Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Brenno
Ho letto molti 3d dedicati all'argomento e ho compreso che con questa fotocamera è necessario prestare attenzione al tipo di flash collegato pena la rottura del circuito per il funzionamento con lampeggiatore, per effetto del voltaggio particolare di esercizio.
La cosa migliore, ovviamente, sarebbe correre in negozio a comprare un flash Nikon dedicato.
Io tuttavia possiedo un vecchio ma perfettamente conservato flash Metz 32 CT7 con modulo SCA dedicato alle fotocamere Nikon. Questo lampeggiatore l'ho usato per anni in abbinamento alla mia FM2 con grande soddisfazione.
Mi domando se utilizzandolo con la D70s, ovviamente in manuale, corro qualche rischio.
Prima di venire a conoscenza del rischio, ho fatto iconsapevolmente alcuni scatti e i risultati ottenuti sono stati eccellenti, poi ho letto qua e la dei rischi in cui incorrevo e mi sono fermato.
Secondo voi più esperti posso procedere (in Manuale) o è meglio non sfidare la sorte.


P.s. ditemi che lo posso usare perchè è un flash splendido biggrin.gif

grazie
carlmor
ciao
consultando i voltaggi riportati in questo sito
sembrerebbe compatibile, tuttavia i dati non sono ufficiali, ma misurati dagli utenti.
Le istruzioni del flash o il flash stesso non riportano il voltaggio di funzionamento?

carlo
Brenno
Ciao Carlo, grazie per aver risposto.

Ho visto il sito da te linkato, proprio sul mio modello c'è un bel YES (?) e questo perche tre sono le persone che hanno rilevato il valore e tre risultati diversi sono emersi
mad.gif

Tra le mie cose h trovato la garanzia e il libretto d'uso in lingua tedesca, l'italiano chissà che fine ha fatto.

La pagina dei dati tecnici riporta:

Synchronisation : Niedervolt-Thyristor-Zundung (???????)

Brenno
carlmor
I tre valori misurati sono diversi ma tutti nettamente inferiori ai 250V indicati sul manuale della d70.
La frase in tedesco (vovabolario alla mano) dovrebbe voler dire che il flash funziona a basso voltaggio (nieder vuol dire basso).
Guarda anche qui anche se si riferisce al metz 32 ct-3 (non so che differenza ci sia)

Sembrerebbe siano compatibili, ma la d70 è tua ... a te l'ardua decisione sull'utilizzo o meno del flash.
In bocca al lupo.
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.