Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
photomeds
Ciao,
Per fare foto come questa (non l'ho fatta io) ho sempre usato un teleobiettivo, ma con un macro riuscirei a far sentire di + i chicchi? Ci sarebbero in generale dei miglioramenti?
Per far still life che focale Macro mi consigliate? Non mi interessa far foto a insetti o fiori ma solo foto tipo questa postata.
Spero possiate darmi una mano grazie!!!!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 545.1 KB

buzz
per questa ci vuole un ottica basculante e il banco ottico
photomeds
Grazie, ma al di la di questa foto in generale con un macro posso ottenere di più rispetto ad un tele?
Per farla breve dato che ho solo un tele arricchendo il mio parco ottica con un macro potrei trarre vantaggio per far foto sopratutto di food?
Antonio Canetti
nella foto inquestione il riso è decisamente sovraespostoed è ancora salvabile scurendo per gradi il riso e con una maschera di contrasto il riso diventa monto più evidente e non impastato.
per una futura foto. diverse foto con esposizioni calibrate per ogni singolo oggetto fuse in unica foto in post produzione e se il caso un po' d imaschera di contrasto.


Antonio
photomeds
Grazie per le risposte, però ho l'impressione di essermi spiegato male.
Provo a spiegarmi meglio:
Fino ad oggi ho sempre scattato foto ambientate (simili a quella sopra) di piatti, bicchieri, posate ecc... con un teleobiettivo perchè riuscivo ad "entrare meglio nella scena" e sfocare ciò che stava sul fondo. Quello che mi e vi chiedo oggi è: posso ottenere gli stessi risultati (o anche qualcosa di meglio) anche con un macro? Se si che focale dovrei acquistare?
Scusate la mia pallosità. Grazie Ancora!
Antonio Canetti
a meno che non devi fotografare un singolo gamberetto il macro credo che serva a poco, siamo sempre li' per avere ottima qualità ci vogliono ottiche di alta qualità, non si scappa; giuste luci e giuste esposizione e ogni singola azione che c'è prima scatto deve essere bene pensata, niente a caso!
Per quanto riguarda la lungheazza che ottica usare bisogna valutare caso per caso dimensioni dei soggeti e realativa distanza da essi.


Antonio
buzz
mi associo ad antonio.
L'obiettivo macro ti serve a mettere a fuoco un soggetto vicinissimo. Un altro vantaggio è che è progettato per avere una alta nitidezza, ma niente di più.
photomeds
Ok grazie mille, era un po' come pensavo anche se ho voluto illudermi sperando di riuscire ad ottenere risultati migliori con altri tipi di obbiettivi, ovviamente tenendo ben presente che ciò che ha detto Antonio è sacrosanto.
Ancora Grazie.
Giorgio Baruffi
beh, io utilizzo sempre i macro per lo still life, hai maggior pdc potendo diaframmare molto, la nitidezza è sempre elevatissima, lo sfondo sfocato, lavorando in studio, lo ottengo allontanandolo e problemi non ce ne sono. La focale che trovo abbastanza ideale è attorno ai 100mm, quindi i vari 105 micro, o il 100 tokina vanno benissimo. Ora sto usando (per poco credo) il PC-E 85, splendido, ma le funzioni di decentramento e basculaggio le uso davvero pochissimo e, per assurdo, non per avere tutto a fuoco ma per avere lo sfocato dove voglio io... credo di venderlo a breve per riprendere il 105 VR, decisamente più versatile.

Ovviamente ciò che ha detto Antonio è corretto.
photomeds
Ancora una gentilezza su questa foto:
Qualcuno saprebbe dirmi (anche approssimativamente) in che modo possono essere state disposte le luci? CONSIDERATE SOLO IL PIATTO, tutto il resto non mi interessa, vorrei riuscire fotografando solo ed esclusivamente un piatto di riso ad ottenere qualcosa di simile. Mi piace l'effetto quasi bruciato nella parte alta verso destra e l'ombra che si crea nella parte bassa del piatto dando una rotondità al tutto.
Grazie mille a chiunque possa darmi una mano.
beat
QUOTE(photomeds @ Jan 26 2011, 03:43 PM) *
Ancora una gentilezza su questa foto:
Qualcuno saprebbe dirmi (anche approssimativamente) in che modo possono essere state disposte le luci? CONSIDERATE SOLO IL PIATTO, tutto il resto non mi interessa, vorrei riuscire fotografando solo ed esclusivamente un piatto di riso ad ottenere qualcosa di simile. Mi piace l'effetto quasi bruciato nella parte alta verso destra e l'ombra che si crea nella parte bassa del piatto dando una rotondità al tutto.
Grazie mille a chiunque possa darmi una mano.



mah secondo me c'è una luce molto diffusa in alto a sx e un pannello riflettente bianco dal lato opposto, tra l'altro si nota anche sul coltello, è possibile però che per le posate si siano usati più scatti.
buzz
Sì, per avere quell'ombra basta andarci a ritroso.
La luce proviene da ore 10 e si tratta di una luce abbastanza dura, oserei dire un concentratore a griglia (vedi anche ombra dei bicchieri) e come schiarita un pannello bianco proprio sotto la macchina fotografica.
photomeds
Grazie mille dell'aiuto domani proverò ad avvicinarmi...
Gentilissimi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.