Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
_Simone_
buongiorno a tutti
ho comprato un sb800,
provandolo mi sono ritrovato ad avere alcune foto troppo luminose
ho notato che dopo aver inquadrato il soggetto con la d70s, anche togliendo il flash, l'indicatore dell'esposizione sulla macchina non cambia, questo vuol dire che la luce del flash non viene considerata o sbaglio?
F.T.
Come hai regolato il tuo sistema Flash fotocamera??

Prova a postare una foto con il tuo problema e magari a darci tutti i dati di ripresa...considera che se hai usato il Po una qualsiasi altra modalità di ripresa (S,A,M) con il flash su TTL-BL il sistema ha regolato l'intensità del lampo per darti una corretta esposizione sia del soggetto che dello sfondo.

Resto in attesa di tuoi chiarimenti...un saluto.
Francesco
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 09:16 AM)
Come hai regolato il tuo sistema Flash fotocamera??

Prova a postare una foto con il tuo problema e magari a darci tutti i dati di ripresa...considera che se hai usato il Po una qualsiasi altra modalità di ripresa (S,A,M) con il flash su TTL-BL il sistema ha regolato l'intensità del lampo per darti una corretta esposizione sia del soggetto che dello sfondo.

Resto in attesa di tuoi chiarimenti...un saluto.
Francesco
*



Le questioni mi sembrano essere due, ovvero la prima è la sottoesposizione su cui non si uò dire niente fino a che non abbiamo i dati dello scatto, mentre la seconda riguarda le modalità di funaionamento del flash.

Parliamo di quest'ultima:è vero che il flash e l'esposimetro della fotocamera agiscono in maniera indipendente?
_Simone_
il problema della cattiva esposizione l'ho risolto guardando gli scatti sul monitor smile.gif
sull LCD della macchina sono molto + luminosi a causa delle impostazioni di luminosità dello schermo biggrin.gif
in effetti le foto sono perfette mi pare

le foto le ho fatte a 1/60 1/100 e 1/500 con il 50mm a 1.4 200iso
l'sb800 era settato in ttl bl
F.T.
Ciao simoisef,
direi che le foto che hai postato sono esposte correttemante; meglio così...
Ciao

F.T.
QUOTE
Parliamo di quest'ultima:è vero che il flash e l'esposimetro della fotocamera agiscono in maniera indipendente?


Ciao hausdorf79,
non ho capito la tua domanda?? Potresti essere più chiaro??
Grazie

Ciao.
_Simone_
vuole dire che l'indicatore dell'esposizione della fotocamera indica lo stesso valore sia che ci sia il flash montato sia che non ci sia
in sostanza x sapere se la foto sarà esposta correttamente bisogna ricorrere al flash di prova
F.T.
Ciao,
forse sono io che continua a non capire... la foto sara correttamente esposta sia con che senza il flash se si adopera per esempio il TTL BL ....
Con la differenza che in quella con il flash si avrà una schiarita delle parti in ombra appunto dovuta al lampo flash.

Ciao

hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 04:46 PM)
Ciao,
forse sono io che continua a non capire... la foto sara correttamente esposta sia con che senza il flash se si adopera per esempio il TTL BL ....
Con la differenza che in quella con il flash si avrà una schiarita delle parti in ombra appunto dovuta al lampo flash.

Ciao
*



La cosa che verrebe da pensare montando il flash è che ci vogliono tempi più brevi per lo scatto grazie alla luce additiva.
Invece sia con il flash montato che senza l'esposimetro indica lo stesso valore.
La mia era solo una osservazione sul funzionamento della macchina.
F.T.
Ciao,
il funzionamento è corretto... infatti il Fill Flash (di cui abbiamo già parlato) ti consente di avere la giusta esposizione sia con il flash, che viene compensato, che senza a parità dei parametri espositivi.

Ciao
Fedro
Lavorando in ttl è giusto così, l'indicazione esposimetrica del mirino non tiene conto del lampo flash, il "dosaggio" del lampo viene eseguito durante l'esposizione. ossia quando "attraverso la lente" viene rilevato che il soggetto ha ricevuto la luce sufficiente l'emissione del flash viene troncata.

Lavorando ad esempio con 1/60 l'emissione effettiva del lampo sarà di sicuro molto più veloce! il tempo rimanente servirà ad esporre correttamente il resto della scena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.