Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

Posto tre scatti della mia ultima uscita in Val d'Orcia

E la luna bussò

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB

La Val d'Orcia in una stanza

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Mi sono parecchio affezionato a questo scatto e con esso spero di trasmettervi il senso che mi ero prefisso di esprimere. Credo che la Val d'Orcia non sia solamente un luogo da favola fatto di paesaggi stupendi e luoghi ancora incontaminati, questa è una terra che tramite testimonianze particolari parla di sè, delle sue tradizioni e della sua storia: le testimonianze a cui mi riferisco sono i vecchi ruderi delle vecchie case coloniche, gestite dalle famiglie contadine che fino al primo dopoguerra hanno costituito la vera ossatura della tradizione culturale, economica, sociale e anche politica della Toscana.

La Val d'Orcia credo che per tale motivo sia un connubio di emozioni fatte non solo di natura ma anche (e soprattutto) di storia, ma una storia che a seguito delle nuove tendenze economiche e sociali rischia di essere dimenticata.

In questo scatto quello che ho cercato di fare è stato quello di contrapporre la storia di questa terra che sta andando perduta come le vecchie case padronali, ai suggestivi paesaggi campestri che si riuscivano ad ammirare dalle finestre di questi poderi.

Il pozzo dei desideri...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Grazie in anticipo a chiunque vorrà lasciare un commento o solamente dare uno sguardo.

Simone.
antoc
La seconda mi piace molto molto molto! Complimenti! Nell'ultima il pozzo, che dal titolo penso dovesse essere il soggetto principale della foto, mi sembra un po' sacrificato dal controluce.

Ciao
Anto
PaoloAnchini
Mi piace molto la terza Simone, se fosse stato possibile avrei lasciato un pò più spazio intorno ai rami, intendo sopra e a sinistra.....però, ripeto, mi piace molto.

Un saluto Paolo
cutter82
Mi piacciono molto, specialmente la terza, crea una bella atmosfera.
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
OT: Riportare a nuova vita quel cascinale sarebbe stupendo...mannaggia..
Ritorno in topic..bellissime foto, specie la seconda e la terza
Lorenzo
sonicvale
Che bella la seconda! Di preciso dove si trova? cerco un posto abbandonato come quello da tempo!
La prima ha una composizione molto armonica. Pollice.gif
mirko_nk
Ciao Simone. smile.gif

La prima e l'ultima, malgrado lo spunto sia buono, non mi convincono molto come composizione. La prima mi sembra incompiuta e l'ultima poco leggibile.

La seconda invece è buona, ben composta e ben esposta. Mi piace Pollice.gif
Però in post cercherei di rendere le ombre più leggibili, almeno un poco...

A presto...
SimoCapi
Grazie a tutti per i passaggi e per le vostre opinioni: mi avete aiutato a conferamre i dubbi che avevo rolleyes.gif

Anche se gli spunti nella prima e nell'ultima erano veramente invitanti, erano però inseriti in una siutazione decisamente complicata e di disordine che non mi ha permesso molta libertà. Da qui il senso di incompiuto o di poco respiro che avete notato: diciamo che ho provato a mettermi in gioco e ci sono uscito con le ossa un pò rotte cerotto.gif

@Sonicvale. Ciao Sonicvale, per trovare questi posti basta che girelli un pò la val d'orcia nelle zone tra Sarteano, Gallina, Pienza e Monticchiello. Ti devi solo armare o di un fuori strada oppure gambe in spalla e via per i campi rolleyes.gif

@Mirko. Ciao Mirko, condivido la tua analisi, la seconda forse è quella maggiormente riuscita perchè me la sono immaginata sia nell'immagine che nella post ancor prima di scattare.

Se possibile volevo chiederti cosa ne pensavi dello scatto fatto al deserto di Fuerteventura (non so se lo hai già visto).

Grazie a tutti, Simone.
Fabrizio9972
Ciao Simone, 3 belle foto, la seconda soprattutto, quella a mio parere meno riuscita è la terza ma solo per la poca leggibilità del pozzo e per l'inquadratura un pò troppo stretta che però non è colpa tua.

Ciao,
Fab
SimoCapi
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 20 2011, 10:09 AM) *
Ciao Simone, 3 belle foto, la seconda soprattutto, quella a mio parere meno riuscita è la terza ma solo per la poca leggibilità del pozzo e per l'inquadratura un pò troppo stretta che però non è colpa tua.

Ciao,
Fab


Ciao Fabrizio e grazie per il passaggio mi fa piacere che nel complesso ti siano piaciute!
Adesso però bisogna organizzare un'uscita a primavera in queste zone con gli atri amici del forum, ho sentito che anche Massimiliano (finasteride) aveva intenzione di fare un giro.

Mi hai spiegato che per te è difficile ma prima o poi ce la faremo messicano.gif
Fabrizio9972
QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 20 2011, 10:29 AM) *
Mi hai spiegato che per te è difficile ma prima o poi ce la faremo messicano.gif

Ormai sono tanto in astinenza da fotografia ( negli ultimi 3 mesi ho preso solo acqua e trovato solo nebbia e manco nebbia fotografabile ) che mi stò deprimendo quindi difficile o no datemi ora e giorno e ci sarò, non sò come ma ci sarò, lol
sonicvale
QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 20 2011, 09:47 AM) *
@Sonicvale. Ciao Sonicvale, per trovare questi posti basta che girelli un pò la val d'orcia nelle zone tra Sarteano, Gallina, Pienza e Monticchiello. Ti devi solo armare o di un fuori strada oppure gambe in spalla e via per i campi rolleyes.gif


Ciao Simone, grazie per le info! Appena il tempo migliora farò un salto da quelle parti, gambe in spalla e via!!!
loveLESS,
La prima è la mia preferita rolleyes.gif
hasitro
la seconda ha un qualcosa in più delle altre due ...
Pollice.gif
diflodiflo
Molto bella la seconda, mi piacerebbe vederne delle altre in interno.

Anche io sono alla ricerca di un casale del tipo smilinodigitale.gif ,ma per il momento nulla.

Ciao e buone foto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.