Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
larsenio
ma di che roba si tratta??
Mi è stato proposto ma non l'ho mai sentito... è una buona lente?? unsure.gif
Lo userei su D300..
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 12:33 AM) *
ma di che roba si tratta??
Mi è stato proposto ma non l'ho mai sentito... è una buona lente?? unsure.gif
Lo userei su D300..


Ciao Larsenio, Nippon Kogaku è il primo nome che assunse Nikon.

Qui potrai trovare una prova comparativa di tutti i Nikkor 50/55mm storici: http://www.marcocavina.com/articoli_fotogr...Auto/00_pag.htm

Qui invece troverai la storia della Nippon-Kogaku (Nikon) dall'inizio ai giorni nostri:

http://www.storiadellafotografia.it/2010/0...zi-della-nikon/

Spero di esserti stato utile.

Buona lettura

Carlo
larsenio
grazie Carlo, cercavo su wikipedia alla fine!!
chissà se conviene come ottica "economica", bò devo informarmi smile.gif
grazie
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 12:55 AM) *
grazie Carlo, cercavo su wikipedia alla fine!!
chissà se conviene come ottica "economica", bò devo informarmi smile.gif
grazie


Sinceramente non lo conosco, dipende anche dal prezzo. Credo tuttavia, che valido o meno valido, sia sempre un pezzo storico e anche solo per collezionismo possa valerne la pena.

Nel primo link che ho messo trovi le prove comparative con gli altri obiettivi che sono nati successivamente.

Carlo
Einar Paul
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 12:33 AM) *
ma di che roba si tratta??
Mi è stato proposto ma non l'ho mai sentito... è una buona lente?? unsure.gif
Lo userei su D300..

Se non ricordo male, dovrebbe essere la serie S, versione "C" degli anni 60, con trattamento antiriflesso giallo e orecchie di coniglio diritte senza fori.
Se è quello, non ha viti nella baionetta.
Non montarlo sulla D300 se non è stato convertito in AI, perchè potresti danneggiare l'accoppiatore dell'esposimetro del bocchettone della macchina.

Saluti
Einar
DEVILMAN 79
Se è modificato Ai e non ti costa troppo, prendilo!!

Io stò ritrovando il piacere di fotografare da quando mi è venuta la "pazzia" di acquistare delle vecchie ottiche MF.

Ho preso il 35 f2.8 pre Ai modificato, 50 f1.8 Ai e ultimamente un 105 f2.5 Pre-Ai modificato con kit e tutti gli accessori originali (a 90 euro spedito, per esempio)......

Li uso su D60 e D90 e anche se io (non è il tuo caso) perdo ogni tipo di automatismo (compreso esposimetro), mi stò divertendo tantissimo ad usarle.

Per pochi spiccioli (se cerchi bene si trovano ottiche eccellenti a prezzi irrisori) hai la qualità dei vecchi fissi Nikkor, la D60 è rinata da quando ci monto questi e il suo CCD sembra gradirli meglio delle ottiche DX e su FX la resa è ancora migliore.....

L'unico appunto che posso fare è che il telemetro delle mie digitali (il pallino verde) è difficile da usare con poca PDC e per uno come me, che porta gli occhiali, tornerebbe più utile un vetrino di messa a fuoco.

Spero di esserti stato utile,

Vincenzo.
larsenio
non l'ho preso.. il prezzo sulla baia era pure buono e davano garanzia ma alla fine dei conti stò accumulando troppi vetri..
ang84
Clicca per vedere gli allegatiè un peccato tu non l'abbia piu preso! Se parli del Nikkor S Auto Nippon Kogaku 50mm1.4 ti posto una foto esempio scattata a tutt'apertura con D700. Ti dico solo che io amo questa lente!
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 01:22 PM) *
non l'ho preso.. il prezzo sulla baia era pure buono e davano garanzia ma alla fine dei conti stò accumulando troppi vetri..


Peccato Larsenio, un pezzo storico a quanto ho potuto vedere... per curiosità quante noccioline? wink.gif

Carlo
larsenio
100 circa ma credo che lo rimetterà in vendita dato che è rimasto lì smile.gif
è un'ottima lente per carità, ma troppo agli antipodi.. però ovviamente il diaframma 1.4 per questa cifra è una succulenta occasione..
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 07:04 PM) *
100 circa ma credo che lo rimetterà in vendita dato che è rimasto il smile.gif
è un'ottima lente per carità, ma troppo agli antipodi.. però ovviamente il diaframma 1.4 per questa cifra è una succulenta occasione..



Fossi in te lo terrei d'occhio e al limite avrai acquistato un fermacarte da 100 euro. messicano.gif

Ma ne dubito fortemente, se è a posto penso che dia la biada a tanti nuovi. L'unica incognita sono i controluce, visto i diversi trattamenti antiriflesso di parecchi anni fa.

Carlo
larsenio
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 19 2011, 07:08 PM) *
Fossi in te lo terrei d'occhio e al limite avrai acquistato un fermacarte da 100 euro. messicano.gif

Ma ne dubito fortemente, se è a posto penso che dia la biada a tanti nuovi. L'unica incognita sono i controluce, visto i diversi trattamenti antiriflesso di parecchi anni fa.

Carlo

Ho una D300, il 50 è lungo ma l'1.4 è ghiotto per sperimentare nei contrasti bò..
DEVILMAN 79
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 19 2011, 07:08 PM) *
Fossi in te lo terrei d'occhio e al limite avrai acquistato un fermacarte da 100 euro. messicano.gif

Ma ne dubito fortemente, se è a posto penso che dia la biada a tanti nuovi. L'unica incognita sono i controluce, visto i diversi trattamenti antiriflesso di parecchi anni fa.

Carlo


Concordo sulla qualità, non ho termini di paragone odierni ma, sono davvero ottime lenti......
per il controluce ti posso dire che anche puntando direttamente il sole, il 35 f 2.8 non ha neanche l'ombra del flare o altre cavolate, solo una bella stellina.... messicano.gif messicano.gif

QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 07:24 PM) *
Ho una D300, il 50 è lungo ma l'1.4 è ghiotto per sperimentare nei contrasti bò..


Vero, per l'uso generico è lungo ma per i ritratti.... tutta un'altra musica.

Vincenzo.
CVCPhoto
QUOTE(larsenio @ Jan 19 2011, 07:24 PM) *
Ho una D300, il 50 è lungo ma l'1.4 è ghiotto per sperimentare nei contrasti bò..



Preceduto da Devil, ma ribadisco: ottimo per i ritratti a mezzo busto su DX Pollice.gif
larsenio
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 20 2011, 12:22 AM) *
Preceduto da Devil, ma ribadisco: ottimo per i ritratti a mezzo busto su DX Pollice.gif

ho già un AF 50 1.8, ci vedresti molta differenza?
Per 100 caffè mi sa che non valga la pena.. per collezionismo ok.. ma altrimenti smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.