Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
DavideCas92
Salve a tutti, queste sono alcune foto di gocce d'acqua da me scattate smile.gif

I Dati sono

D3000+Sigma 70-300m f4-5,6 DG Macro

300mm,1/200 F 5,6.
Flash+Cavalletto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB
sindrome73
Ciao!! Ho dato uno sguardo agli scatti e ti dico la mia!! Prendo l'ultimo in considerazione, allora la prima cosa che vedo e il colore della goccia che cade, tende troppo a confondersi con lo sfondo e l'azzurro dell'acqua!

Ancora alla foto non hai applicato una maschera di contrasto, quindi da l'impressione di essere fuori fuoco ed ha una PDC troppo piccola.... (con un 300mm a circa 1,5m ed f.5,6 hai circa 4mm di PDC) questo di conseguena ti accentua ancora di piu quella confusione!! Devi cercare di usare un diframma piu piccolo in modo da dare maggiore PDC, e di conseguenza maggior potenza del lampo del flash (senza esagerare, pena non congelare l'azione), per il tempo di scatto non e necessario stare ad 1/200 tanto chi ti congela il movimento e il Flash!!

Scusami se sono stato troppo esplicito, ma se dobbiamo migliorare laugh.gif cmq se vuoi altre info chiedi pure.... Saluti Francesco
DavideCas92
Ciao
Mi fanno molto piacere le critiche, visto che sono agli inizi e c'è solo da imparare smile.gif
E' la ceconda volta che prov a fotografare le gocce, estavo sperimentando un pò di cose come gli sfondi e i colori dell'acqua, e i tuoi consigli saranno utilissimi, e proverò più presto ad applicarli.
Proverò a ridurre il diaframma cosi da ottenere più PDC, in effetti dopo pochi mm c'è gia sfocato e nn mi piace smile.gif
Tu che valore f consigli di impostare?
E per la compensazione del flash? Aumento cosi la goccia sarà più luminosa rispetto allo sfondo ?



ciao e grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.