8 mini-widw II, l'ho pagato 40 caffè e ha una resa spettacolare per quello che ci si aspetterebbe. ovviamente non ha l'autofocus, ma sui grandangoli, anche se non troppo spinti, trovo sia più utile sfruttare l'iperfocale che l'autofocus (e il 28mm sigma l'ha scritta bella chiara e usabile!!)

scusa, errore di battitura, si chiama "mini-wide II", non "widw" ovviamente
alessandro pischedda
ciao, se guardi nella sezione lenti c'e' il "club"!
E' risaputo che l'afd ha uno schema ottico modificato ed e' uno dei pochi che nel passaggio da af a afd ha cambiato lo schema..e ha anche il crc.
Come forse avrai sentito e' ottimo, lo usato su d300s lo uso ora su d700. Praticamente incollato alla macchina e' il mio normale.
Cmq ti rimando al club per qualche foto.

Vai tranquillo!
Umbi54
Ciao, io non li ho avuti insieme, però anni fa comprai il vecchio af 2,8, adesso ho il modello af-d, allora non ero per niente soddisfatto della qualità adesso si, tieni presente che ho avuto anche il modello AIS, per cui un paragone serio c'é stato.
Umberto
Ripolini
QUOTE(dario205 @ Jan 19 2011, 08:42 PM) *
... adoro il 28mm come focale e inoltre ho già un 50mm...

Hai poche alternative se non vuoi spendere troppo e vuoi la qualità: fai a meno dell'autofocus e prenditi un AIS 28/2.8 (con messa a fuoco 20 cm) usato.
Se vuoi il massimo: Zeiss ZF.2 28/2. Ma voliamo sui 1000 Euro ...
Ciao,

R.
albianir
QUOTE(Ripolini @ Jan 19 2011, 10:48 PM) *
Hai poche alternative se non vuoi spendere troppo e vuoi la qualità: fai a meno dell'autofocus e prenditi un AIS 28/2.8 (con messa a fuoco 20 cm) usato.
Se vuoi il massimo: Zeiss ZF.2 28/2. Ma voliamo sui 1000 Euro ...
Ciao,

R.


comodo eh!
dario205
QUOTE(Ripolini @ Jan 19 2011, 10:48 PM) *
Hai poche alternative se non vuoi spendere troppo e vuoi la qualità: fai a meno dell'autofocus e prenditi un AIS 28/2.8 (con messa a fuoco 20 cm) usato.
Se vuoi il massimo: Zeiss ZF.2 28/2. Ma voliamo sui 1000 Euro ...
Ciao,

R.

Il mio problema è che son sfigato con gli usati, quando mi serve l'offerta non la trovo mai, escludendo lo zeiss per il prezzo, il 28 ais non mi spiacerebbe affatto!!!
Ripolini
QUOTE(albianir @ Jan 19 2011, 11:02 PM) *
comodo eh!

No. Realismo.
Chi si compra 2000 Euro di fotocamera per metterci su un'ottica da 200 Euro non ha capito bene come spendere per fare foto ...
Una D700 tra cinque anni sarà un oggetto obsoleto. Uno Zeiss 28/2 (o un Nikkor AFS 24/1.4) no.
albianir
QUOTE(dario205 @ Jan 19 2011, 11:05 PM) *
Il mio problema è che son sfigato con gli usati, quando mi serve l'offerta non la trovo mai, escludendo lo zeiss per il prezzo, il 28 ais non mi spiacerebbe affatto!!!


Per l'usato ci vuole calma, attesa e xxx ovviamente texano.gif
Ripolini
QUOTE(dario205 @ Jan 19 2011, 11:05 PM) *
Il mio problema è che son sfigato con gli usati, quando mi serve l'offerta non la trovo mai, escludendo lo zeiss per il prezzo, il 28 ais non mi spiacerebbe affatto!!!

In Inghilterra li trovi a 290-500 sterline + spedizione (il prezzo dipende se sono come nuovi con imballo, Mint, o in stato molto buono, Exc++).
Il negozio dove ogni tanto compro usato è serio e se l'obiettivo non ti piace ti rimborsano rapidamente.
Se vuoi sapere dove, mandami un MP.
albianir
QUOTE(Ripolini @ Jan 19 2011, 11:14 PM) *
In Inghilterra li trovi a 290-500 sterline + spedizione (il prezzo dipende se sono come nuovi con imballo, Mint, o in stato molto buono, Exc++).
Se vuoi sapere dove, mandami un MP.


inetressa anche a me MP grazie smile.gif
FZFZ
QUOTE(Ripolini @ Jan 19 2011, 10:48 PM) *
Hai poche alternative se non vuoi spendere troppo e vuoi la qualità: fai a meno dell'autofocus e prenditi un AIS 28/2.8 (con messa a fuoco 20 cm) usato.
Se vuoi il massimo: Zeiss ZF.2 28/2. Ma voliamo sui 1000 Euro ...
Ciao,

R.



Non ti piace il 28 f1,4 Nikon ?
Io lo trovo meraviglioso...

Buone foto

Federico
Ripolini
QUOTE(FZFZ @ Jan 19 2011, 11:16 PM) *
Non ti piace il 28 f1,4 Nikon ?
Io lo trovo meraviglioso...


Purtroppo non l'ho mai usato, ma più di una persona ne tesse le lodi.
Usato costava il doppio dello Zeiss! Ora non so a quanto si possa trovare (se si trova!).
2-3 anni fa ne potevo prendere uno come nuovo a 1000 Euro. Avrei fatto un ottimo investimento!
Ormai è andata ...

Buone foto,
smile.gif

R.
edate7
28mm f2,8 AFD su D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB

Ha una nitidezza spaventosa.

Senza scomodare i mostri, credo che vada più che bene...

Ciao!
murfil
a me è arrivato ieri (preso in baia da un Giapponese il 10/01) per 250 spedito un 28 f2,8 AIS in condizioni eccellenti.. se cerchi si trovano wink.gif

mi sarebbe piaciuto potermi permettere un 1,4 o uno Zeiss... ma purtroppo non posso
dario205
QUOTE(edate7 @ Jan 19 2011, 11:56 PM) *
Ha una nitidezza spaventosa.

Senza scomodare i mostri, credo che vada più che bene...

Ciao!

ce l'hai a risoluzione più grande? sembra interessante smile.gif
@ murfil... grande acquisto, l'hai già provato? Come ti sembra???
murfil
non ho possibilità di provarlo, per ora, in esterni, ma per i pochi scatti fatti in casa mi sembra davvero come descritto nelle recenzioni.. nitidissimo già a 2,8 a centro e bordi.. mi piacciono molto anche i colori, anche se mi devo abituare al fatto che è manuale tongue.gif
lorenzobix
in generale gli obbiettivi della prima serie AF hanno sempre deluso per qualità ottica, forniscono immagini troppo morbide e non definite, è noto che otticamente sono un grande passo indietro rispetto alla precedente serie AI-S, malgrado si avvalgano dell'autofocus, anche la costruzione è inferiore, plastica al posto del caro metallo. Nessuna sorpresa quindi che tu sia scontento del tuo 28mm

io ho un sigma mini-wide II, econimicissimo, pagato usato 40caffè, manual focus e diaframmi sempre a portata di pollice, iperfocale chiara e ben sfruttabile, qualità ottica sorprendente per un'ottica che comprai d'impulso in un momento in cui avevo d'avvero bisogno di un 28mm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.