Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gi@ngio
Vorrei un parere tecnico riguardo l'esposizione e la composizione.
Grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.2 KB
Ricpic
Ciao
è un ottimo scatto... non ho consigli da darti sull'esposizione (mi sembra tutto corretto).... sulla composizione avrei lasciato più aria in alto o meno aria in basso...

Ciao
Riccardo
Gi@ngio
QUOTE(Ricpic @ Jan 17 2011, 12:53 AM) *
Ciao
è un ottimo scatto... non ho consigli da darti sull'esposizione (mi sembra tutto corretto).... sulla composizione avrei lasciato più aria in alto o meno aria in basso...

Ciao
Riccardo


Ti ringrazio Riccardo per il piacevole commento ma....non noti niente di anomalo?sopratutto nel cielo.....

Ingrandita al 100% su View NX2, si notano come degli "hot pixel" non molto visibili per la verità ma....non sò. Può dipendere dalle luci della città essendoci foschìa?
Grazie.
glc_1912
se posso dire la mia, la taglierei in basso, lasciando sotto la casa riflessa lo stesso spazio che ha quella vera... non so se mi sono spiegato... così mi sembra squilibrata, troppo spazio sotto e poco sopra...
poi a me piace particolarmente la foto più lunga, soprattutto per i paesaggi, diciamo non il classico 3:2 o 4:3, ma almeno 3:1...
ciao!
Gi@ngio
QUOTE(cmorante @ Jan 17 2011, 06:50 PM) *
se posso dire la mia, la taglierei in basso, lasciando sotto la casa riflessa lo stesso spazio che ha quella vera... non so se mi sono spiegato... così mi sembra squilibrata, troppo spazio sotto e poco sopra...
poi a me piace particolarmente la foto più lunga, soprattutto per i paesaggi, diciamo non il classico 3:2 o 4:3, ma almeno 3:1...
ciao!


Per dirla tutta questa è un crop,nell'originale il Palazzo della Signorìa rientrava nel terzo di destra,tagliandola (sulla estrema destra ci sono delle piante che disturbavano) è venuta più decentrata.
Questo non cambia la composizione iniziale che tu avresti rivisto.
Per me il soggetto principale è il "riflesso" e per questo ho pensato di metterlo così.
Grazie molte del consiglio approfitterò per rifarla. grazie.gif
Ricpic
QUOTE(Gi@ngio @ Jan 17 2011, 06:22 PM) *
Ti ringrazio Riccardo per il piacevole commento ma....non noti niente di anomalo?sopratutto nel cielo.....

Ingrandita al 100% su View NX2, si notano come degli "hot pixel" non molto visibili per la verità ma....non sò. Può dipendere dalle luci della città essendoci foschìa?
Grazie.


Se ti riferisce al rumore (che trovo comunque assolutamente poco rilevante) secondo me è una commistione di fattori... potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco, dal D-Lightning attivo e ovviamente dalla foschia....ma ti ripeto, mi sembra di non vedere problemi.

Se invece ti riferisci a qualche piccola bruciatura dovuta alle alti luci, quella è impossibile da evitare in fase di scatto.... comunque si corregge abbassando un pò le alti luci... ma anche qui non vedo problemi.

Insomma, mi ripeto, per me l'esposizione è corretta.

Ciao
Riccardo
dnovanta
ciao

ho provato a togliere la foschia
abbassato le alte luci
e tagliato in basso per renderla piu' simmetrica...

spero npn ti dispiaccia

e' una bella foto, e anche difficile da esporre bene...
un po' di post aiuta..

ciao

Bianca
Gi@ngio
QUOTE(Ricpic @ Jan 18 2011, 10:28 AM) *
Se ti riferisce al rumore (che trovo comunque assolutamente poco rilevante) secondo me è una commistione di fattori... potrebbe dipendere dal bilanciamento del bianco, dal D-Lightning attivo e ovviamente dalla foschia....ma ti ripeto, mi sembra di non vedere problemi.

Se invece ti riferisci a qualche piccola bruciatura dovuta alle alti luci, quella è impossibile da evitare in fase di scatto.... comunque si corregge abbassando un pò le alti luci... ma anche qui non vedo problemi.

Insomma, mi ripeto, per me l'esposizione è corretta.

Ciao
Riccardo

Probabilmente è l'insieme di fattori che hai elencato a contribuire quelli che chiamo "hot pixel"(volgarmente, perchè non lo sono in verità).
Ti ringrazio molto per le preziose osservazioni.

P.S. di solito mi arrivava la mail di segnalazione delle risposte ma.....chissà perchè nobn arrivano sempre hmmm.gif

QUOTE(Dnovanta girl @ Jan 19 2011, 01:45 PM) *
ciao

ho provato a togliere la foschia
abbassato le alte luci
e tagliato in basso per renderla piu' simmetrica...

spero npn ti dispiaccia

e' una bella foto, e anche difficile da esporre bene...
un po' di post aiuta..

ciao

Bianca


E' con onore che ti ringrazio del tuo commento, Bianca.
Non sono un "drago" a ritoccare e........si vede messicano.gif
Mi ha fatto molto piacere vedere la tua versione della foto, la trovo estremamente brillante.
Mi dici quali strumenti hai usato? Io ho photoshop CS4 ma ho anche Capture NX2 che conosco meglio e preferisco.
Ciao e...... grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.