Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
bluemonia
Ciau a tutti,
eccomi tornata dopo qualche tempo di assenza.. e finalmente eccomi con qualche nuova foto, erano mesi che non ne scattavo una.

Quest'estate ho deciso di trascorrere i miei pochi giorni di ferie in Norvegia, una terra diversa dalla mia, fresca e molto verde!!!
user posted image

Ho visitato la parte bassa: Oslo,
Bergen i Fiordi e poi ancora i ghiacciai e zone costiere del sud.
user posted image

Paesaggi molto diversi, ma una cosa li accomuna: l'architettura delle abitazioni!
Villaggi e città costruiti quasi per intero con casette di legno, interi quartieri di casette bianche o variopinte
per dare colore alle giornate grigie.
bluemonia
ops! ho fatto un po' di confuzione con i link... scusate! ph34r.gif rolleyes.gif

rispetto all'Italia è povera di monumenti ed infatti viene suggerito di visitarla più per i suoi bellissimi scenari..

user posted image

e per i pittoreschi quartieri delle zone di mare..
user posted image
bluemonia
ma tra quei pochi monumenti da non perdere assolutamente ci sono le Stavkirke: Le chiese di legno risalenti al 1300.

user posted image

Alcune sono state ricostruite perchè distrutte dagli incendi, altre si sono conservate intatte, queste chiese sono di un fascino indescrivibile.
bluemonia
La Norvegia è un Paese dalle tradizioni marinare, ci si sposta in battello da una costa all'altra all'interno dei fiordi...

user posted image

user posted image
bluemonia
ma ha anche alte montagne con piccoli villaggi e casette tradizionali..

user posted image

è il Paese degli sport invernali: qui d'inverno nevica un po' ovunque e sono molte le città ad avere gli impianti sciistici: Lillehamer, nel '94 è stata città delle olimpiadi invernali..
user posted image
bluemonia
ecco le ultime due fotine che mi stanno a cuore...

la prima: una coppia di anziani seduti su una panchina si gode il panorama sulla città di Bergen e si ripara dal sole con un ombrello da pioggia.
user posted image

e poi il primo faro della Norvegia, nella cittadina Lindesness a 2500 km da Capo Nord...

user posted image

ok, per ora ho finito, spero di non avervi annoiati!!

ciau wink.gif
Fabio Blanco
Certo che anche se vi è il mare queste tere sono molto diverse dalle tue wink.gif

I tuoi scatti hanno raccontato con efficacia come hai visto e vissuto questa esperienza Pollice.gif .
brusa69
Ciao Monia,
ho riconosciuto molti dei posti che hai illustrato in questo racconto...
Bella la Norvegia, ma perecchio cara (!!!) ... ci sono stato nel 2003 e se vai sul mio sito in firma, potrai vedere le foto che feci in un tour simile al tuo.

Complimenti, ciao!
la.deda
Belle foto Monia i miei complimenti,
Sono posti fantastici un giorno ci andrò!
Ciao Davide
bluemonia
QUOTE(brusa69 @ Aug 21 2005, 04:26 PM)
Ciao Monia,
ho riconosciuto molti dei posti che hai illustrato in questo racconto...
Bella la Norvegia, ma perecchio cara (!!!) ... ci sono stato nel 2003 e se vai sul mio sito in firma, potrai vedere le foto che feci in un tour simile al tuo.

Complimenti, ciao!
*



Eh già, il tour è molto simile.. io ho allargato fino a lillehamer partendo da oslo e poi dopo bergen ho fatto tutta costa, Stavanger, kristiansand...

si, è parecchio cara, ma ne vale la pena!!!
peccato che ho visto più nuovole che sole, tu sei stato più fortunato!!! laugh.gif
__Claudio__
Bel Life Monia! Pollice.gif
Mi hai fatto vedere molti aspetti della terra che hai visitato e lo hai fatto con foto mirate. Molto belle quelle fatte sul battello ma un po' tutte raccontano di un posto straordinario. Splendida quella fatta dall'alto del fiordo. wink.gif
giovanni pisotti
Posti magnifici, ci sono stato qualche anno fa e non posso che raccomandarli a chiunque ... , gli spunti fotografici sono continui e la gente è molto ospitale ed educata.
Unico inconveniente come diceva giustamente brusa69 i prezzi, che evidentemente salgono in proporzione all'aumentare dei gradi di latitudine....
Ho visitato la zona di Bergen e dei fiordi più frequentati dai turisti, come il Sognefjord e sono rimasto molto impressionato dall'immensità di questi paesaggi e dalla sensazione di pace e tranquillità che essi donano al visitatore.
Beh, bando alle ciance e un grazie a bluemonia per avermi riportato alla mente un ricordo così piacevole !
marcofranceschini
Saluti a tutti
la tua delicatezza nel guardare, scattare e poi raccontare sono inconfondibili.
Nelle tue immagini oltre alla tua sensibilità comincia ad entrare anche della tecnica e la differenza rispetto al passato si nota eccome...
Immagini pulite, equilibrate, ricche di contenuti con un'attenzione importante all'elemento umano che le popola e le fa realmente vivere.
Ad essere fiscali (e sai quanto lo sono) ti dico che non comprendo l'alternanza tra colore e B/N e che qualche linea cadente avrei provato ad evitarla possibilmente in ripresa o a coreggerla in post e poi ma qui entriamo nel gusto personale qualche immagine l'avrei curata leggermente come contrasto e come colori...ma un paio non di più...
Nell'insieme veramente un ottimo lavoro...complimenti.

Una bella alternativa alla tua Sardegna...come ti sei trovata?

marco
mmfr

toad
Complimenti a Monia!
Condivido tutte le osservazioni che ha fatto su quel Paese.
Io sono stato da quelle parti tanti anni fa, e i prezzi erano già cari (non dimentichiamoci che la Norvegia possiede petrolio e questo la dice lunga, inoltre la densità di popolazione è bassissima, in sostanza sono autosufficienti e si fanno gli affari loro). Comunque posti splendidi! Quelli che in Europa mi han detto di più da un punto di vista naturalistico.
Monia mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano le mie immagini di allora e di postarne qualcuna. Devo solo trovare il tempo e la voglia (no, quella c'è per fortuna)

Un caro saluto

Toad

P.S.: unica nota veramente dolente per la Norvegia, la caccia ai cuccioli di foche, probabilmente se non la facessero non credo che il loro PIL diminuirebbe di molto.
Fabio Capoccia
Grazie Monia per il bel tour fotografico e complimenti per gli scatti... di alcuni avrei preferito (come gusto personale) un pò più di saturazione ma per il resto ..ottimo!
bluemonia
Grazie Marco.. guru.gif

hai ragione curo sempre troppo poco le mie immagini, perchè quando ho il soggetto davanti, ho la fretta di scattare per non perdere l'attimo e quando ho la foto sul pc.. ho la fretta di pubblicarla e sapere cosa pensano i miei amici del forum!!! ph34r.gif non imparerò mai!!! laugh.gif

per quanto riguarda l'alternanza tra B/n e colore.. beh è strano ma ogni volta che mi ritrovo davanti una situazione con delle persone (tipo quelle proposte) le "vedo" in bianco e nero, cioè già nel momento dello scatto so che quelle dovranno essere così, perchè perchè è come se fermassi l'attimo, se intrappolassi quelle persone in un momento che un secondo dopo è già passato...
boh! son pazza!!! ph34r.gif laugh.gif

mentre i paesaggi devono emozionare e coivolgere con i loro colori.

ciau wink.gif

bluemonia
QUOTE(mmfr @ Aug 21 2005, 06:30 PM)

Una bella alternativa alla tua Sardegna...come ti sei trovata?

marco
mmfr

*



Benissimo direi, a parte il freddo in alcune zone...
adoro i piccoli villaggi dove la calma regna assoluta e poi le cittadine "vive" ma non piene di smog e traffico assordante..
durante questa vacanza mi sono innamorata delle loro casette di legno, sono bellissime e confortevoli, ne ho fotografate moltissime!!!
Ti dirò, se non fosse per il freddo mi piacerebbe viverci... magari a Bergen o nel quartiere con le casette tutte bianche di Stavanger!!! smile.gif
Fabio Blanco
QUOTE(bluemonia @ Aug 21 2005, 07:49 PM)
...
Ti dirò, se non fosse per il freddo mi piacerebbe viverci... magari a Bergen o nel quartiere con le casette tutte bianche di Stavanger!!!  smile.gif
*



... e pensa che eri in estate Isola.gif
DanRap
guru.gif
toad
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 21 2005, 08:23 PM)
[... e pensa che eri in estate Isola.gif

Vero. Durante il mio viaggio ho optato anziché il classico Capo Nord, di andare alle isole Lofoten, dove a febbraio/marzo si pescano i merluzzi, perché lì arriva la calda corente del Golfo. Beh, penso che vedere la neve che tocca il mare sia uno spettacolo unico al mondo, o quasi. Certo ci sono pochissime ore di luce, però...
Organizziamo un meeting da quelle parti? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Guido
oesse
Brava Monia, belle foto!

user posted image

la migliore! Davvero MOLTO bella!!


.oesse.
bluemonia
QUOTE(oesse @ Aug 21 2005, 07:57 PM)
Brava Monia, belle foto!

user posted image

la migliore! Davvero MOLTO bella!!


.oesse.
*



Marco, detto da te è davvero un complimento... me le stronchi sempre tutte!! tongue.gif grazie davvero!!

ciau wink.gif
bluemonia
QUOTE(TOAD @ Aug 21 2005, 07:55 PM)
QUOTE(Fabio Blanco @ Aug 21 2005, 08:23 PM)
[... e pensa che eri in estate Isola.gif

Vero. Durante il mio viaggio ho optato anziché il classico Capo Nord, di andare alle isole Lofoten, dove a febbraio/marzo si pescano i merluzzi, perché lì arriva la calda corente del Golfo. Beh, penso che vedere la neve che tocca il mare sia uno spettacolo unico al mondo, o quasi. Certo ci sono pochissime ore di luce, però...
Organizziamo un meeting da quelle parti? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


Guido
*



Infatti.. a oslo c'erano 29° e li va bene, c'era caldo, a bergen e nelle città del sud ugualmente si stava bene... ma in altri luoghi c'erano tipo 12°, per me è già troppo freddo!!! e poi anche quando c'era caldo, bastava spostarsi all'ombra che la leggera brezza nordica mi faceva risentire il freddo!!!

un bel meeting da quelle parti non sarebbe male, sinceramente mi piacerebbe molto visitare l'estremo nord! brrrr ph34r.gif
photoflavio
QUOTE(mmfr @ Aug 21 2005, 06:30 PM)
Saluti a tutti
la tua delicatezza nel guardare, scattare e poi raccontare sono inconfondibili.
Nelle tue immagini oltre alla tua sensibilità comincia ad entrare anche della tecnica e la differenza rispetto al passato si nota eccome...
marco
mmfr

*


user posted image ...che sviolinata!

(Marco, ovviamente scherzo, con la tua premessa mi hai alzato una palla sotto rete)

Monia,
alcuni dei tuoi scatti sono ben riusciti sia dal punto di vista compositivo che per quanto riguarda l'esposizione. Una però mi pare un po' sotto tono rispetto alla media.
Quella della roccia dall'alto è veramente particolare Pollice.gif

Ciao,
Flavio









Michele Festa
Mi piacciono molto i tagli che hai dato alle tue foto, oltre ovviamente alle composizioni, che sottolineano un tuo modo tutto personale e sicuramente molto eloquente di guardare le splendide scene che ti sei trovata davanti.
Per me sei stata bravisssima! Pollice.gif

Michele
Andrea Lapi
Complimenti per i reportage, di alto livello! Concordo con Marco su quale sia la foto migliore (sinceramente, l'avevo pensato appena l'ho vista...) degna di essere pubblicata, come anche altre, su libro o rivista! guru.gif

Un salutone
Palfe
Brava Monia,
belle foto che rendono giustizia a questi posti fantastici.
La foto dall'alto del fiordo è strepitosa !

Ciao Paolo
__Claudio__
QUOTE(bluemonia @ Aug 21 2005, 07:40 PM)
................... beh è strano ma ogni volta che mi ritrovo davanti una situazione con delle persone (tipo quelle proposte) le "vedo" in bianco e nero, cioè già nel momento dello scatto so che quelle dovranno essere così, perchè perchè è come se fermassi l'attimo, se intrappolassi quelle persone in un momento che un secondo dopo è già passato...
boh! son pazza!!!  ph34r.gif  laugh.gif



Altrochè pazza!!! Riuscire a vedere in B.N. quando è necessario è uno dei più grandi passi avanti che si possano fare guru.gif

A me ancora non riesce dry.gif , come giuustamente dettomi da un amico NPU vedo tutto in "scala di grigio". Un bel limite che tu non hai.
matteoganora
Di primo impatto, Monia, tutte molto piacevoli. A un'analisi più approfondita, ci sono dei piccoli capolavori, come quello segnalato da Marco, e anche un paio di banalità (la chiesa e il faro).
Per il BN, avrei preferito qualcosa di più contrastato, duro, ma quella della nave è davvero bella per composizione e gestione di più soggetti.
Nel complesso un bel reportage di viaggio, l'unico appunto, osare di più negli scatti di street, un po "timidi" ancora!
wink.gif
nuvolarossa
Brava Monia!
Alcune sono un po' banali, ma quella segnalata da Marco è veramente splendida!
A me contrariamente a quello che dice Matteo piace anche il faro, anche se avrei un po' "rinforzato" i colori...
Anche tra quelle in bn ce ne sono di veramente belle... Un reportage ben fatto con uno stile particolare...
ros62
Monia, una bella serie di immagini quelle che hai proposto. Assai bella quella quotata da oesse, ma anche il resto è di alto livello. Brava. Saro
Pegaso
Bentornata .. visti i risultati valeva la pena aspettare un po' Pollice.gif

Ormai si sa che se c'è "vita" la tua immagine è in BN .. rolleyes.gif
Le emozioni che trasmettono le tue foto sono sempre particolari: i BN sempre pieni di calore umano e le colore associate a luoghi o dettagli sempre particolari.

Belissima quella dall'alto e molto particolare anche la sedia Pollice.gif

Brava wink.gif

Angelo
bluemonia
ringrazio tutti per i complimenti (sempre troppo buoni) e per i consigli, effettivamente riguardando bene le foto, a qualcuna un po' di contrasto non farebbe male di certo..

il prima possibile metterò qualche altro scatto che a mio parere merita la vostra attenzione, intanto se qualcuno di voi per pura curiosità su questa terra volesse vedere qualche banalissimo paesaggio, ho fatto una galleria, la qualità non è delle migliori, anzi...

l'indirizzo è questo:
http://foto.webalice.it/monia.mura/33208

grazie,
ciau wink.gif
PAS
Visto che sono arrivato in ritardo a leggere il tuo Life, ho guardato direttamente la galleria:
Un concentrato di ottima fotografia, solo parzialmente attenuato dalla compressione delle immagini.
Mi piacciono molto le scelte dei particolari che rivelano tutta la tua sensibilità.
Brava.

bluemonia
Grazie... la compressione purtroppo deriva dal web alice che le ridimensiona in modo brutale... era un modo comodo e veloce per pubblicare in fretta tutte quelle foto!!
ma attenzione, quelle del Life sono diverse e decisamente superiori a quelle della galleria!!

ancora grazie,
ciau wink.gif
Bruno L
Mi accodo ai complimenti. Un bel reportage di viaggio, le ottime foto, efficaci e comunicative, rivelano un occhio sensibile e attento al particolare. Pollice.gif

saluti e alle prossime
Bruno
Fedro
Monia, finalmente ti rivedo con foto "tue": la calma delle ferie ed il luogo ti hanno di sicuro ispirata rendendoci un life veramente interessante e piacevole.

questi scatti li sento molto più comunicativi rispetto ad altri che ci avevi proposto ultimamente...ora chiedo a te, è solo una mia impressione o è una cosa che condividi?

ad ogni modo sinceri complimenti !
bluemonia
Fedro ti ringrazio per il complimento, questo dire "foto tue" significa che in un qualche modo sono riuscita ad acquisire un certo stile che mi rappresenti e questo è molto bello!!

Non so dirti se effettivamente queste siano meglio di altre, posso solo dirti che questa volta ho scattato perchè sentivo dentro di me la voglia di scattare, sotto la pioggia, al freddo... ho visitato un luogo che mi ha dato delle emozioni: un senso di pace e traquillità, ma ache tristezza e un forte senso di solitudine, forse questo ha influenzato qualcuna delle foto..

altre volte in questi ultimi mesi ho scattato perchè volevo far foto da pubblicare e condividere ma non c'era probabilmente l'ispirazione, forse più per passare il tempo, non saprei...

grazie ancora. guru.gif



Fedro
QUOTE(bluemonia @ Aug 24 2005, 10:54 PM)
grazie ancora.  guru.gif
*


grazie a te, per le foto e per la risposta.
filippogalluzzi
Ciao Monia, belle foto, hai rinforzato in me la voglia di visitare un paese del Nord.
A differenza tua, per me il freddo sarebbe un ottimo motivo per andare ad abitarci smile.gif !

Concordo sulla bellezza della foto dall'alto.
Per me i bianchi e neri sono sono scelti ottimamente, ma non mi esaltano tecnicamente.
Preferisco vedere un po' + di bianchi e un po' + di neri.
Per i paesaggi sei stata brava , anche in considerazione che il tempo con te è stato tiranno.
Le foto con le nuvole e la nebbia sono sempre affascinati, ma ogni tanto un raggino di sole.... non fa scomodo!

Magari un suggerimento (molto personale). sono d'accordo con te che i paesaggi devono coinvolgere con i loro colori ma quando, causa maltempo, i bei colori non possono venir fuori, un bianco e nero può 'risolvere' la situazione!!

Comunque brava e grazie di aver condiviso la tua esperienza!

P.S. anche io trovo quella dall'alto bellissima (quel cordone ROSSO sembra messo li proprio per la tua foto) e mi piace anche tanto quella del faro (ha una luce timida che mi piace molto!)
_Nico_
Monia, dovrei ripetere quanto han scritto Marco e Matteo: qualche contrasto in più su alcuni bn, qualche pendenza di meno, ecc.

Ma quello che mi sono gustato appieno è il luogo raccontato da te. Io sono andato per anni in Grecia (salvo l'Attica e Atene non soffrirai caldo: nelle isole si sta benissimo, non c'è umidità, e la sera si usa spesso una maglia o qualcosa del genere) e comunque giro sempre il Mediterraneo, ma m'hai convinto: prenderò in seria considerazione un viaggio in Norvegia... smile.gif

Grazie!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.