Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
hausdorf79
Ciao di nuovo,
vista la prontezza e la precisione della risposta alla mia scorsa domanda vi domando quale è la migliore modalità automatica in cui settare il flash montato sulla macchina in modalità fill-flash.

Voglio dire TTL, TTL-BL, A, M etc.
E che mi dite della modalità in cui settare lo zoom del flash?M o xM?
E la iso, deve essere settata manualmente sul flash o è una informazione che passa la D70 al flash?

Mi troverò a fotografare al palio di Siena dopo domani e devo ancora prendere confidenza col flash... unsure.gif
In attesa di risposte mi rimetto a leggere il manuale!!!

AIUTO!

grazie.gif
Giuseppe
hausdorf79
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 14 2005, 09:03 PM)
[...]
E che mi dite della modalità in cui settare lo zoom del flash?M o xM?
E la iso, deve essere settata manualmente sul flash o è una informazione che passa la D70 al flash?
[...]
*



Mi sono risposto a queste due domande...
F.T.
Ciao,
io userei il flash in TTL BL con la macchina settata in manuale in modo da poter gestire personalmente i tempi di scatto senza automatismi.

Per le modalità di scatto tieni presente che:

La modalità A (Auto Flash non TTL) ha la caratteristica che il lampo (intensità) viene controllato automaticamente dal sensore del flash in base al valore del diaframma selezionato manualmente sul lampeggiatore.
Il vantaggio di questa modalità è che si possono selezionare un'ampia gamma di aperture assicurando sempre un'esposizione corretta.
La machina va regolata su Priorità dei diaframmi (A) oppure su Manuale (M).

La modalità M ti consente di regolare manualmente sul lampeggiatore il livello di emissione del flash.
Risulta utile nelle riprese in cui è necessario controllare l'esposizione e la distanza di ripresa nel caso in cui il modo Auto TTL non dia i risultati voluti.
La macchina va regolata su (M).

La modalita TTL (standard) non applica alcuna compensazione automatica del livello di emissione del flash.
L'emissione viene controllata indipendentemente dalla misurazione dell'esposizione e della luce ambiente infatti nella maggior parte dei casi il soggetto rimane un pò più fortemente illuminato rispetto al Fill Flash con bilanciamento automatico in modo da avere un soggetto più distinto rispetto allo sfondo.
Dato che questa modalità non realizza nessun bilanciamento tra luce flash e quella ambiente ma si addice ad un buon funzionamento in condizioni di luce debole il suo uso non è raccomandato in situazioni di forte illuminazione.
In questa modalità tra esposimetro e sensore TTL non c'è nessuna relazione diretta.
La macchina va regolata su priorita dei diaframmi (A) oppure manuale (M).

La Modalità TTL-BL (bilanciamento Fill Flash) il livello di emissione viene regolato automaticamente, grazie ai prelampi di monitoraggio, per una corretta esposizione bilanciata tra sfondo e soggetto.
La macchina può essere regolata in una qualsiasi modalita di ripresa. P,S,A,M.

Spero che il mio intervento sia stato utile e mi scuso per la lungaggine...
un saluto,
Francesco

hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 09:12 AM)
[...]
La Modalità TTL-BL (bilanciamento Fill Flash) il livello di emissione viene regolato automaticamente, grazie ai prelampi di monitoraggio, per una corretta esposizione bilanciata tra sfondo e soggetto.
La macchina può essere regolata in una qualsiasi modalita di ripresa. P,S,A,M.
[...]
*



Intanto grazie.gif .
Sulla modalità TTL-BL:è un fill flash automatico, ovvero non ha bisogno di compensazioni + o -?
Di solito infatti per fare il fill flash si usa dimuire la luce che il flash userebbe per creare un lampo impercettibile.
hausdorf79
Ed un'altra domanda mi viene in mente:nella modalità wireless sono disponibili i vari TTL-BL, il TTL etc.?
F.T.
Ciao,
La compensazione dell'esposizione flash, se è a questa che ti riferisci, può essere impiegata anche con la modalita TTL BL dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere con questa importante funzione.

La risposta alla seconda domanda che mi fai dipende da come intendi usare il tuo flash principale e il/gli eventuale/i remoto/i.
Se intendi usare il CLS puoi godere di tutte le funzioni del TTL BL senza particolari restizioni... se adoperi le servo cellule o altro perderai i tuoi prelampi di monitoraggio, imposterai manualmente i tuoi lampeggiatori quindi come ti fa più comodo.

Ciao
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 03:52 PM)
Ciao,
La compensazione dell'esposizione flash, se è a questa che ti riferisci, può essere impiegata anche con la modalita TTL BL dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere con questa importante funzione.
*


Quello che mi chiedo adesso è la definizione di fill flash... huh.gif e la differenza con la modalità TTL pura e semplice.

QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 15 2005, 03:52 PM)
La risposta alla seconda domanda che mi fai dipende da come intendi usare il tuo flash principale e il/gli eventuale/i remoto/i.
Se intendi usare il CLS puoi godere di tutte le funzioni del TTL BL senza particolari restizioni... se adoperi le servo cellule o altro perderai i tuoi prelampi di monitoraggio, imposterai manualmente i tuoi lampeggiatori quindi come ti fa più comodo.

Ciao
*



Tutte le funzioni comprese il TTL, A etc.?
E come si impostano:metti il caso di un flash SB 800 in remoto che si vuole usare in TTL(non TTL BL).

F.T.
QUOTE
Quello che mi chiedo adesso è la definizione di fill flash...  e la differenza con la modalità TTL pura e semplice.


Ciao,
la modalità TTL e la prima modalita che Nikon a sviluppato per le sue fotocamere.
Il sistema nasce sulle reflax a pellicola in cui il flash emette un prelampo questo investe il soggetto, rimbalza, torna verso la fotocamera ne attraversa l'ottica e il diaframma, viene riflesso dal piano focale della pellicola e investe il sensore TTL che in tempo reale comanda l'interruzione del lampo flash.
Questo sistema validissimo aveva dei problemi ad interpretare le scene con molto bianco, nero, colori, superfici riflettenti e ad esporre correttamete lo sfondo di una data scena.
Infatti nel TTL Standard la compensazione del livello di emissione flash non viene eseguita ciò comporta che anche se il soggetto principale è esposto correttamente lo sfondo può non esserlo altrettanto.

Il sistema si è poi evoluto nel sistema Color Matrix in cui il sensore discrimina i colori di una data scena.
Il sistema si è poi ulteriormente evoluto nel sistema Color Matrix 3D in cui oltre alla discriminazione della scena ripresa viene integrato il parametro della distanza, grazie alle ottiche Tipo-D, che permettono la tridimensionalità.

Il Color Matrix 3D sulle reflex digitali Nikon si è poi evoluto in D-TTL e in i-TTL i due sistemi si rifanno ai prelampi di monitoraggio, ma la differenza tra il primo e il secondo è che nel primo i prelampi sono riflessi dall'otturatore, dopo che lo specchio reflex si è alzato, e poi analizzati dal sensore D-TTL che comanda l'esposizione flash.
Nel sistema i-TTL i prelampi vengono processati nel mirino del sensore CCD, con lo specchi reflex abbassato per consentire appunto il libero passaggio nel percorso reflex.


Il Fill Flash con bilanciamento automatico è un sistema che utilizza l'esposimetro della fotocamera per controllare le impostazioni di esposizione della luce ambiente integrato con il controllo dell'esposizione flash.
Il livello di emissione del flash viene compensato automaticamente per bilanciare sia il soggetto principale che lo sfondo.
Esistono i seguenti modi:

Il Fill Flash con bilanciamento automatico Nikon comprende:
Fill Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D;
Fill Flash con bilanciamento a sensore multiplo;
Fill Flash con bilanciamento matrix;
Fill Flash con bilanciamento spot e semi-spot;

A sua volta i sistemi Fill Flash a sensore multiplo 3D e il Fill Flash con bilanciamento a sensore multiplo sono compresi nel Fill Flash con bilanciamento automatico con sensore multiplo TTL.

Le impostazioni variano a seconda del sistema fotocamera-ottica-flash; infatti se prendi il libretto di istruzioni del flash noterai che c'è una tabella che indica quale motalita Fill Flash è attuabile e in quale modalità di ripresa (P,S,A,M) e con quale fotocamera.

QUOTE
Tutte le funzioni comprese il TTL, A etc.?
E come si impostano:metti il caso di un flash SB 800 in remoto che si vuole usare in TTL(non TTL BL).


Se non adoper il CLs che funziona solo nella modalita TTL BL allora con lSB800 pioi usare la funzione SU-4, in questo caso sarai tu a settare il/i remoti/o come preferisci.

Scusa la lungaggine ma l'argomento è molto complesso e non è facile ridurre la cosa a poche righe.

Un saluto.
Francesco
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 16 2005, 09:48 AM)
[...]
Se non adoper il CLs che funziona solo nella modalita TTL BL allora con lSB800 pioi usare la funzione SU-4, in questo caso sarai tu a settare il/i remoti/o come preferisci.

Scusa la lungaggine ma l'argomento è molto complesso e non è facile ridurre la cosa a poche righe.

Un saluto.
Francesco
[...]
*



grazie.gif della spiega!
In modalità CLS si possono comunque attuare sottoesposizioni nell'emissione del lampo?
E se sì, dalla macchina o direttamente sul flash?
F.T.
Ciao,
le correzioni delle esposizioni di segno più e meno si possono attuare anche con il CLS.

A cosa ti riferisci quando dici se è possibile farlo??

Il CLS ti consente di controllarre uno o più lampeggiatori SB 800 e/o SB 600 direttamente dalla tua unità master montata sulla fotocamera compatibile con il CLS stesso.
E' evidente che potrai controllare la compensazione dell 'esposizioni di ogni singola unità esterna direttamente dal tuo master....

Se invece ti riferisci alla normale compensazione dell'esposizione flash fatta con il tuo Sb montato sulla slitta ISo, anche con i flash digitali valgono le stesse funzioni presenti sui moderni flash anaologici Nikon... la compensazione può essere selezionata sia dalla macchina fotografica che dal flash esterno ma ricorda che se attui una compensazione sia sul corpo che sul flash avrai la somma algebrica dei valori selezionati.
Il mio consiglio è di attuare sempre la compensazione dal corpo macchina in modo da vedere comunque il simboletto della compensazione anche nel mirino (non ricordo se da D70 lo ha dentro il mirino) ed eventualmente disabilitarla senza dover abbassare la macchina e intervenire sul flash...

Spero di essere stato utile e chiaro...
un saluto.
hausdorf79
QUOTE(francesco.taurozzi @ Aug 19 2005, 07:59 AM)
[...]
E' evidente che potrai controllare la compensazione dell 'esposizioni di ogni singola unità esterna direttamente dal tuo master....
[...]
*



Cioè dalla fotocamera è possibile decidere che un flash "spara" a -1 EV ed un altro a -2 EV?
Ho capito bene?
Giuseppe Maio
QUOTE(hausdorf79 @ Aug 19 2005, 09:39 AM)
Cioè dalla fotocamera è possibile decidere che un flash "spara" a -1 EV ed un altro a -2 EV?
*


Le fotocamere D70 o D70s pilotano con il lampeggiatore incorporato impostato da menu sulla modalità commander... illimitati flash esterni impostati su un unico gruppo. In questo caso l'eventuale ed unica compensazione impostata dalla fotocamera sarà applicata a tutte le unità flash esterne. Per raggiungere compensazioni differenziate tra i vari flash esterni si dovranno usare più gruppi (gli SB-800 possono essere impostati a tale proposito per "rispondere" al gruppo A,B,C e D). In questo caso il Master pilota montato sulla fotocamera, dovrà essere necessariamente un SB-800 (che sostituisce il flash integrato della fotocamera) in grado di pilotare illimitate unità esterne eventualmente differenziate su 4 gruppi (3 più il master).

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.