Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Raffaele Pugliese
Ho da poco cambiato casa andando a vivere in una zona piu umida come e dove posso conservare le mie ottiche, per ora le ho lasciate in borsa nell'armadio.

Quando le tolgo dalla borsa per utilizzarle, hanno la lente frontale leggermente appannata, secondo voi dipende dal cambio di temperatura dovuta al passaggio dalla borsa all'aria aperta?
Giacomo.B
Lasciale nell'Armadio non chiuse e compra delle bustine silica gel per l'umidita' che a quanto racconti ce ne dovrebbe essere molta!

Saluti

Giacomo
CVCPhoto
...e soprattutto compra un deumidificatore poiché rischi di ritrovarti muffa in tutta la casa alla lunga. Succede spesso in case appena costruite o ristrutturate.

Carlo
Raffaele Pugliese
Ragazzi, per ora ho gia acquistato il silica gel e il deumidificatore! speriamo bene...
CVCPhoto
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Jan 19 2011, 09:01 AM) *
Ragazzi, per ora ho gia acquistato il silica gel e il deumidificatore! speriamo bene...


Evvai.... dopo qualche ora di funzionamento del deumidificatore vedrai quanta acqua troverai nel serbatoio.

Carlo
marce956
Se usi le bustine di silicagel mettile assieme alle ottiche in un sacchetto sigillato e cambiale spesso, se metti il tutto in una borsa ed in un armadio, usa le vaschette deumidificatrici con i sali dry.gif ...
Raffaele Pugliese
Grazie 1000 a tutti!
Paolo Rabini
Possono essere utili i grani di silicagel da rigenerare: quando sono asciutti sono di un colore che cambia man mano che assorbono umidità. Quando occorre, si asciugano a media temperatura nel forno, dovrebbe andare bene anche il microonde.
Paolo
niglio2002
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 20 2011, 09:27 AM) *
Possono essere utili i grani di silicagel da rigenerare: quando sono asciutti sono di un colore che cambia man mano che assorbono umidità. Quando occorre, si asciugano a media temperatura nel forno, dovrebbe andare bene anche il microonde.
Paolo


Sai dove si possono comprare?
mk1
Ciao Raffaele, devo dire che sei stato ben consigliato.
Aggiungerei solo una cosa, l'acquisto di un igrometro come quello che ho allegato, del costo di un paio di biglietti da 10.
L'igrometro ti consentirà di misurare nei vari punti e nelle varie condizioni l'umidità reale e ti darà quindi la possibilità di farti un'idea precisa della gravità della situazione, inoltre ti permetterà di gestire meglio il deumidificatore.
Non sottovalutare mai il problema e tieni costantemente d'occhio le lenti.
Anch'io ho riposto per qualche anno l'attrezzatura in un luogo umido e l'ho pagata molto cara, cinque ottiche sono diventate dei fermacarta marchiati nikkor!
L'igrometro potrebbe anche rilevare che l'umidità non è eccessiva, e che ti stai preoccupando inutilmente, infatti il fenomeno delle lenti che si appannano quando le tiri fuori dalla borsa potrebbe essere determinato soltanto dal fatto che nell'armadio c'è una temperatura inferiore a quella esterna.
Quando estrai la fotocamera, l'umidità presente nell'ambiente si condensa sulla fotocamera fredda.
Facci sapere.
Filippo.
Paolo Rabini
QUOTE(niglio2002 @ Jan 20 2011, 10:17 AM) *
Sai dove si possono comprare?


Ne comprai alcuni sacchetti su Ebay alcuni anni fa, se trovo qualche cosa di più preciso ti mando un MP, ma cercando 'silica gel' dovresti trovarne facilmente.

Per rigenerarli, senza accendere appositamente il forno, in genere cerco di farlo anche se non sono ancora totalmente saturi, dopo aver cucinato qualcosa, così il forno è già caldo

Paolo
Paolo Rabini
QUOTE(niglio2002 @ Jan 20 2011, 10:17 AM) *
Sai dove si possono comprare?


hai un MP
Paolo
umbertomonno
Attenzione a non esagerare con le bustine di silica gel che si ottiene l'effetto opposto.
1berto
edgecrusher
QUOTE(mk1 @ Jan 20 2011, 10:53 AM) *
L'igrometro ti consentirà di misurare nei vari punti e nelle varie condizioni l'umidità reale e ti darà quindi la possibilità di farti un'idea precisa della gravità della situazione, inoltre ti permetterà di gestire meglio il deumidificatore.


Interessante. Scusa, per curiosità, come si usa? O meglio....lui ti da il valore di umidità, ma tu in che range di valori devi far attestare l'ambiente?

Andrea
Paolo Rabini
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 20 2011, 04:54 PM) *
Attenzione a non esagerare con le bustine di silica gel che si ottiene l'effetto opposto.
1berto


Non avevo mai sentito dire di problemi in tal senso: cosa succede?
umbertomonno
QUOTE(Paolo Rabini @ Jan 20 2011, 07:45 PM) *
Non avevo mai sentito dire di problemi in tal senso: cosa succede?

Ciao,
che si viene a creare un ambiente molto secco che, in determinati casi, può essere altrettanto nocivo in special modo per le lenti.
Di più nin sò.
1berto
Egaddo
QUOTE
Possono essere utili i grani di silicagel da rigenerare: quando sono asciutti sono di un colore che cambia man mano che assorbono umidità. Quando occorre, si asciugano a media temperatura nel forno, dovrebbe andare bene anche il microonde. Paolo
Il silica gel lo rigeneri a 90 gradi in forno. Pesalo prima della rigenerazione e dopo. La performance max del silica gel è 35% del suo peso. Pertanto quando avrà perso almeno il 20% sarai sicuro che è rigenerato. Puoi anche rigenerarlo in micro onde. Gli dai una botta da 30 secondi e poi soffi via l\'umidità che ha sfogato. Il bianco non teme le alte temperature, quindi vai tranquillo. Quello colorato è più delicato perchè ha dentro un principio chimico che lo fa virare di colore, se lo scaldi troppo (micro onde) lo fulmini. Il gel continua ad adsorbire ma non cambia più di colore. Ora sono dal telefono e non mi posso dilungare ma se servono maggiori info... Nema problema.
omysan
interessante sta cosa della rigenerazione del silica gel
Raffaele Pugliese
Proverò a mettere in pratica tutti questi consigli, grazie 1000, anche io penso che l'appannamento sia dovuto alla differenza di temperatura armadio/ambiente.

Dove trovo l'igrometro?
mk1
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Jan 20 2011, 10:51 PM) *
Proverò a mettere in pratica tutti questi consigli, grazie 1000, anche io penso che l'appannamento sia dovuto alla differenza di temperatura armadio/ambiente.

Dove trovo l'igrometro?


Io l'ho acquistato in un grosso centro di occhiali e strumenti vari.
Filippo.
mk1
QUOTE(edgecrusher @ Jan 20 2011, 06:00 PM) *
Interessante. Scusa, per curiosità, come si usa? O meglio....lui ti da il valore di umidità, ma tu in che range di valori devi far attestare l'ambiente?

Andrea


Ciao Andrea, il livello ottimale di umidità è tra 40 e 60 come è evidenziato sullo strumento.
Personalmente cerco di stabilizzare il luogo dove conservo la mia attrezzatura intorno a 45%.
Filippo.
Egaddo
QUOTE(omysan @ Jan 20 2011, 10:48 PM) *
interessante sta cosa della rigenerazione del silica gel



Il Gel di Silice adsorbe l'umidità per differenza di polarità tra il gel setto e la molecola H2O.
Non essendoci un legame chimico il processo è reversibile fornendo calore (energia) alle molecole di H2O sufficiente per vincere la forza di attrazione e liberarsi.

NB: Il gel di silice si presenta come sale grosso (cristalli amorfi) o in sferette traslucide.
Il materiale è inerte = non crea problemi anche se va a contatto diretto con metalli, elettronica etc...

Da non confondersi con il Cloruro di Calcio (CaCl2 sale) che si trova nelle vaschette che vendono nei supermercati.
Il Cloruro di Calcio è deliquescente (diventa liquido quando adsorbe l'umidità) , non è rigenerabile, e se va a contatti con superfici metalliche le corrode ne più ne meno che l'acqua di mare!


Umidità Relativa:
La percentuale di UR e relativa (come dice il nome) alla temperatura e quantità di umidità presente nell'aria. Indica il grado di saturazione dell'aria: 1 metro cubo d'aria a 20 °C contiene al massimo 17,3 grammi di H2O (100% UR). Quindi se l'igrometro indica il 50% UR vuole dire che ne avrò 8,65 circa.

CONDENSA:
La condensa è sempre causata da un differenziale di temperatura.
L'aria calda può contenere una quantità maggiore di umidità i quella fredda.
Quindi se un oggetto freddo viene posto in un ambiente caldo sulla sua superficie si formerà condensa (dovuta all'aria calda dell'ambiente che si raffredda a contatto con la superficie e raggiunge il 100% UR). Vedi birra gelata tirata fuori dal frigo. O occhiali quando di inverno entri un un locale affollato.

Se invece l'oggetto (obiettivo) era in un ambiente caldo (ed umido) e viene messo in un ambiente freddo subirà condensa all'interno, perchè l'aria calda interna (al raffreddarsi del corpo) raggiungerà la saturazione.
La condensa interna è sicuramente un problema serio, ma che si verifica solo se conservo l'attrezzatura in condizioni di UR alte, o esco di casa con la macchina al collo quando ci sono -20 gradi.

In genere un ambiente chiuso che si trovi in condizioni di partenza 20 °C e 50% UR può subire sbalzi di temperatura anche di 10 °C senza subire condensa.

Lenti e cristalli particolarmente puri/sofisticati si opacizzano se esposti ad UR elevate per lunghi periodi (i limiti di tolleranza saranno sicuramente indicati da qualche parte). Se poi le condizioni sono critiche (maggiore di 70%) si iniziano a formare muffe.

Il consiglio è di tenere il materiale in condizioni normali, che sarebbero 40%/60% UR e 20/30 °C in ambiente con aria che circola.

Sulle istruzioni del 60 mm MICRO dicono solo:
Se rimane a lungo inutilizzato, riponetelo in un ambiente fresco e ventilato per prevenire la formazione di muffe. Tenetelo inoltre lontano dal sole o da agenti chimici come canfora o naftalina.

Dicono anche:
biggrin.gif Non bagnatelo e fate attenzione che non cada in acqua. La formazione di ossidazioni potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile. biggrin.gif


Raffaele Pugliese
Le ottiche conviene tenerle in borsa aperta o chiusa nell'armadio aggiungendo il silica gel oppure e meglio tenerle in borsa aperta o chiusa ma fuori dall'armadio?

mk1
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Jan 22 2011, 11:45 AM) *
Le ottiche conviene tenerle in borsa aperta o chiusa nell'armadio aggiungendo il silica gel oppure e meglio tenerle in borsa aperta o chiusa ma fuori dall'armadio?


Io non ho mai usato i sali, ma a lume penso che questi siano tanto più efficaci più sono piccoli gli ambienti in cui operano, forse addirittura in sacchetti chiusi come è stato consigliato.
Quindi direi, armadio, contenitori o sacchetti e sali oppure, niente armadio, niente contenitori e niente sali ma mensola in luogo ventilato e, se occorre, deumidificatore.
Fai le misurazioni con l'igrometro dentro e fuori l'armadio e poi decidi.
Filippo.
umbertomonno
QUOTE(Raffaele Pugliese @ Jan 22 2011, 11:45 AM) *
Le ottiche conviene tenerle in borsa aperta o chiusa nell'armadio aggiungendo il silica gel oppure e meglio tenerle in borsa aperta o chiusa ma fuori dall'armadio?

Ciao,
ti sconsiglio l'armadio è un ambiente troppo angusto e, se sei in un luogo umido, tutta l'umidità presente te la ritrovi proprio li. Uno stanzino è già meglio se, poi, gode di sufficiente ventilazione ancora meglio.
Puoi riporre la reflex ed ottiche in una borsa comoda chiusa al cui interno metterai due/tre bustine di silical gel che andranno controllate spesso per vederne lo stato.
La cosa più importante è il controllo continuo dello stato dell'attrezzatura.
1berto
edgecrusher
Scusate l'ignoranza, ma controllando l'attrezzatura cosa si deve guardare? Cosa si dovrebbe cercare? ....Aloni strani? Piccoli puntini bianchi sulle lenti?...oppure basta fare uno scatto di prova per vedere se l'immagine è ok?

umbertomonno
QUOTE(edgecrusher @ Jan 22 2011, 09:10 PM) *
Scusate l'ignoranza, ma controllando l'attrezzatura cosa si deve guardare? Cosa si dovrebbe cercare? ....Aloni strani? Piccoli puntini bianchi sulle lenti?...oppure basta fare uno scatto di prova per vedere se l'immagine è ok?

hai ragione il consiglio era troppo generico.
Devi controllare che all'interno delle lenti non si formino piccole zone di opacizzazione o peggio, delle intricate ramificazioni indizio di formazione di muffe.
In tal caso occorre estrarre, dal contenitore, tutta l'attrezzatura, asciugarla/pulirla con un panno morbido microfibra e mantenerla in zona asciutta e ventilata fintanto che non sia tornata alla normalità.
Nel caso le lenti presentino piccole macchie superficiali di "brina" è meglio usare un foglietto specifico per la pulizia delle ottiche (non quella degli occhiali) con movimenti circolari poi con un pennellino di martora terminare la pulizia.
1berto
edgecrusher
Grazie mille, gentilissimo.

Andrea
umbertomonno
QUOTE(edgecrusher @ Jan 22 2011, 09:38 PM) *
Grazie mille, gentilissimo.

Andrea

Di nulla, ma toglimi una curiosità abiti vicino al mare?
1berto
PS Ho visto ora sei lombardo, be anche li non si scherza con l'umidità.
edgecrusher
Abito a Bergamo, ma sono di Cecina smile.gif

In Lomardia l'umidità non manca davvero, ma fortunatamente in casa mia non ce n'è molta e le ottiche le conservo in modo "stadard" nello zaino, insieme a qualche bustina di Silica Gel, per sicurezza.

Giusto l'altro giorno, ho tirato fuori da un armadio una vecchia fotocamera digitale rimasta nella sua custodia, inutilizzata per qualche anno. E' una vecchia Kodak DC290 del 1999. All'epoca un gioiellino: 2Mpxl e zoom otticho 35-135 equiv.
Al grido di "vediamo se funge ancora", ci ho messo le pile, la CF da ben 16Mb e l'ho accesa. Ho scattato senza problemi e le lenti sembravano proprio pulite.
Questo solo per rassicurare chi magari sta già organizzando di comprare deumidificatori o armadietti stagni smile.gif Prima di tutto penso sia da verificare l'effettiva umidità dell'ambiente, perchè se siamo già con un tasso "normale" (40% o 60%) in teoria problemi non dovrebbero essercene anche senza accorgimenti particolari.

Andrea
umbertomonno
QUOTE(edgecrusher @ Jan 23 2011, 01:54 PM) *
........
Prima di tutto penso sia da verificare l'effettiva umidità dell'ambiente, perchè se siamo già con un tasso "normale" (40% o 60%) in teoria problemi non dovrebbero essercene anche senza accorgimenti particolari.

Andrea

Ciao, in effetti è cosi, però è sempre meglio non sottovalutare il problema.
A Roma ho sempre tenuto l'attrezzatura nella borsa chiusa nell'armadio, la dimenticavo per settimane senza alcun problema.
Attualmente vivo "al mare" e, in determinate giornate, se non tolgo tutto dalla borsa di corsa devo lanciargli la ciambella di salvataggio.
1berto
libero1
ti suggerisco di cambiare abitazione sopratutto per la tua salute
umbertomonno
QUOTE(libero1 @ Jan 23 2011, 09:25 PM) *
ti suggerisco di cambiare abitazione sopratutto per la tua salute

Ah, Ah!
ti ringrazio, ma anche seguendo il tuo consiglio non risolverei, ugualmente, il problema.
Tutta la zona è cosi a causa della prossimità del mare.
Cmq siamo ben attrezzati.
Ciao
1berto
edgecrusher
Per curiosità, quanto segna l'igrometro in casa tua?
umbertomonno
QUOTE(edgecrusher @ Jan 24 2011, 09:59 AM) *
Per curiosità, quanto segna l'igrometro in casa tua?

L'ho buttato, doveva essere rotto era sempre a fondo scala.
1berto
edgecrusher
laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.