Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
manba
Inserisco alcune foto fatte lo scorsos anno con una P90 e mi piacerebbe che mi venissero evidenziati gli errori commessi per non ripeterli la prossima stagione, dove fotograferò con una D300s acquistata seminuova ed ancora da imparare (spero di riuscirci). Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che vorrete darmi.Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB
diflodiflo

Ciao manba.

Inizio io col darti due consigli (da non esperto quale sono):

- controlla l'esposizione della foto, a me sembrano sovraesposte (il prato ha bruciature molto estese);

- cerca di aprire di più il diaframma per sfocare maggiormente lo sfondo, così facendo dai maggior importanza ai cervi.

Ps. hai bellisimi soggetti da fotografare (e un po' ti invidio) cool.gif

Ciao da Andrea.

manba
QUOTE(diflodiflo @ Jan 11 2011, 10:47 PM) *
Ciao manba.

Inizio io col darti due consigli (da non esperto quale sono):

- controlla l'esposizione della foto, a me sembrano sovraesposte (il prato ha bruciature molto estese);

- cerca di aprire di più il diaframma per sfocare maggiormente lo sfondo, così facendo dai maggior importanza ai cervi.

Ps. hai bellisimi soggetti da fotografare (e un po' ti invidio) cool.gif

Ciao da Andrea.


Avevo fatto la misurazione sull'animale e quindi le parti di prato illuminate sono venute così. Si possono rimediare con un software? In ogni caso quale tipo di esposizione si dovrebbe usare in simili situazioni?
Mauro Va
Oltre ciò che ti ha fatto notare Andrea, dai un pò più d'aria intorno all'animale, un pò (un pò, senza esagerare), l'habitat dove vive è giusto vederlo, la prima l'hai addirittura tagliato.
Per quanto riguarda l'esposizione usa Matrix ( se l'avevi fatto averesti evitato le bruciature sul prato).
Le parti bruciate, purtroppo non si possono più recuperare, per questo alcuni dicono che è meglio sottoesporre leggermente.
La D300s è una grande macchina, che ti darà tantissime soddisfazioni, però è una macchina che ha bisogno di un lungo apprendistato e all'inizio non facile da gestire, ma quando sarai padrone (in senso metaforico) della macchina ,sarai padrone di qualsiasi foto.

Ciao Mauro
manba
QUOTE(ombra30 @ Jan 17 2011, 12:13 PM) *
Oltre ciò che ti ha fatto notare Andrea, dai un pò più d'aria intorno all'animale, un pò (un pò, senza esagerare), l'habitat dove vive è giusto vederlo, la prima l'hai addirittura tagliato.
Per quanto riguarda l'esposizione usa Matrix ( se l'avevi fatto averesti evitato le bruciature sul prato).
Le parti bruciate, purtroppo non si possono più recuperare, per questo alcuni dicono che è meglio sottoesporre leggermente.
La D300s è una grande macchina, che ti darà tantissime soddisfazioni, però è una macchina che ha bisogno di un lungo apprendistato e all'inizio non facile da gestire, ma quando sarai padrone (in senso metaforico) della macchina ,sarai padrone di qualsiasi foto.

Ciao Mauro


Ringrazio tutti r l'aiuto datomi e vi chiedo un'altra cosa: mi sembra di aver letto sul manuale che è possibile programmare il pulsante di blocco AE in modo che blocchi la lettura dell'esposizione in modo che possa poi fare la messa a fuono sul soggetto princiaple. Ho capito bene?
Grazie di nuovo.
Mauro Va
QUOTE(manba @ Jan 24 2011, 06:48 PM) *
Ringrazio tutti r l'aiuto datomi e vi chiedo un'altra cosa: mi sembra di aver letto sul manuale che è possibile programmare il pulsante di blocco AE in modo che blocchi la lettura dell'esposizione in modo che possa poi fare la messa a fuono sul soggetto princiaple. Ho capito bene?
Grazie di nuovo.

Certo Mauro,puoi bloccare l' esposizione (con la relativa opzione da menù) e la blocchi con relativo pulsante AE (opzoionandolo solo per quella funzione), poi metti a fuoco normalmante con il pulsante di scatto, premuto a metà corsa.


Ciao Mauro
diego chierichetti
Una curiosità personale... Dove hai scattato queste foto???
Ciao
Diego rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.