Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
brigante956
Scusate , sono nuovo nel forum, vorrei fare una domanda: Il 300mm 2,8 VR II da poco sul mercato, possiede oppure no il tappo di chiusura come tutti gli altri obiettivi? Un amico lo ha acquistato e non ha trovato il suddetto tappo di chiusura e protezione - è stato sostituito da una protezione in tessuto che sembra un cappello? (tipo colbacco nel film "La malafemmena" Totò) Grazie
stefanoc72
ce lo vedi un tappo di chiusura come gli altri obiettivi di quelle dimensioni??? biggrin.gif

io ho il VRI del 300 e ci ho trovato il "colbacco" biggrin.gif
comunque ci ho comprato la protezione della coatlens in versione mimetica e da allora utilizzo il "tappo" mimetico che mi hanno spedito.
Inoltre la prima lente dell'obiettivo è per protezione alle altre interne.

Stefano
Giorgio Baruffi
è normale, i 300 2.8 non hanno il tappone (ma nemmeno i 4 5 6 cento)... al mio inserisco una protezione morbida (verso lalente è tipo vellutino) che se ne sta all'interno appoggiata alla lenotna frontale, poi metto "il colbacco"! wink.gif
brigante956
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jan 19 2011, 02:25 PM) *
è normale, i 300 2.8 non hanno il tappone (ma nemmeno i 4 5 6 cento)... al mio inserisco una protezione morbida (verso lalente è tipo vellutino) che se ne sta all'interno appoggiata alla lenotna frontale, poi metto "il colbacco"! wink.gif


Grazie per la risposta - io credevo che dato il valore ed il costo di tale obiettivo il tappo normale, anche se grande .. ci volesse. Grazie
castorino
Volendo si può anche usare il coperchio di una pentola a pressione dry.gif basta modificare il sistema di chiusura rolleyes.gif Ciao Rino
umbertomonno
QUOTE(brigante956 @ Jan 19 2011, 02:57 PM) *
Grazie per la risposta - io credevo che dato il valore ed il costo di tale obiettivo il tappo normale, anche se grande .. ci volesse. Grazie

Ciao,
il 300/2,8 VRI G (Nital) mi è stato fornito con zaino, tracolla, supporto per cavalletto, paraluce e cappuccio in tela con dispositivo di apertura/chiusura (un semplice cordino con scorri sagola, ma funzionale).
Nell'impiego pratico un tappo di quelle dimensioni non sapresti neppure come prenderlo.
1berto
lorenzobix
personalmente uso sia i tappi (sui modelli dove è possibile) sia i filtri skylight, non perchè scatto sempre in alta montagna, ma per proteggere le lenti. In ogni caso, prima di scattare, contrariamente a quanto si pensa,in fase di scatto andrebbe rimosso, ne guadagnerà la saturazione cromatica generale e la risoluzione della lente.
Lamberto Raccanello
QUOTE(brigante956 @ Jan 19 2011, 02:15 PM) *
Scusate , sono nuovo nel forum, vorrei fare una domanda: Il 300mm 2,8 VR II da poco sul mercato, possiede oppure no il tappo di chiusura come tutti gli altri obiettivi? Un amico lo ha acquistato e non ha trovato il suddetto tappo di chiusura e protezione - è stato sostituito da una protezione in tessuto che sembra un cappello? (tipo colbacco nel film "La malafemmena" Totò) Grazie


Uso il VR II ed ho trovato la soluzione (che avevo già per il 14mm) perfetta perché lo puoi facilmente riporre in tasca ed è realizzato con cura nikoniana. Inoltre viene utilizzato sul paraluce sia quando riponi l'ottica sia puoi usarlo con il paraluce estratto.
Nello schema ottico è già compreso una lente menisco come protezione; io non ritengo necessario alcuna altra lente protettiva che del resto con quel diametro per essere di pari qualità delle altre lenti costerebbe un capitale (mi è già stato sufficiente l'esborso per il polarizzatore che è un 52mm! Ma che super polarizzatore però!).
Lamberto
CVCPhoto
Scusate l'OT, ma non ho resistito leggendo il titolo e sono entrato.

Tappo o Colbacco? Mi sembra di vedere la classica foto di Silvio quando si reca a Mosca e viene immortalato con Vladimir... tappo e colbacco. messicano.gif

Carlo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.