Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
cambronne
Ieri sera maneggiando la mia D700, di cui peraltro sono molto soddisfatto, ho notato che in due punti del corpo macchina si era consumata la verniciatura nera (con la fotocamera impugnata, nella parte angolare inferiore sinistra e nella sporgenza anteriore all'attacco cavalletto). Premetto che la fotocamera ha circa due anni e non è stata molto usata. Non ha mai ricevuto colpi ed è sempre stata trattata con la massima cura.
Ora mi chiedo: il mio è un esemplare sfortunato oppure la verniciatura delle fotocamere è effettivamente delicata?
Si tratta, è vero, di punti di usura di modesta superficie ... ma se la macchina l'avesse usata un professionista, con un utilizzo senz'altro più intenso, cosa sarebbe accaduto?
La macchina è ancora in garanzia ... E' il caso di segnalare alla NITAL il difetto oppure devo tenermelo come "costituzionale"?
Vorrei conoscere le vostre esperienze e la vostra opinione.
Grazie.
Saluti.
Maurizio grazie.gif
Andrea Meneghel
per esperienza mia..non è mai successo; la D700 la uso moltissimo e nemmeno in condizioni tanto tranquille..ma sia le gommine che il corpo non hanno alcun segno
lorenzofìlo
Ciao Maurizio, posseggo la D700 da poco meno di un annetto e il mio uso non è molto frequente, non la tengo di certo nell'ovatta, e non mi ha dato di questi problemi, so che le parti in gomma vengono sostituite se si staccano prematuramente, ma per quanto riguarda la verniciatura non saprei. Informati così ti togli il pensiero wink.gif
mbbruno
ma io une-mail a nital la manderei e mi fareiconsigliare da loro
cambronne
QUOTE(mbbruno @ Jan 17 2011, 11:51 AM) *
ma io une-mail a nital la manderei e mi fareiconsigliare da loro


Ho segnalato il difetto alla LTR - NITAL e la risposta è stata quella che immaginavo ...
Non saprei ... Non ci è mai stato segnalato nulla di simile ... Dipenderà dall'uso ... dry.gif
Io non so più cosa pensare ... Ho avuto varie fotocamere analogiche di marche diverse ... nere e cromate ... e sottoposte ad un uso ben più pesante ... e non ho mai riscontrato difetti di questo tipo.
Penso che la D700 meriti una verniciatura di maggiore qualità, più spessa e resistente, perchè anche l'occhio vuole la sua parte ...
Credevo che Nikon fosse al top come robustezza e finitura, soprattutto nelle fotocamere professionali.
Vedo che purtroppo non è così ... Il livello qualitativo è sceso per tutti i produttori, e Nikon non fa differenza ...
Ora proverò a segnalare il fatto al negoziante che me l'ha venduta e vedremo cosa mi dirà ...
Saluti.
larsenio
non saprei, come tutte le cose basta che inavvertitamente cozzi contro una cinghia ed ecco che la vernice se ne va.. credo che sia normale che accada come tutte le cose, sicuramente non parte da sola smile.gif
ffrabo
QUOTE(cambronne @ Jan 17 2011, 01:31 PM) *
Non saprei ... Non ci è mai stato segnalato nulla di simile ..


Scusate l'OT, ma è la stessa risposta che è stata data a me riguardo il paraluce lento(traballa) del 28/300 AFS, mentre ce ne sono moltissimi con questo difetto e gira anche un video su youtube.
Luigi_FZA
ti suggerisco di fare delle foto del difetto da te riscontrato ed a provare a ritornare all'attacco con l'importatore; ti racconto una storia realmente accaduta : a due anni dall'acquisto (e quando la garanzia copriva solo un anno) a me successe un problema serio al cambio della mia autovettura di allora (tedesca con 4 anelli!!) dopo aver ricevuto diversi rifiuti da alcuni concessionari, mi decisi a scrivere all'importatore dicendo, tra le varie cose, che era mia opinione che i soldi da me spesi non coprivano solo l'oggetto acquistato ma anche la serieta' e professionalita' che stavano dietro quel nome e che ne rappresentavano parte integrante. Dopo poche ore che avevo inviato il fax venni contattato ed invitato a tornare da uno dei concessionari dov'ero gia stato : il cambio mi venne sostituito a costo zero.

Cambia l'oggetto, ma la storia mi sembra simile.

L.
cambronne
QUOTE(larsenio @ Jan 17 2011, 01:38 PM) *
non saprei, come tutte le cose basta che inavvertitamente cozzi contro una cinghia ed ecco che la vernice se ne va.. credo che sia normale che accada come tutte le cose, sicuramente non parte da sola smile.gif


Da quanto ho potuto vedere secondo me si tratta di "consunzione" e, poichè non credo di avere la pelle delle mani abrasiva, penso che si tratti di verniciatura di qualità "non eccelsa" ...
Per un prodotto durevole, di alto contenuto tecnologico, si poteva, e si doveva, fare di meglio ...
FZFZ
Anche le Leica si sverniciano con l'uso
Non per questo sono costruite male , anzi
Anche sulla mia D3 ci sono un paio di punti in cui un pochino di vernice è saltata
La finitura della D3 non la metto in discussione
La durata del prodotto , la sua affidabilità , ha poco a che fare con tutto ciò
Tenuta dentro una vetrina la macchina resterà perfetta...se la si usa , prima o poi, qualche segno dell'utilizzo ci sarà , è inevitabile , su qualsiasi macchina

A te ed a me è capitato prima del previsto....non ne farei un dramma
wink.gif


Buone foto

Federico
CVCPhoto
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 17 2011, 01:42 PM) *
ti suggerisco di fare delle foto del difetto da te riscontrato ed a provare a ritornare all'attacco con l'importatore; ti racconto una storia realmente accaduta : a due anni dall'acquisto (e quando la garanzia copriva solo un anno) a me successe un problema serio al cambio della mia autovettura di allora (tedesca con 4 anelli!!) dopo aver ricevuto diversi rifiuti da alcuni concessionari, mi decisi a scrivere all'importatore dicendo, tra le varie cose, che era mia opinione che i soldi da me spesi non coprivano solo l'oggetto acquistato ma anche la serieta' e professionalita' che stavano dietro quel nome e che ne rappresentavano parte integrante. Dopo poche ore che avevo inviato il fax venni contattato ed invitato a tornare da uno dei concessionari dov'ero gia stato : il cambio mi venne sostituito a costo zero.

Cambia l'oggetto, ma la storia mi sembra simile.

L.


Cosa analoga alla mia, quando nel 2003, 6 mesi dopo la scadenza della garanzia della mia 530 touring di allora mi partì letteralmente la frizione. Fece tutto da sola mentre ero fermo in un parcheggio col cambio in folle, addirittura fuori dalla macchina per gli ultimi saluti, quando vedo uscire fumo dal cofano accompagnato dal classico odore acre di bruciato. Recatomi l'indomani dalla concessionaria senza non poche difficoltà nello spostarmi con la macchina e cambiando senza l'uso della frizione, mi venne detto che la garanzia era scaduta e che avrei dovuto pagare per intero la somma relativa alla riparazione. Detti subito l'ok all'inizio del lavoro di ripristino ché la macchina mi serviva e telefonai subito all'importatore muovendo le leve giuste a tal punto che l'indomani mattina alle 9.00 in punto erà già dal concessionario per avvallare la riparazione in garanzia. C'era stata infatti una partita di frizioni difettose e la mia era una di quelle. Ricevetti pure una lettera di scuse successivamente.

Tornando al caso in questione, LTR è in grado all'istante di rilevare se il danno alla D700 è stato causato da un difetto di verniciatura oppure da un uso poco accorto del prodotto.

Carlo

QUOTE(FZFZ @ Jan 17 2011, 02:01 PM) *
Anche le Leica si sverniciano con l'uso
Non per questo sono costruite male , anzi
Anche sulla mia D3 ci sono un paio di punti in cui un pochino di vernice è saltata
La finitura della D3 non la metto in discussione
La durata del prodotto , la sua affidabilità , ha poco a che fare con tutto ciò
Tenuta dentro una vetrina la macchina resterà perfetta...se la si usa , prima o poi, qualche segno dell'utilizzo ci sarà , è inevitabile , su qualsiasi macchina

A te ed a me è capitato prima del previsto....non ne farei un dramma
wink.gif


Buone foto

Federico


Gli attrezzi del mestiere devono essere vissuti... se mi viene a casa un idraulico con tutte le pinze e i cacciaviti lucidi come gioielli e senza un minimo segno d'usura, mi viene da pensare che ho chiamato un pivello oppure uno talmente scarso che non lo chiama mai nessuno.
Andrea Meneghel
Dico la mia, con la pretesa di sottolineare che è solo il mio punto di vista.

Se la D700 in questione ha un difetto di verniciatura allora ok, LTR provvederà come è giusto che sia..ma se così non è..per chi dice che il corpo macchina va vissuto...se si arriva a farlo sverniciare è solo questione di poca cura della propria attrezzatura, nient'altro..il paragone con i cacciaviti dell'idraulico è inadeguato..perche se al mio matrimonio vedo arrivare un fotografo con mezza attrezzatura sbattuta sporca e scrostata..francamento IN QUEL CASO mi escono i veri dubbi smile.gif ... la D700/D3/D3s sono strumenti di precisione e come tali vanno trattati.

una D700 "sana" non si crosta tenendola in mano ma trattandola male
Paolo66
QUOTE(cambronne @ Jan 17 2011, 01:46 PM) *
Da quanto ho potuto vedere secondo me si tratta di "consunzione" e, poichè non credo di avere la pelle delle mani abrasiva, penso che si tratti di verniciatura di qualità "non eccelsa" ...
Per un prodotto durevole, di alto contenuto tecnologico, si poteva, e si doveva, fare di meglio ...

Anche la mia ha due anni, purtroppo non riesco ad usarla tantissimo per cause di forza maggiore, ma quel poco lo vive "intensamente".
Nelle scursioni è sempre appesa fuori: ha preso acqua, neve, sole a picco, sbattendo un po' ovunque, ma la verniciatura è sempre intatta. Solo le gomme sono piuttosto sporche, rimane l'alone bianco anche passando uno straccetto inumidito.

L'unica cosa che odio....è quello stramaledetto sportellino della CF, quando estraggo la macchina dallo zaino un po' di fretta, oppure la uso con i guanti, mi si apre sempre....prima o poi lo so che lo romperò! Fulmine.gif
Franco_
La mia D700 ha fatto poco meno di 4000 scatti in 11 mesi: non ho riscontrato nessun problema.
cambronne

una D700 "sana" non si crosta tenendola in mano ma trattandola male
[/quote]

E' proprio questo il motivo per cui provo un po' di delusione ...
La D700 avrà sì e no 5.000 scatti ed è stata sempre trattata con cura.
Comunque non è il caso di drammatizzare ... La fotocamera funziona perfettamente ... e i punti in cui la verniciatura si è consumata sono solo due e di modesta dimensione ...
Forse sono un po' troppo pignolo ...
Andrea Meneghel
senti comunque LTR non si sa mai, magari spendendo una mail con delle foto sapranno dirti qualcosa
Vinc74
La mia presenta dei leggeri segni di sverniciatura negli stessi identici punti della tua.
L'ho comprata usata e chi me l'ha venduta non si spiega come sia potuto accadere (e viste le condizioni del resto della macchina si vede che non è stata sottoposta assolutamente ad un utilizzo gravoso).
Sinceramente non mi era capitato con altre macchine di livello inferiore ed un pò mi dispiace ma sono segni quasi invisibili ed evito di guardare la macchina da sotto tongue.gif
maurizio angelin
QUOTE(FZFZ @ Jan 17 2011, 02:01 PM) *
....Tenuta dentro una vetrina la macchina resterà perfetta...se la si usa , prima o poi, qualche segno dell'utilizzo ci sarà , è inevitabile , su qualsiasi macchina

A te ed a me è capitato prima del previsto....non ne farei un dramma


Mah ! Tenuto conto di quanto dice l'autore del post:

QUOTE(cambronne @ Jan 17 2011, 10:37 AM) *
.... Premetto che la fotocamera ha circa due anni e non è stata molto usata. Non ha mai ricevuto colpi ed è sempre stata trattata con la massima cura....


non ne farei un dramma ma dopo due anni di uso accurato mi darebbe non poco fastidio.
E se poi la dovessi rivendere ? Che gli dico all'acquirente ?
Che le macchine (da 2000 Euro) sono fatte per stare dentro a delle vetrine e che altrimenti dopo due anni di uso accurato qualche segno d'uso é inevitabile ?
E qual'é il termine "previsto" ? Tre anni ? Diecimila scatti ?
E perché il costruttore non dice: guardate che dopo X anni oppure Y scatti la vernice può sfaldarsi ?
E come mai quelle delle autovetture durano dieci anni e sono sottoposte a tutte le intemperie (e non solo) ? Sono "magiche" ?
Ma per piacere....
Vorrei ben vedere se fossi dalla parte di chi acquista un usato con vernice "con qualche segno d'utilizzo" ....
Quando leggo post di questo tenore mi vien voglia di deregistrarmi.
D'accordo che siamo ospiti Nital ma c'é un limite alla decenza.

Venendo al dunque anch'io riproporrei il problema facendo presente che, proprio perché non ci sono ulteriori segnalazioni in tal senso, é evidente che si tratta di un difetto di verniciatura.
Purtroppo per te la cosa é influenzata in modo determinante dal modo d'uso.
Io non ho motivi per non credere che l'uso é stato accurato. Nital non so.
Sarà interessante conoscere la posizione ufficiale e ti prego di farmela sapere in MP.
Ciao

Maurizio
maurizio angelin
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 17 2011, 02:11 PM) *
Gli attrezzi del mestiere devono essere vissuti... se mi viene a casa un idraulico con tutte le pinze e i cacciaviti lucidi come gioielli e senza un minimo segno d'usura, mi viene da pensare che ho chiamato un pivello oppure uno talmente scarso che non lo chiama mai nessuno.


Carlo, anche a te dico: leggi il mio post precedente.
Vorrei vederti a trattare l'acquisto di una D700 di due anni (e magari anche pochi scatti) con "segni d'uso". E vorrei vedere se pensi all'idraulico rolleyes.gif
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
E' sempre bello vendere la pelle dell'orso quando l'orso non siamo noi.

Maurizio
Paolo56
Ormai in Italia si creano i processi e le condanne sul "niente". dry.gif
Una banalissima "fotina", anche solo per capire di cosa stiamo parlando?
Ciao
PS Ho la D700 da tre anni usata intensamente e senza segni, almeno io non li vedo.
PS2 Non sono dipendente Nital dry.gif
ang84
Non credo sia normale. La mia l'ho presa nel gennaio 09 e ora dopo 30mila scatti circa le gomme si sono un pochino mosse (bada ,non scollate) e probabilmente prossime ad un inizio scollatura. Con l'uso hanno anche sviluppato una patina bianca nel dorso posteriore ,non davanti! Chiaro che la tratto bene ,ma anche la mia ha preso pioggia ,neve e umidità! Nonostante tutto non ho plastica sverniciate! Non posso lamentarmi insomma...
maurizio angelin
QUOTE(Paolo56 @ Jan 17 2011, 05:22 PM) *
Ormai in Italia si creano i processi e le condanne sul "niente".


Scusa ma di quale processo e condanna parli ?
Qui non mi sembra di aver colto né processi, né condanne.
Al massimo evidenza di qualche affermazione, vogliamo dire "discutibile" o preferiamo ......... ?
Hai letto il post iniziale ?
"Vorrei conoscere le vostre esperienze e la vostra opinione"

Maurizio
Franco_
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 17 2011, 05:27 PM) *
...
Hai letto il post iniziale ?
"Vorrei conoscere le vostre esperienze e la vostra opinione"

Maurizio


Ho una D300 da 2 anni e mezzo e l'ho usata usata più della D700, ma nemmeno questa ha manifestato problemi di verniciatura...

Ecco, per dare un'opinione bisognerebbe vedere almeno una foto, rispondere alla cieca non mi pare abbia molto senso... smile.gif

FZFZ
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 17 2011, 05:05 PM) *
Mah ! Tenuto conto di quanto dice l'autore del post:
non ne farei un dramma ma dopo due anni di uso accurato mi darebbe non poco fastidio.
E se poi la dovessi rivendere ? Che gli dico all'acquirente ?
Che le macchine (da 2000 Euro) sono fatte per stare dentro a delle vetrine e che altrimenti dopo due anni di uso accurato qualche segno d'uso é inevitabile ?
E qual'é il termine "previsto" ? Tre anni ? Diecimila scatti ?
E perché il costruttore non dice: guardate che dopo X anni oppure Y scatti la vernice può sfaldarsi ?
E come mai quelle delle autovetture durano dieci anni e sono sottoposte a tutte le intemperie (e non solo) ? Sono "magiche" ?
Ma per piacere....
Vorrei ben vedere se fossi dalla parte di chi acquista un usato con vernice "con qualche segno d'utilizzo" ....
Quando leggo post di questo tenore mi vien voglia di deregistrarmi.
D'accordo che siamo ospiti Nital ma c'é un limite alla decenza.

Venendo al dunque anch'io riproporrei il problema facendo presente che, proprio perché non ci sono ulteriori segnalazioni in tal senso, é evidente che si tratta di un difetto di verniciatura.
Purtroppo per te la cosa é influenzata in modo determinante dal modo d'uso.
Io non ho motivi per non credere che l'uso é stato accurato. Nital non so.
Sarà interessante conoscere la posizione ufficiale e ti prego di farmela sapere in MP.
Ciao

Maurizio



Maurizio , francamente non capisco tanto accanimento per questa mia risposta
rolleyes.gif

Ho solo espresso la mia opinione
Cioè che qualsiasi cosa che si utilizzi presenterà inevitabilmente dei segni d'uso
All'acquirente cosa si dirà?
Che è stata usata...e che altro gli vuoi dire?!?

Sono fatto così, e sono coerente anche con l'attrezzatura mia, per carità
Ripeto, infatti, la mia D3 ha qualche segno d'uso
Come ce l'ha il mio Gitzo, la mia automobile ,la mia compatta , il mio Macbook , il mio iPhone , o qualsiasi strumento di lavoro.
Persino il tavolo (di marmo) della mia cucina dopo 10 anni di utilizzo
Come ritengo normale che sia
Anche la vernice dell'auto subisce un'usura
Prova a riverniciare uno sportello di una macchina di 10 anni e dimmi se non vedi differenze tra la parte vecchia (la zona non riverniciata) e quella nuova
E , si, può anche capitare che persino la vernice delle auto, nata per resistere a situazioni ben peggiori, possa rovinarsi....

Naturalmente è solo un'opinione
Cerchiamo di rispettare le opinioni di tutti , pur non condividendole.
wink.gif

Federico
primoran
Ciao, la mia è del Marzo 2009, l'ho usata "abbastanza" perché ho solo quella, ci sto attento e, per ora, segni non ce ne sono. Se dovessi trovarne, vista la cura con cui la uso, credo che mi arrabbierei moltisssssssimo, visto quello che l'ho pagata.
Primo.

O.T. Un caro saluto a Carlo, Franco e Maurizio. Pollice.gif
maurizio angelin
QUOTE(FZFZ @ Jan 17 2011, 09:07 PM) *
Maurizio , francamente non capisco tanto accanimento per questa mia risposta....


Dal dizionario della lingua italiana leggo che accanimento é sinonimo di: perseveranza tenacia impegno tenace insistenza e applicazione.
La mia risposta é il PRIMO intervento in questa discussione e pertanto non mi sembra abbia queste connotazioni.
Sul resto, visto i paragoni che hai fatto, seppur con rispetto, ti ripeto: ma per piacere.....
Evito gli emoticons perché non ne ho trovati di adeguati.

Maurizio

O.T. Grazie Primo, ci sentiamo a breve.
Carmine Ausiello
ti posso dire la mia: qualche annetto fa suonavo in un gruppo ed eravamo due chitarristi. mi è capitato qualche volta di dover prestare la mia chitarra elettrica all'altro chitarrista. dopo poco tempo notai che parte del manico della chitarra era praticamente quasi privo di vernice. alla fine scoprii che il sudore delle sue mani era molto ACIDO tanto da farmi consumare in poche suonate la parte del manico dove lui maggiormente prendeva gli accordi.
Paolo56
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 17 2011, 05:27 PM) *
Scusa ma di quale processo e condanna parli ?
Qui non mi sembra di aver colto né processi, né condanne.
Al massimo evidenza di qualche affermazione, vogliamo dire "discutibile" o preferiamo ......... ?
Hai letto il post iniziale ?
"Vorrei conoscere le vostre esperienze e la vostra opinione"

Maurizio


Perchè a te questa cosa sembra se non una "sentenza di colpevolezza"?

QUOTE(cambronne @ Jan 17 2011, 01:31 PM) *
Ho segnalato il difetto alla LTR - NITAL e la risposta è stata quella che immaginavo ...
Non saprei ... Non ci è mai stato segnalato nulla di simile ... Dipenderà dall'uso ... dry.gif
Io non so più cosa pensare ... Ho avuto varie fotocamere analogiche di marche diverse ... nere e cromate ... e sottoposte ad un uso ben più pesante ... e non ho mai riscontrato difetti di questo tipo.
Penso che la D700 meriti una verniciatura di maggiore qualità, più spessa e resistente, perchè anche l'occhio vuole la sua parte ...
Credevo che Nikon fosse al top come robustezza e finitura, soprattutto nelle fotocamere professionali.
Vedo che purtroppo non è così ... Il livello qualitativo è sceso per tutti i produttori, e Nikon non fa differenza ...
Ora proverò a segnalare il fatto al negoziante che me l'ha venduta e vedremo cosa mi dirà ...
Saluti.

Ripeto, non sarebbe stato male allegare alla "denuncia" una foto delle parti "incriminate".
O no? hmmm.gif
FZFZ
QUOTE(maurizio angelin @ Jan 17 2011, 09:43 PM) *
Dal dizionario della lingua italiana leggo che accanimento é sinonimo di: perseveranza tenacia impegno tenace insistenza e applicazione.
La mia risposta é il PRIMO intervento in questa discussione e pertanto non mi sembra abbia queste connotazioni.
Sul resto, visto i paragoni che hai fatto, seppur con rispetto, ti ripeto: ma per piacere.....
Evito gli emoticons perché non ne ho trovati di adeguati.

Maurizio

O.T. Grazie Primo, ci sentiamo a breve.



Pensavo si capisse lo stesso il senso, ne sono ancora convinto, ma tant'è...
Mi pareva esagerata , come reazione , ad una semplice opinione

Quando mi porti un esempio di un qualsiasi oggetto che non si rovini con l'uso sarò lieto di cambiare idea


Saluti

Federico


FZFZ
QUOTE(Carmine Ausiello @ Jan 17 2011, 10:46 PM) *
ti posso dire la mia: qualche annetto fa suonavo in un gruppo ed eravamo due chitarristi. mi è capitato qualche volta di dover prestare la mia chitarra elettrica all'altro chitarrista. dopo poco tempo notai che parte del manico della chitarra era praticamente quasi privo di vernice. alla fine scoprii che il sudore delle sue mani era molto ACIDO tanto da farmi consumare in poche suonate la parte del manico dove lui maggiormente prendeva gli accordi.


Esempio perfetto che dimostra come un'enorme sistema di variabili interviene nell'usura di qualsiasi oggetto

Una difettosità della D700 la vedo ALTAMENTE improbabile (nulla è impossibile , per carità...)

Vedere la foto della parte "incriminata" , sarebbe già un inizio

Buone foto

Federico
edate7
QUOTE(FZFZ @ Jan 17 2011, 11:19 PM) *
Quando mi porti un esempio di un qualsiasi oggetto che non si rovini con l'uso sarò lieto di cambiare idea
Saluti

Federico


Se parli dell'estetica, Federico, è presto fatto: un amplificatore hi-fi. A meno di prenderlo a martellate, un McIntosh perfetto era e perfetto rimarrà. E il suo costo è paragonabile alle nostre amate reflex di fascia professionale. Potrei anche parlarti dell'Imac, o di un televisore...
Scherzi a parte, anche io mi "seccherei" se si scrostasse la vernice della mia D3, che uso religiosamente (non sono un pro). Ma la verità sta, forse, nel fatto che le robe di oggi non sono più quelle di una volta. Nikon non fa, purtroppo, eccezione.
Ciao!
Edilio
FZFZ
QUOTE(edate7 @ Jan 18 2011, 12:31 AM) *
Se parli dell'estetica, Federico, è presto fatto: un amplificatore hi-fi. A meno di prenderlo a martellate, un McIntosh perfetto era e perfetto rimarrà. E il suo costo è paragonabile alle nostre amate reflex di fascia professionale. Potrei anche parlarti dell'Imac, o di un televisore...
Scherzi a parte, anche io mi "seccherei" se si scrostasse la vernice della mia D3, che uso religiosamente (non sono un pro). Ma la verità sta, forse, nel fatto che le robe di oggi non sono più quelle di una volta. Nikon non fa, purtroppo, eccezione.
Ciao!
Edilio


Ciao Edilio!
eheheheh
Hai preso un bel campo!
wink.gif


Parlavo di tutto , estetica e funzionalità
Ovvio che se parli di un oggetto che "tratti con i guanti" ci saranno meno ripercussioni sull'estetica
Anche perché l'hi-fi è sempre in un ambiente controllato, difficilmente ci saranno grossi sbalzi di umidità\temperatura, difficilmente subirà gli stessi stress di una fotocamera....

Nonostante ciò , comunque...l'età pesa anche sui sistemi hi-fi
Ho un vecchio, ma ancora meraviglioso Marantz , che dopo tanti anni un problemino me l'ha dato...
L'assistenza ha sistemato tutto ed il "nonnetto" è tornato a suonare alla grandissima... Pollice.gif


Potremmo aprire al bar una discussione per gli appassionati... wink.gif

Ciao!

Buone foto!

Federico
DEVILMAN 79
QUOTE(cambronne @ Jan 17 2011, 01:46 PM) *
Da quanto ho potuto vedere secondo me si tratta di "consunzione" e, poichè non credo di avere la pelle delle mani abrasiva, penso che si tratti di verniciatura di qualità "non eccelsa" ...
Per un prodotto durevole, di alto contenuto tecnologico, si poteva, e si doveva, fare di meglio ...


Ti porto la mia esperienza sulle verniciature, io come lavoro faccio infissi in alluminio e capitò che su una porta, un cliente lamentasse che le maniglie (dorate) si sverniciavano (mai successo, roba di altissima qualità), dopo vari cambi in garanzia (a nostre spese, non a quelle del fornitore), facciamo presente alla ditta produttrice del difetto, fanno analizzare le maniglie e..... il PH acido di alcune pelli (o anche il sudore), provocava il consumo precoce della vernice....

QUOTE(Carmine Ausiello @ Jan 17 2011, 10:46 PM) *
ti posso dire la mia: qualche annetto fa suonavo in un gruppo ed eravamo due chitarristi. mi è capitato qualche volta di dover prestare la mia chitarra elettrica all'altro chitarrista. dopo poco tempo notai che parte del manico della chitarra era praticamente quasi privo di vernice. alla fine scoprii che il sudore delle sue mani era molto ACIDO tanto da farmi consumare in poche suonate la parte del manico dove lui maggiormente prendeva gli accordi.


...Esattamente come x la chitarra...

Vincenzo.
Franco_
Continuiamo ad esperimere pareri senza aver visto neppure una foto...

P.S. Ciao Primo wink.gif
Ripolini
OFF TOPIC

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 18 2011, 01:23 AM) *
Ti porto la mia esperienza sulle verniciature, io come lavoro faccio infissi in alluminio e capitò che su una porta, un cliente lamentasse che le maniglie (dorate) si sverniciavano (mai successo, roba di altissima qualità), dopo vari cambi in garanzia (a nostre spese, non a quelle del fornitore), facciamo presente alla ditta produttrice del difetto, fanno analizzare le maniglie e..... il PH acido di alcune pelli (o anche il sudore), provocava il consumo precoce della vernice....


Se la doratura è "autentica", ovvero è fatta d'oro, non può essere attaccata dall'acidità in quanto l'oro è - come tutti dovrebbero sapere - un metallo nobile. L'unico acido che lo può attaccare è l'aqua regia, una miscela di 3 parti di acido cloridrico e una parte di acido nitrico. Se avessimo la pelle così acida, ad ogni carezza uccideremmo nostro figlio ...
Se la doratura presenta però dei difetti, quali microfessurazioni o microporosità, l'acidità può penetrare attraverso il rivestimento e ossidare il metallo sottostante, provocando di conseguenza il distacco della doratura.
Quindi, la storia del pH (si scrive così) non ha senso. Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidità della pelle, vuol dire che o il rivestimento non è d'oro (e quindi non si può spacciare per doratura), o la doratura è fatta male. Ha ragione il cliente. Ti consiglio di cambiare fornitore.


P.S.: come lavoro sono docente di Chimica dei Materiali all'Università di Roma.
umbertomonno
QUOTE(Franco_ @ Jan 18 2011, 08:55 AM) *
Continuiamo ad esperimere pareri senza aver visto neppure una foto...

P.S. Ciao Primo wink.gif

Ciao Franco,
non solo non abbiamo visto ancora nulla, ma almeno io non ho ancora capito se si parla di zone soggette a sfregamento (tipo la zona degli anellini della cinta) oppure scrostature di vernice.Boh ?
1berto
umbertomonno
.... Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidità della pelle, vuol dire che o il rivestimento non è d'oro (e quindi non si può spacciare per doratura), o la doratura è fatta male.
/quote]

Ciao,
scusa la mia ignoranza, ma perchè le maniglie si verniciano?
Io credevo che fossero trattate con un processo di galvanostegia.
1berto
PS Stai a Via Scarpa?
Andrea Meneghel
QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 11:13 AM) *
OFF TOPIC
Se la doratura è "autentica", ovvero è fatta d'oro, non può essere attaccata dall'acidità in quanto l'oro è - come tutti dovrebbero sapere - un metallo nobile. L'unico acido che lo può attaccare è l'aqua regia, una miscela di 3 parti di acido cloridrico e una parte di acido nitrico. Se avessimo la pelle così acida, ad ogni carezza uccideremmo nostro figlio ...
Se la doratura presenta però dei difetti, quali microfessurazioni o microporosità, l'acidità può penetrare attraverso il rivestimento e ossidare il metallo sottostante, provocando di conseguenza il distacco della doratura.
Quindi, la storia del pH (si scrive così) non ha senso. Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidità della pelle, vuol dire che o il rivestimento non è d'oro (e quindi non si può spacciare per doratura), o la doratura è fatta male. Ha ragione il cliente. Ti consiglio di cambiare fornitore.
P.S.: come lavoro sono docente di Chimica dei Materiali all'Università di Roma.


non credo che il dorate fosse un rivestimento di vero 'oro' .. ma di colore dorato; a meno di non vivere a Dubai smile.gif
Ripolini
QUOTE(bluesun77 @ Jan 18 2011, 09:38 AM) *
non credo che il dorate fosse un rivestimento di vero 'oro' .. ma di colore dorato; a meno di non vivere a Dubai smile.gif

Guarda che per fare un rivestimento d'oro bastano pochi milligrammi del prezioso metallo.
Sono rivestiti d'oro i migliori contati elettrici, compresi i jack di molti cavi per Hi-Fi ...
A Dubai hanno i rubinetti interamente d'oro, e non semplicemente dorati.
Se uno mi dice che una cosa è "dorata", deve essere rivestita d'oro. Altrimenti è truffa. E a maggior ragione è meglio cambiare fornitore ... rolleyes.gif
Ripolini
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 18 2011, 09:27 AM) *
Io credevo che fossero trattate con un processo di galvanostegia.

Anch'io ... wink.gif
Se dice che sono dorate, sono necessariamente fatte in galvanica. Né pitture né vernici.
Come pure la anodizzazione dell'alluminio.
Al limite si possono fare rivestimenti d'oro con processi PVD. Ma non penso che nessuno faccia una doratura di maniglie con processi riservati a tecnologie più avanzate.

QUOTE
PS Stai a Via Scarpa?

Sono un chimico, non un vile ingegnere laugh.gif
umbertomonno
QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 02:03 PM) *
Anch'io ... wink.gif
Se dice che sono dorate, sono necessariamente fatte in galvanica. Né pitture né vernici.
Come pure la anodizzazione dell'alluminio.
Al limite si possono fare rivestimenti d'oro con processi PVD. Ma non penso che nessuno faccia una doratura di maniglie con processi riservati a tecnologie più avanzate.
Sono un chimico, non un vile ingegnere laugh.gif

Ciao,
e da li sono passato, solo che mi avete fatto fare solo 2 esami di chimica, in compenso 29 degli altri.
1berto
Andrea Meneghel
QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 03:55 PM) *
Guarda che per fare un rivestimento d'oro bastano pochi milligrammi del prezioso metallo.
Sono rivestiti d'oro i migliori contati elettrici, compresi i jack di molti cavi per Hi-Fi ...
A Dubai hanno i rubinetti interamente d'oro, e non semplicemente dorati.
Se uno mi dice che una cosa è "dorata", deve essere rivestita d'oro. Altrimenti è truffa. E a maggior ragione è meglio cambiare fornitore ... rolleyes.gif


io resto scettico..nelle maniglie secondo me si parla di "color oro" piu che rivestita d'oro...almeno proprio ora che sto facendo casa nessuno mi ha mai parlato di questa soluzione smile.gif ammetto comunque la mia ingnoranza in materia
Franco_
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 18 2011, 09:18 AM) *
Ciao Franco,
non solo non abbiamo visto ancora nulla, ma almeno io non ho ancora capito se si parla di zone soggette a sfregamento (tipo la zona degli anellini della cinta) oppure scrostature di vernice.Boh ?
1berto


Infatti Unberto, neanche io ho capito bene... a parte la gloriosa FT2 (che ai suoi tempi lavorò molto e cadde anche in terra un paio di volte) nessuna delle mie 4 Nikon Digitali ha manifestato problemi di vernice...
umbertomonno
QUOTE(Franco_ @ Jan 18 2011, 05:29 PM) *
Infatti Unberto, neanche io ho capito bene... a parte la gloriosa FT2 (che ai suoi tempi lavorò molto e cadde anche in terra un paio di volte) nessuna delle mie 4 Nikon Digitali ha manifestato problemi di vernice...

Io sono più propenso a credere che si tratti di vernice saltata che è plausibile, può accadere, magari un colpo inavvertitamente e neppure tanto forte può causare un simile problema.
Mah, aspettiamo che ricompaia il nostro amico per saperne di più.
Ciao Franco
1berto
MightyMike
Qui a Milano c'è un negozio (non faccio il nome per non infrangere le regole del forum) specializzato in vendita di macchine fotografiche. obiettivi e accessori (di ogni marca e tipo). Essendo usate, spesso da professionisti, presentano vistosi segni di usura quindi vernice mancante, graffi etc etc.
Ad esempio capitano spesso obiettivi con il supporto per cavalletto completamente sverniciato. Credo che questo genere di inconvenienti dipendano molto dall'uso, dall'usura e dall'"età" dell'oggetto. Non mi sembra ci sia nulla di strano.
In questo negozio ho acquistato una F100 (fine anni 90) meccanicamente perfetta ma con un paio di segni sul fondello. L'ho pagata pochissimo ma il funzionamento è ineccepibile smile.gif

Per tornare al problema del nostro amico direi che sarebbe bene, come già suggerito da altri utenti, vedere qualche immagine delle sverniciature incriminate...

Ciao! smile.gif
Ripolini
OFF TOPIC

QUOTE(bluesun77 @ Jan 18 2011, 04:25 PM) *
io resto scettico..nelle maniglie secondo me si parla di "color oro" piu che rivestita d'oro...almeno proprio ora che sto facendo casa nessuno mi ha mai parlato di questa soluzione ...


Dipende quanto gli ha fatto pagare le maniglie ... messicano.gif
Comunque sia, le maniglie sono fatte per essere toccate e il pH della pelle è tipicamente acido.
Non solo. Le mani possono anche essere "sporche" e le maniglie dovrebbero resistere anche a grassi, polvere, e tutto ciò che uno può normalmente avere sulle mani per cui deve aprire la porta del bagno e lavarsele.
Sorprende che il fornitore dica che uno ha le mani troppo acide e quindi è colpa sua se il rivestimento non tiene. Ma tant'è ...

P.S.: le maniglie non si usano come il manico di una chitarra che si può imbracciare continuativamente per ore sempre nello stesso punto. Le maniglie vengono toccate - in un normale uso - per pochi minuti al giorno ... se questo basta a far saltare la "vernice" prima che siano passati anni, c'è qualcosa che non va.
DEVILMAN 79
QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 09:13 AM) *
OFF TOPIC
Se la doratura è "autentica", ovvero è fatta d'oro, non può essere attaccata dall'acidità in quanto l'oro è - come tutti dovrebbero sapere - un metallo nobile. L'unico acido che lo può attaccare è l'aqua regia, una miscela di 3 parti di acido cloridrico e una parte di acido nitrico. Se avessimo la pelle così acida, ad ogni carezza uccideremmo nostro figlio ...
Se la doratura presenta però dei difetti, quali microfessurazioni o microporosità, l'acidità può penetrare attraverso il rivestimento e ossidare il metallo sottostante, provocando di conseguenza il distacco della doratura.
Quindi, la storia del pH (si scrive così) non ha senso. Se le maniglie dorate si sverniciano per l'acidità della pelle, vuol dire che o il rivestimento non è d'oro (e quindi non si può spacciare per doratura), o la doratura è fatta male. Ha ragione il cliente. Ti consiglio di cambiare fornitore.
P.S.: come lavoro sono docente di Chimica dei Materiali all'Università di Roma.



QUOTE(bluesun77 @ Jan 18 2011, 09:38 AM) *
non credo che il dorate fosse un rivestimento di vero 'oro' .. ma di colore dorato; a meno di non vivere a Dubai smile.gif



QUOTE(Ripolini @ Jan 18 2011, 06:49 PM) *
OFF TOPIC
Dipende quanto gli ha fatto pagare le maniglie ... messicano.gif
Comunque sia, le maniglie sono fatte per essere toccate e il pH della pelle è tipicamente acido.
Non solo. Le mani possono anche essere "sporche" e le maniglie dovrebbero resistere anche a grassi, polvere, e tutto ciò che uno può normalmente avere sulle mani per cui deve aprire la porta del bagno e lavarsele.
Sorprende che il fornitore dica che uno ha le mani troppo acide e quindi è colpa sua se il rivestimento non tiene. Ma tant'è ...

P.S.: le maniglie non si usano come il manico di una chitarra che si può imbracciare continuativamente per ore sempre nello stesso punto. Le maniglie vengono toccate - in un normale uso - per pochi minuti al giorno ... se questo basta a far saltare la "vernice" prima che siano passati anni, c'è qualcosa che non va.



OFF TOPIC (solo per chiarire una mia errata affermazione)

Per "dorate" in genere si intendono maniglie color oro lucide (spesso ottonate) con una vernice trasparente sopra, le maniglie VERE dorate in genere sono placcate oro, vengono garantite a vita (almeno quelle che vendiamo noi) e costano in proporzione più della porta..... Ho scrtto x come parlo di solito a lavoro e mi scuso se non sono stato fiscale, pensavo si capisse.....

Le maniglie, specie in luoghi di lavoro vengono usate anche centinaia di volte al giorno, sono soggette a molta usura e sulle mani, olte a polvere ed altro possiamo avere anche agenti chimici (tipo creme) o essere istallate in luoghi dove ci sono agenti atmosferici particolari..

I nostri lavori costano abbastanza, cerchiamo sempre i materiali migliori (anche se oggi è sempre più difficile trovarli) e godono di almeno 12 anni di garanzia(presto diventeranno 15)....
Il fornitore dice quello che fà comodo a lui e non è cambiandolo che risolvo il problema, da parte mia il cliente gode della nostra garanzia e tutto ciò che non và viene sostituito sempre GRATIS....

Ps: da un pò di anni le verniciature vengono fatte a polvere oppure nel caso degli accessori si usa la plastica colorata(orribile ma economica)....

Vincenzo.
cambronne
QUOTE(mik.mariani @ Jan 18 2011, 06:01 PM) *
Per tornare al problema del nostro amico direi che sarebbe bene, come già suggerito da altri utenti, vedere qualche immagine delle sverniciature incriminate...
Ciao! smile.gif

Mi spiace di aver sollevato qualche polemica. Non era nei miei intenti. Ribadisco che sono molto soddisfatto della mia D 700, e non volevo assolutamente emettere sentenze di condanna.
Proprio perchè sono molto soddisfatto, e ci tengo molto alla mia fotocamera, mi è dispiaciuto rilevare quei piccoli difetti. Non tanto per l'entità degli stessi, quanto per la preoccupazione che con l'aumentare dell'utilizzo possano aumentare di numero e di dimensione. So bene che qualsiasi cosa con l'uso manifesta prima o poi dei segni di invecchiamento ... il problema sta proprio nel prima o nel poi ... Una macchina con 50.000 scatti, usata da un professionista, è normale che presenti segni d'uso. Non trovo normale che li presenti la mia, usata da fotoamatore pignolo, con meno di 5.000 scatti. Anche il mio amplificatore QUAD 606, su uno spigolo vivo, ha perso la verniciatura in nextel ... ma ha 25 anni!!! E suona ancora in modo splendido ...
Per vostra documentazione, e su vostra richiesta, vi allego una foto del difetto ...
Anche se può sembrare il risultato di un colpo subito, vi assicuro che al tatto e alla vista la zona interessata è perfettamente liscia, e ciò mi fa propendere per la consunzione ...
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Cordiali saluti.
umbertomonno
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jan 18 2011, 07:43 PM) *
OFF TOPIC (solo per chiarire una mia errata affermazione)

Per "dorate" in genere si intendono maniglie color oro lucide (spesso ottonate) con una vernice trasparente sopra, le maniglie VERE dorate in genere sono placcate oro, vengono garantite a vita (almeno quelle che vendiamo noi) e costano in proporzione più della porta..... Ho scrtto x come parlo di solito a lavoro e mi scuso se non sono stato fiscale, pensavo si capisse.....
.......

Ciao,
non ti preoccupare, come hai potuto notare siamo tutti un pò precisini (anche troppo), ma solo perchè vogliamo trasmettere le nostre conoscenze.
Però, come ha sostenuto un giorno l'amico Franco : "qualche volta riusciamo anche ad essere seri"
1berto
ON TOPIC
umbertomonno
QUOTE(cambronne @ Jan 18 2011, 08:43 PM) *
....Per vostra documentazione, e su vostra richiesta, vi allego una foto del difetto ...
Anche se può sembrare il risultato di un colpo subito, vi assicuro che al tatto e alla vista la zona interessata è perfettamente liscia, e ciò mi fa propendere per la consunzione ...
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Cordiali saluti.

Eccoci,
secondo me è una strusciatura su un qualcosa di ruvido e, se la vista non mi inganna, lo testimonia la zona circostante dove la vernice appare come seghettata.
Il punto, quasi sull'angolo e la limitata zona interessata, hanno fatto si che, in quel momento, neppure lo hai notato.
C'è da dire, però, che grazie al tipo di finitura della vernice usata dalla Nikon, un leggerissimo ritocco con un pennarello, nero indelebile, ripristinerà la continuità della livrea riportandola a nuovo.
1berto
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.