Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
riccardoerre12
Un saluto a tutti ..
so che l'argomento è cotto e stracotto, ed i post ammetto di essermeli letti piu' o meno tutti ..
vengo al dunque..
Arrivo da una normalissima reflex Yashica con obiettivo Tamron SP 90mm macro f2.8,
ho acquistato da un amico una D3000 e vorrei scattare qualche macro. sono un utente amatoriale, forse neanche particolarmente evoluto visto che arrivo dall'analogico ed adoro gli scatti di insetti in generale .. e del mio micione smile.gif
Col vecchio SP 90 mi sono sempre trovato bene, vorrei rimpiazzarlo con l'equivalente per la mia D3000 ma sono titubante .. quello che cerco è, come tutti credo, un buon compromesso tra prezo e prestazioni .. più che altro un consiglio da chi magari ci è passato con la sua "pelle" .. mi appello a voi nikonisti ...

accetto consigli e ringrazio voi tutti in anticipo!

Ciaoo

Riky
Ripolini
Su D3000 hai bisogno di ottiche AFS per mantenere l'AF.
L'equivalente su DX del Tamron 90/2.8, che usavi con la tua Yashica, è senza dubbio il Micro-Nikkor AFS 60/2.8 G.
La sua descrizione è qui.
Franco Di Claudio
Ciao Riky, io mi sono avvicinato alla fotografia Macro con un obiettivo "Tokina 100mm Macro AT-X PRO D" acquistato dopo una attenta documentazione e valutazione del rapporto tra prezzo e prestazioni, e ne sono rimasto soddisfatto. Non sei digiuno della materia, quindi sai bene quanto siano importanti i mm e le distanze in questo genere fotografico, saprai valutare se i 60mm dell'obiettivo suggerito da Ripolini potrebbero risultare un po' corti secondo il tuo modo di scattare ed, eventualmente, orientarti verso l'acquisto di obiettivi dedicati con una maggiore lunghezza focale.
Buona scelta ed un saluto, Franco.-
Ripolini
QUOTE(Franco Di Claudio @ Jan 16 2011, 02:48 AM) *
Ciao Riky, io mi sono avvicinato alla fotografia Macro con un obiettivo "Tokina 100mm Macro AT-X PRO D" a
... sai bene quanto siano importanti i mm e le distanze in questo genere fotografico


Sicuramente il 60 mm non brilla per distanza di messa a fuoco, né per distanza di lavoro, e costringe pertanto il fotografo a stare vicino al soggetto.
Il Tokina 100 macro è un ottimo obiettivo, ma non ha il motore AF interno e dunque si può focheggiare sulla D3000 solo in manuale. Poco importa in macro, ma un 100/2.8 può essere usato anche in altre occasioni dove l'AF può risultare utile.
La sua distanza di lavoro a 1:1 è di 11,5 cm.
A questo punto allora consiglierei il Micro-Nikkor AFS 85/3,5G che ha una distanza di lavoro maggiore (circa 14 cm a 1:1), grazie alla meccanica IF (il barilotto non si allunga quando focheggiamo dall'infinito a 1:1), e che è AFS e dunque focheggia in automatico sulla D3000.
E' anche VR (= stabilizzato) e questo può essere di aiuto in alcune occasioni.
Gli svantaggi dell'85 sono:
- è un'ottica DX, e dunque non copre il formato 24x36 (full-frame); un domani che uno comprasse un corpo FX, l'obiettivo non sarebbe utilizzabile
- otticamente c'è di meglio, anche se l'85 non va certo "male".
Ancora meglio il 105 VR. Offre un leggero vantaggio rispetto all'85 in termini di distanze, è otticamente migliore, è un'ottica per il 24x36 e dunque lavora egregiamente su entrambi i formati (DX & FX). Pesa e costa di più, però.
Ciao,

R.
dimitri.1972
Dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi fotografare...


Focali: un 60-90 (nikon-tamron) mm per soggetti a cui ti puoi avvicinare molto, un 150 (sigma) per soggetti a cui non puoi avvicinarti.

Spesa:
- poco-poco prendi una lente close-up da applicare a obiettivi che già hai.
- poco prendi il tamron 90mm, ha un buon rapporto qualità prezzo.
- molto, ma con qualità assoluta il 60 nikon ed il 150 sigma.

La messa a fuoco ricorda che viene fatta sempre in manuale, e se usi sempre il cavalletto anche il VR è inutile.
Shadowrage
QUOTE(dimitri.1972 @ Jan 16 2011, 11:29 AM) *
Dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi fotografare...
Focali: un 60-90 (nikon-tamron) mm per soggetti a cui ti puoi avvicinare molto, un 150 (sigma) per soggetti a cui non puoi avvicinarti.

Spesa:
- poco-poco prendi una lente close-up da applicare a obiettivi che già hai.
- poco prendi il tamron 90mm, ha un buon rapporto qualità prezzo.
- molto, ma con qualità assoluta il 60 nikon ed il 150 sigma.

La messa a fuoco ricorda che viene fatta sempre in manuale, e se usi sempre il cavalletto anche il VR è inutile.



C'è l'opportunità anche dei tubi di prolunga, costo intermedio tra lenti close-up e obbiettivo economico,ciao
mav155
Io ho trovato un set usato di tubi Kenko e probabilmente li andrò ad acquistare. Non essendo le macro il mio genere preferito ma avendo pur voglia di sperimentarle, l'idea di attaccarci più di una lente mi attira e non poco.
Altrimenti la mia scelta sarebbe stata tra Tokina 100 e Tamron 90, con preferenza per il primo.
Ciao
riccardoerre12
si, in effetti l'autofocus non mi interessa per nulla .. il tamron af rispetto all afs costa anche un 150 euro in meno .. quasi quasi .. se sono pienamente compatibili ..

Grazie a tutti, per ora smile.gif)
dimitri.1972
QUOTE(riccardoerre12 @ Jan 18 2011, 09:35 PM) *
il tamron af rispetto all afs costa anche un 150 euro in meno .. quasi quasi .. se sono pienamente compatibili ..


Se però stai paragonando il tamron 90mm con il nikon 60mm ai nanocristalli, devo dire che secondo me non c'è paragone, il 60 vale sicuramente il prezzo in più.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.